Richiamo prima di un calcio d'angolo

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Richiamo prima di un calcio d'angolo

Messaggioda lormaz il mer set 10, 2014 9:01 pm

Premesso che la mia carriera arbitrale si perde nella notte dei tempi (dal 1979 al 1992) mi chiedo che senso abbia il richiamo ai giocatori prima di un calcio d'angolo o di un calcio di punizione. La pratica, molto usata nelle categorie maggiori ed in campo internazionale, per me non ha molto senso. A cosa serve? A prevenire spinte e trattenute? Secondo me l'arbitro deve rilevare le infrazioni e punirle disciplinarmente e, se il pallone è in gioco, tecnicamente. Le prediche non servono, con il pallone in gioco non raccomandiamo mica ai giocatori di non spingersi o trattenersi, fischiamo le infrazioni e prendiamo gli opportuni provvedimenti, e basta!
Sono curioso di sentire la vostra opinione.
lormaz
 
Messaggi: 147
Iscritto il: sab giu 02, 2012 8:45 pm
Località: Padova
Ha detto grazie: 95 volte
E'stato ringraziato : 14 volte

Re: Richiamo prima di un calcio d'angolo

Messaggioda gad il mer set 10, 2014 10:10 pm

La pratica è codificata dal regolamento:
Agli arbitri si rammenta di intervenire prontamente e con fermezza nei confronti dei calciatori che trattengono l’avversario, in particolare all’interno dell’area di rigore in occasione di calci d’angolo e di calci di punizione.
In queste situazioni l’arbitro deve:
• richiamare verbalmente ogni calciatore che trattiene un avversario prima che il
pallone sia in gioco;
• ammonire il calciatore se continua a trattenere l’avversario prima che il pallone
sia in gioco;
• accordare un calcio di punizione diretto o di rigore ed ammonire il calciatore se
ciò avviene dopo che il pallone è in gioco.

Il significato andrebbe cercato nella circolare 1 del momento in cui è stata implementata questa pratica che sicuramente contiene anche la motivazione.
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Richiamo prima di un calcio d'angolo

Messaggioda The Elf il gio set 11, 2014 12:36 am

Per quanto riguarda me io penso che sia molto utile un richiamo per i giocatori troppo "affettuosi" in area prima di un calcio d'angolo o di una punizione. Intanto fai capire che sei lì e che vedi tutto, quindi fai capire ai calciatori che sei attento e vigile su ciò che accade, ti semplifichi le cose e invece di avere 4/5 calciatori che si strattonano al massimo ne hai 2 e lì in caso di pallone in gioco riesci a vedere meglio e intervenire. Purtroppo anche nelle categorie dilettantistiche pensano di essere in serie A (per intenderci anche nelle serie nazionali e internazionali non dovrebbero essere accettati tutti quei strattonamenti secondo me) e quindi pensano che sia legittimato tirarsi e spingersi in area di rigore. Facendo un bel richiamo invece plachi gli animi, se poi continuano a gioco fermo ammonisci i 2 che si "abbracciano" e se poi lo fanno a gioco in corso sai che devi fischiare rigore o calcio di punizione per la squadra difendente.
Non conosco molto bene il calcio che c'era negli anni in cui ti divertivi tu in campo e quindi le situazioni che si creavano in area a gioco fermo ma ora tutti gli OT sezionali, regionali e nazionali danno moltissima importanza alla prevenzione, specialmente quando si trattano queste situazioni problematiche.
The Elf
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:13 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Richiamo prima di un calcio d'angolo

Messaggioda lormaz il ven set 12, 2014 7:40 am

Grazie per le puntuali risposte. Negli anni 80 il calcio era più lento e forse i giocatori meno "furbi". Il carisma dell'arbitro, che si percepiva dai primi interventi, fungeva già da "prevenzione".
Ora è tutto diverso, pensiamo solo alle migliaia di immagini televisive che vivisezionano ogni cm quadrato del terreno di gioco.
Ben vengano allora i richiami, purchè non siano sceneggiate e alla fine portino al giusto provvedimento disciplinare a chi è recidivo.
lormaz
 
Messaggi: 147
Iscritto il: sab giu 02, 2012 8:45 pm
Località: Padova
Ha detto grazie: 95 volte
E'stato ringraziato : 14 volte

Re: Richiamo prima di un calcio d'angolo

Messaggioda ciavgon il ven set 12, 2014 8:42 am

Casarin era riuscito a far diminuire drasticamente questo tipo di scorrettezza: pretendeva venissero concessi i calci di rigore anche, e specialemnet, col pallone non a distanza di gioco!! Ricordo quando Braschi, Collina e gli altri diedero un pò di rigori mentre il pallone era appena stato calciato dall'angolo ed era in volo verso l'area di rigore...stupore e qualche contestazione (più da parte dei media che delle squadre di calcio), ma la "trattenuta tattica" si attenuò tantissimo; poi è arrivato il tempo della "prevenzione", dell'arbitraggio-soft e dei dirigenti arbitrali che pensavano più ad "altro" che non al rispetto delle Regole del Giuoco (ed anche di quelle comportamentali...) ed ecco che i difensori (molto più che gli attaccanti!!!) dentro alla propria area di rigore continuano, imperterriti, ad offendere il Regolamento e, di rimando, la spettacolarità di un gioco che è stato completamente cambiato proprio affinchè fossero segnate più reti...
ciavgon
 
Messaggi: 139
Iscritto il: gio ott 11, 2012 12:21 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: Richiamo prima di un calcio d'angolo

Messaggioda gad il ven set 12, 2014 8:52 am

ad offendere il Regolamento

Mi sembra che il regolamento non sia offeso, ma applicato alla lettera: anche dalla controparte dei giocatori che ha tutto il diritto di trattenere ed essere richiamata.
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Richiamo prima di un calcio d'angolo

Messaggioda ciavgon il ven set 12, 2014 9:56 am

Uhummmm...GAD non ti pare di essere un pò esagerato nel sostenere che i "...giocatori hanno DIRITTO DI TRATTENERE ED ESSERE RICHIAMATI" ??? E' come sostenere che un automobilista ha diritto di violare le norme del codice della strada e di essere multato...un pò forzato...non ti pare??? Poi perchè, dopo i richiami sugli angoli, non viene concesso anche qualche rigore ma, caso mai, viene "liberata" l'area con un fallo fischiato agli attaccanti???
ciavgon
 
Messaggi: 139
Iscritto il: gio ott 11, 2012 12:21 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: Richiamo prima di un calcio d'angolo

Messaggioda gad il ven set 12, 2014 10:35 am

Rispondo con ordine alle 2 questioni:
1) non sto dicendo che sia giusto che i giocatori si trattengano, facciano falli, violino le regole intendo solo dire che sono liberissimi di farlo e se lo fanno, a seconda del tipo di infrazione, incorrono in una sanzione: forse parlare di diritto è eccessivo ma perlomeno la possibilità di infrangere le regole esiste ed il regolamento, allo stato delle cose, per quel tipo di "infrazione" prevede un richiamo ed il giallo in un secondo momento.
2)
non viene concesso anche qualche rigore ma, caso mai, viene "liberata" l'area con un fallo fischiato agli attaccanti???

La risposta a questa domanda la dà il tuo OT: sono situazioni che si prestano ad una miriade di interpretazioni e quindi è opportuno che qui l'OT dica come vuole che ci si comporti. Se fregarsene allegramente, se applicare il regolamento alla lettera, se fischiare solo se arriva il pallone all'attaccante "fallato", se "preferire" di fischiare un fallo per i difendenti qualora anch'essi abbiano usato le mani, ecc,ecc... Io ho una mia opinione sulla cosa, che coincide con quella del mio OT, ma se così non fosse la mia opinione resta nello spogliatoio e in campo faccio ciò che mi viene detto di fare. Secondo me le diverse alternative di interpretazione hanno tutte un fondo di validità ivi compresa (anche se la reputo poco "corretta") quella di rifugiarsi in una punizione per i difendenti....
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Richiamo prima di un calcio d'angolo

Messaggioda corni4 il ven set 12, 2014 5:23 pm

Anche per me è fondamentale il richiamo in alcune situazioni (fischiare un rigore dopo aver richiamato il giocatore ci tutela e spesso rende più accettata la decisione). A me in un paio di partite (livello CRA per intenderci) è successo che ad un richiamo mi sentissi dire "dai direttore hai visto troppa tv siamo solo in Prima cat/Promozione!" voi come avreste reagito?
corni4
 
Messaggi: 34
Iscritto il: dom ott 14, 2012 8:04 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Richiamo prima di un calcio d'angolo

Messaggioda gad il ven set 12, 2014 6:55 pm

Perchè: c'è da reagire?
E' una frase che ci può stare..... poi quando ci sarà da tirare fuori il giallo per la trattenuta lo si tira fuori e se, come capita sempre più spesso sui campi CRA, c'è qualcuno che riprende la gara mentre si ammonisce si indica il tizio e gli si dice "sorridi, che ci sono le telecamere"...
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti