Liste

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Liste

Messaggioda luca pi 92 il gio nov 06, 2014 1:48 pm

Ciao a tutti, volevo fare tre domande su dei dubbi che mi sono sorti arbitrando le prime partite quest'anno:

1) è possibile svolgere la funzione di assistente di parte, presentando il documento personale, oppure la tessera di dirigente, pur non essendo segnato in lista a ricoprire qualche incarico da dirigente? Mi spiego meglio: è possibile che uno iscritto in lista come assistente di parte non compaia come persona preposta a svolgere un'altra funzione? Cioè nel caso in cui l'assistente di parte sia un dirigente è necessario che sia iscritto in lista oltre che nella riga "Assistente di parte" anche in un'altra (allenatore, massaggiatore, dir.acc.uff. ecc.)?
2) è lecito iscrivere in lista un dir. acc. uff. e un massaggiatore, senza riempire la riga prevista per l'allenatore? (Cioè nel senso che l'allenatore non c'è proprio fisicamente neanche in panchina, e quindi le indicazioni vengono date da qualcuno di quei dirigenti iscritti in lista, ma non come allenatori)
3) tutti i diigenti devono essere identificati tramite il cartellino LND di dirigenti ufficiali oppure è possibile riconoscerli anche attraverso un documento di identificazione (patente, carta d'identità, passaporto ecc.) senza aver in questo caso la certezza che siano tesserati con quella società come dirigenti ufficiali? E il medico sociale deve presentare qualche documento particolare che attesti la sua funzione?

Spero di non aver sbagliato sezione del forum per le domande.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte

Ciao
luca pi 92
 
Messaggi: 15
Iscritto il: ven set 20, 2013 3:48 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Roma2
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Liste

Messaggioda Taddo95 il gio nov 06, 2014 2:09 pm

1) sarebbe meglio che l'assistente di parte facesse solo l'assistente di parte. Non dovrebbe ricoprire ruoli doppi.
2)Si, è lecito. Poi, a seconda della categoria, il G.S. prende i provvedimenti del caso. Potrebbe anche non esserci nessun dirigente. L'unico ruolo fondamentale, se si esce da soli, è l'assistente di parte.
3) I dirigenti possono essere identificati con tesserino FIGC o con richiesta di emissione di tessera federale accompagnata da documento di identità. Il massaggiatore e il medico devono avere tesserini FIGC specifici che attestano la loro funzione.
Taddo95
 
Messaggi: 58
Iscritto il: lun mar 28, 2011 5:27 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Liste

Messaggioda Giglio il gio nov 06, 2014 2:13 pm

ti consiglio di chiedere in sezione
Giglio
 
Messaggi: 84
Iscritto il: lun ago 18, 2014 11:57 am
Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Liste

Messaggioda The Elf il ven nov 07, 2014 1:06 am

Ciao riguardo al punto 1 nella distinta ufficiale prima della tua firma DEVE essere indicato chi sarà l'assistente di parte così da sapere chi ti "aiuterà" già quando controlli i documenti e poi al momento dell'appello.
Ricorda che senza assistenti di parte (uno per squadra) la partita non può iniziare o continuare.
Nel caso in cui tu allontani un AA di parte lo devi rimpiazzare con un tesserato dirigente o calciatore di riserva (vedi regolamento) della stessa squadra e come consiglio personale ti consiglio di annotarti nel tuo taccuino chi sarà il sostituto AA di parte così da riportarlo poi nel referto e anche così da sapere nel caso in cui ci fossero altri problemi chi ricopre quel ruolo fondamentale per il continuo della gara. Comunque ti consiglio di chiedere anche in Sezione questa informazione al tuo Presidente/OT/tutor o collega più esperto così che ti possano spiegare al meglio queste informazioni anche nel dettaglio. Per gli altri punti sono d'accordo con Taddo 95 ma comunque chiedo lo stesso in Sezione. :ok
The Elf
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:13 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Liste

Messaggioda lalavegna2 il ven nov 07, 2014 1:53 pm

Stai anche attento ai calciatori ritardatari, ricorda che solo i titolari iscritti in distinta possono entrare a gara iniziata
lalavegna2
 
Messaggi: 115
Iscritto il: lun feb 03, 2014 5:18 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Sezione di: Barcellona Pozzo di Gotto
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Liste

Messaggioda missed_approach il ven nov 07, 2014 2:24 pm

luca pi 92 ha scritto:1) è possibile svolgere la funzione di assistente di parte, presentando il documento personale, oppure la tessera di dirigente, pur non essendo segnato in lista a ricoprire qualche incarico da dirigente? Mi spiego meglio: è possibile che uno iscritto in lista come assistente di parte non compaia come persona preposta a svolgere un'altra funzione? Cioè nel caso in cui l'assistente di parte sia un dirigente è necessario che sia iscritto in lista oltre che nella riga "Assistente di parte" anche in un'altra (allenatore, massaggiatore, dir.acc.uff. ecc.)?


L'assistente di parte è un ruolo specifico,cosi come quello di Massaggiatore,Allenatore,Dirigente acc uff e non è una funzione extra di un altro ruolo,quindi la risposta è "SI", anzi sarebbe raccomandabile che ogni persona facesse 1 sola cosa,poi in casi eccezionali possono essere ricoperte funzioni multiple(se si hanno i titoli per ricoprirle).

luca pi 92 ha scritto:
2) è lecito iscrivere in lista un dir. acc. uff. e un massaggiatore, senza riempire la riga prevista per l'allenatore? (Cioè nel senso che l'allenatore non c'è proprio fisicamente neanche in panchina, e quindi le indicazioni vengono date da qualcuno di quei dirigenti iscritti in lista, ma non come allenatori)


Se l'allenatore non è presente,nessuno fa l'allenatore :) Per essere l'allenatore bisogna avere una tessera personale di allenatore,bisogna cioè avere un titolo idoneo sennò non si è allenatori. Nel SGS è permesso che il posto dell'allenatore, sia rimpiazzato da un Dirigente...però attenzione: è un dirigente,non un allenatore. Quindi? Quindi non da le disposizioni come un allenatore semplicemente perchè non può ricoprire quel ruolo non avendo il titolo necessario. Questo a livello teorico/regolamentare, poi da qui all'effettiva applicazione ci corre...nel senso che se da qualche disposizione non mi metterei a cercarmi inutili problemi,però se ti crea problemi potresti utilizzare la cosa come arma a tuo favore: "Senta,lei non ha nemmeno la tessera di allenatore,quindi...."

luca pi 92 ha scritto:3) tutti i diigenti devono essere identificati tramite il cartellino LND di dirigenti ufficiali oppure è possibile riconoscerli anche attraverso un documento di identificazione (patente, carta d'identità, passaporto ecc.) senza aver in questo caso la certezza che siano tesserati con quella società come dirigenti ufficiali? E il medico sociale deve presentare qualche documento particolare che attesti la sua funzione?


Dallo scorso anno tutti i dirigenti hanno una propria tessera personale di identificazione: se si presentano con il solo documento di identità non possono essere ammessi nel recinto di gioco. E' semplice come cosa,loro lo sanno.
Invece per quanto riguarda i calciatori,possono essere identificati anche con il solo documento d'identità,perchè il dir acc uff firmando la distinta di gara, si assume la responsabilità rappresentando la società. Però quest'ultimo appunto,per poterlo fare, deve avere un titolo che lo dimostri(tessera personale di dirigente).
Per quanto riguarda il medico,la storia è delicata e ricca di interpretazioni di comitati,sezioni,di ognuno di noi, poichè nessuno si è mai preso la briga di dare delle disposizioni ferree ed uniformi: allora sempre dal punto di vista regolamentare/normativo, per essere "Medico Sociale" bisogna che venga esibito il tesserino sociale,come quello degli allenatori per capirci,sennò non si è medici sociali. Le società,per risparmiare i soldi del tesseramento, evitano di farlo,tanto nel caos normativo, i medici glieli facciamo entrare lo stesso.....sempre a livello regolamentare, un medico provvisto di tesserino degli ordini dei medici(fondamentale!) non deve essere ammesso nel recinto di gioco ma deve tenersi a disposizione nelle vicinanze del cancellino ed entrare nei casi di bisogno,cosi come quando allontani un medico sociale dalla panchina.(poi qualche comitato,da disposizioni diverse tipo "fateli entrare anche con il solo tesserino dell'ordine dei medici",compiendo di fatto un abuso sul regolamento ufficiale che prevede che chi siede in panchina abbia regolare tesseramento figc).
Poi io ufficiosamente ti dico di farlo entrare lo stesso(sempre se ha il tesserino dell'ordine dei medici,sennò non se ne discute nemmeno),tanto se non lo fai te,lo fanno quasi tutti i tuoi colleghi la settimana dopo e tu passerai dalla pecora nera che si cerca rogne etc etc. Nessuno si prende la briga di dare una stretta al discorso tesseramento dei medici,quindi perchè prendertela te: siamo in un'era dove una partita di giovanissimi provinciali porta ad una interrogazione parlamentare,stai sereno e fai entrare il medico :)
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 255 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti