Giocatore di riserva si rifiuta di mostrare il numero

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Giocatore di riserva si rifiuta di mostrare il numero

Messaggioda Shadow il sab giu 28, 2014 8:17 pm

RECLAMO DEL CALCIATORE LISI FEDERICO (TESS. VIVACE GROTTAFERRATA)
AVVERSO IL PROVVEDIMENTO DI SQUALIFICA PER 8 GARE A PROPRIO CARICO
ADOTTATO DAL GIUDICE SPORTIVO DEL COMITATO REGIONALE LAZIO CON C.U. N. 238
DELL’8.5.2014
(Gara: VIVACE GROTTAFERRATA – ALBERONE del 4.5.2014 – Campionato I Categoria)


La Commissione Disciplinare
Visto il reclamo in epigrafe ed esaminati gli atti ufficiali, osserva:
a motivo del reclamo, il ricorrente ha dedotto che l’autore dei comportamenti sanzionati dal Giudice
Sportivo è stato il n. 18 SCHIAVI MARCO, e non già il reclamente, n. 17 della lista.
A tal riguardo ha fatto presente che al 16mo del secondo tempo, sia lui che il compagno di squadra
MARCO SCHIAVI, si trovavano in panchina, indossando il fratino, in quanto giocatori di riserva, e che, allorquando lo stesso SCHIAVI era stato espulso, per aver urinato vicino alla panchina, all’arbitro che gli aveva chiesto il numero di maglia, coperto dal fratino, l’interessato aveva risposto di essere il n. 17.
Di qui l’errore di persona, determinato dal fatto che l’arbitro si è fidato della risposta del giocatore, senza accertare invece il reale numero di maglia dello stesso.
Per tale motivo, si è quindi chiesta la revoca del provvedimento disciplinare assunto nei confronti del reclamante.
Ascoltato in sede di supplemento, l’arbitro ha riferito che, dopo aver espulso un giocatore di riserva, per aver urinato vicino alla panchina, questi, sebbene sollecitato a sollevare il fratino, per rendere visibile il numero di maglia, si era rifiutato più volte di aderire a tale invito; l’arbitro aveva pertanto richiesto all’allenatore del VIVACE GROTTAFERRATA, quale fosse il numero di maglia del giocatore, e questi gli aveva risposto che il giocatore espulso aveva il numero 17, numero di maglia che l’arbitro ha confermato di non aver potuto controllare. Il direttore di gara ha, tuttavia, precisato che il giocatore espulso non era giovane, ma aveva oltre 30 anni di età. Alla luce delle dichiarazioni rese dall’arbitro, risulta quindi comprovato che lo stesso non ha provveduto alla corretta identificazione del giocatore espulso, e pertanto, anche in base al raffronto delle date di nascita dei due giocatori – LISI FEDERICO nato l’8.5.1994 e SCHIAVI MARCO nato il 27.7.1979, deve escludersi che il calciatore LISI possa considerarsi responsabile degli episodi incriminati.
Tutto ciò premesso e ritenuto, questa Commissione
DELIBERA
Di accogliere il reclamo revocando la squalifica per 8 gare a carico del calciatore LISI FEDERICO, così come anticipato sul C.U. n. 264 del 13.6.2014. Di trasmettere gli atti alla Procura Federale per accertare l’identità dell’autore del gesto.
La tassa reclamo va restituita.


Che avrebbe dovuto fare in questo caso l'arbitro?
Shadow
 
Messaggi: 286
Iscritto il: dom set 21, 2008 4:58 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Giocatore di riserva si rifiuta di mostrare il numero

Messaggioda 2amuele il sab giu 28, 2014 11:29 pm

Controllare a fine gara i volti sui cartellini e riconoscere l'espulso.
2amuele
 
Messaggi: 100
Iscritto il: sab ago 06, 2011 11:29 am
Ha detto grazie: 51 volte
E'stato ringraziato : 2 volte

Re: Giocatore di riserva si rifiuta di mostrare il numero

Messaggioda RSM_Assistant il dom giu 29, 2014 8:45 am

A mio parere avrebbe dovuto interpellare il capitano ufficialmente, chiedendo la sua collaborazione, e farsi dire da lui il numero del giocatore espulso. Così facendo, se gli avesse comunicato un numero diverso da quello utilizzato dall'espulso, si sarebbe creata una precisa responsabilità disciplinare a carico della società. Personalmente, poi, mi sarei annotato il numero dei giocatori di riserva rimasti in panchina in modo che, uniti a quelli eventualmente già utilizzati, mi avrebbe permesso senza ombra di dubbio di identificare per esclusione l'espulso.
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Giocatore di riserva si rifiuta di mostrare il numero

Messaggioda gad il dom giu 29, 2014 9:30 am

A mio parere avrebbe dovuto interpellare il capitano ufficialmente, chiedendo la sua collaborazione, e farsi dire da lui il numero del giocatore espulso. Così facendo, se gli avesse comunicato un numero diverso da quello utilizzato dall'espulso, si sarebbe creata una precisa responsabilità disciplinare a carico della società. Personalmente, poi, mi sarei annotato il numero dei giocatori di riserva rimasti in panchina in modo che, uniti a quelli eventualmente già utilizzati, mi avrebbe permesso senza ombra di dubbio di identificare per esclusione l'espulso.

Pienamente concorde su tutta la procedura: non avrei disdegnato anche l'impiego di qualsiasi altro mezzo ivi compreso mandare qualcuno a prendere i cartellini nel mio spogliatoio per procedere all'identificazione del reo.
Il capitano esiste non perchè ci possa rompere le balle ma perchè dobbiamo noi romperle a lui!
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Giocatore di riserva si rifiuta di mostrare il numero

Messaggioda tony il dom giu 29, 2014 8:36 pm

Ad alta voce, che tutta la panchina senta:
"il suo numero? diciassette? bene". Da quel momento lui è il 17 e cavoli loro.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Giocatore di riserva si rifiuta di mostrare il numero

Messaggioda missed_approach il lun giu 30, 2014 9:15 am

Certo però,in Prima Categoria, non si può vedere un collega che chiede all'allenatore(invece che al capitano), che non controlla a fine gara il volto sui cartellini ("ma scusa,cacci uno non sapendo che numero avesse ma solo per sentito dire...e non fai il riscontro a fine gara?!")e rendere quelle dichiarazioni alla disciplinare. Ci passi da idiota. Uno cosi io gli darei stop tecnico....
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 254 volte

Re: Giocatore di riserva si rifiuta di mostrare il numero

Messaggioda The Elf il lun giu 30, 2014 11:16 am

Ragazzi avete tutti ragione a dire che il collega doveva relazionarsi con il capitano come da regolamento, tuttavia posso dirvi da esperienza personale che in questi casi possa capitare un black-out regolamentare magari perchè manca poco al termine della gara (mio caso) o perchè la si è lasciata andare troppo per perdere meno tempo ci si affida a procedure non standard che ti fanno fare una gran figura di M o peggio un errore tecnico. Capisco il collega ma con una bella sospensione con lavata di capo come capitò a me queste cavolate non si fanno più.
The Elf
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:13 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron