sostituzioni

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

sostituzioni

Messaggioda luca pi 92 il sab nov 01, 2014 11:09 pm

Ciao a tutti. Nell'ultima partita che ho arbitrato un giocatore, in occasione della sostituzione, è entrato in campo senza aspettare l'uscita del compagno sostituto. Si è praticamente andato a piazzare nella sua posizione che avrebbe dovuto coprire in campo con il compagno ancora sul terreno di gioco. Io avevo interrotto il gioco per consentire la sostituzione e avrei dovuto far riprendere il gioco facendo battere una rimessa laterale. Siccome quel giocatore è entrato in campo senza autorizzazione l ho dovuto ammonire, ma a gioco fermo ovviamente. Dopo ciò ho ripreso il gioco facendo battere regolarmente la rimessa. E' stato un errore, nel senso che avrei dovuto riprendere con un calcio di punizione indiretto, considerando che il gioco era fermo quando c'è stata l'entrata in campo che ha portato al provvedimento disciplinare?

Grazie
luca pi 92
 
Messaggi: 15
Iscritto il: ven set 20, 2013 3:48 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Roma2
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: sostituzioni

Messaggioda ale il sab nov 01, 2014 11:23 pm

Se il gioco è fermo, puoi prendere solo provvedimenti disciplinari e non provvedimenti tecnici. Quindi hai fatto bene ad ammonire e a riprendere il gioco in base a come era stato interrotto, cioè con la rimessa laterale. Nel caso specifico avresti dovuto ammonire il giocatore di riserva che è entrato in campo, farlo uscire e aspettare che il giocatore titolare sostituito uscisse dal terreno di gioco. A questo punto il giocatore di riserva poteva entrare per completare la sostituzione regolarmente
ale
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1951
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:02 pm
Ha detto grazie: 162 volte
E'stato ringraziato : 183 volte
Qualifica: Arbitro

Re: sostituzioni

Messaggioda Observer il dom nov 02, 2014 9:06 am

Bravissimo Ale .... tenga presente il collega che a stretto giro di termini la sostituzione che Egli ha gestito non si è mai compiutamente concretizzata. Per questo è di fondamentale importanza che il calciatore sostituito esca prima che il subentrante entri.

Niente di grave, solo un aspetto formale che, però, in altre situazione potrebbe divenire dirimente. Peraltro bene hai fatto a non intervenire con un calcio di punizione indiretto, perchè il gioco era fermo.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: sostituzioni

Messaggioda luca pi 92 il dom nov 02, 2014 6:22 pm

Ok grazie. Si comunque ho fatto uscire il calciatore di riserva e l ho fatto rientrare solo dopo che quell' altro fosse uscito. Considerando che il titolare era ormai quasi uscito, il calciatore di riserva ammonito era anche scocciato dal fatto di dover uscire e rientrare, diceva "vabbè oh ormai so entrato". Quindi l ho dovuto invitare a uscire richiamandolo; menomale che almeno il suo allenatore gli ha gridato: "C'ha ragione, è giusto così".
luca pi 92
 
Messaggi: 15
Iscritto il: ven set 20, 2013 3:48 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Roma2
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti