Proble arbitrale(arbitro-giocatore)

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Proble arbitrale(arbitro-giocatore)

Messaggioda Luca il mar mag 20, 2008 6:00 pm

Ciao a tutti,
oggi è successa una cosa in campo e volevo chiedervi una cosa.
è la seguente:
un arbitro può arbitrare e il giorno dopo essere giocatore di una squadra dello stesso girone?
se potreste allegarmi un articolo dove questo è scritto ve ne sarei grato.
grazie.
Luca
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mag 20, 2008 5:56 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Proble arbitrale(arbitro-giocatore)

Messaggioda cecco25 il mar mag 20, 2008 6:10 pm

Luca ha scritto:un arbitro può arbitrare e il giorno dopo essere giocatore di una squadra dello stesso girone?

Mi auguro che stai scherzando :shock: . Potresti riformulare meglio la domanda? Non l'ho capita fino in fondo
cecco25
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3222
Iscritto il: ven dic 07, 2007 7:32 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 57 volte

Re: Proble arbitrale(arbitro-giocatore)

Messaggioda Luca il mar mag 20, 2008 6:14 pm

infatti è assurdo. e io non sono l'arbitro in questione;)
quello che sto kiedendo è:
se un arbitro fa parte di una squadra presente nello stesso girone in cui ha arbitrato, può sia giocare ed arbitrare nello stesso girone?
ora penso che sia + kiara
grazie.
Luca
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mag 20, 2008 5:56 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Proble arbitrale(arbitro-giocatore)

Messaggioda paoletta il mar mag 20, 2008 6:16 pm

assolutamente no!!!!se sei arbitro figc non puoi essere tesserato con una squadra figc......puoi giocare in altri campionati tipo aics o uisp....conosco alcuni casi pero'di arbitri figc che poi giocavano con un tesserino col nome di un altro...ma se ti beccano passi guai amari con la giustizia sportiva e.....mi sembra pure ovvio!!!!!
paoletta
 
Messaggi: 124
Iscritto il: sab mag 10, 2008 2:46 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Proble arbitrale(arbitro-giocatore)

Messaggioda Claudio90 il mar mag 20, 2008 6:19 pm

paoletta ha scritto:assolutamente no!!!!se sei arbitro figc non puoi essere tesserato con una squadra figc......puoi giocare in altri campionati tipo aics o uisp....conosco alcuni casi pero'di arbitri figc che poi giocavano con un tesserino col nome di un altro...ma se ti beccano passi guai amari con la giustizia sportiva e.....mi sembra pure ovvio!!!!!

Tutto giusto eccetto il tesseramento con società di altri enti...
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Proble arbitrale(arbitro-giocatore)

Messaggioda paoletta il mar mag 20, 2008 6:30 pm

perche'scusa???alcuni colleghi miei arbitravano e giocavano in aics....sono federazioni diverse
paoletta
 
Messaggi: 124
Iscritto il: sab mag 10, 2008 2:46 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Proble arbitrale(arbitro-giocatore)

Messaggioda mikeguerini il mar mag 20, 2008 6:35 pm

ma è ovvio che se uno fa l'arbitro non può di conseguenza fare il calciatore, specialmente in questo caso in cui la squadra è nello stesso girone arbitrato qualche giorno prima
Avatar utente
mikeguerini
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer nov 14, 2007 4:10 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Crema
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Proble arbitrale(arbitro-giocatore)

Messaggioda teo6791pr il mar mag 20, 2008 6:43 pm

paoletta ha scritto:perche'scusa???alcuni colleghi miei arbitravano e giocavano in aics....sono federazioni diverse

perchè il regolamento associativo se non ricordo male lo vieta, se non sbaglio ciesse aveva risposto ad una mia domanda del genere qualche settimana fa.

4. Agli arbitri è fatto divieto:

b) di svolgere attività agonistica, tecnica, dirigenziale e collaborativa presso società calcistiche,anche non affiliate alla FIGC, ad esclusione delle deroghe previste dalle N.O.I.F. per i calciatori che non abbiano compiuto il 18° anno di età e salvo espressa deroga concessa dal Comitato Nazionale.
Ultima modifica di teo6791pr il mar mag 20, 2008 7:04 pm, modificato 1 volta in totale.
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Proble arbitrale(arbitro-giocatore)

Messaggioda paoletta il mar mag 20, 2008 7:00 pm

sai forse cosa confondo???il fatto che un arbitro aics o uisp puo'giocare in figc.Infatti questo e'permesso.....una mia collega quando era arbitro aics giocava in serie B femminile.Invece se sei arbitro figc non puoi giocare a calcio in nessun comitato,puoi pero'praticare altri sport....ecco l'equivoco...eh eh eh....
paoletta
 
Messaggi: 124
Iscritto il: sab mag 10, 2008 2:46 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Proble arbitrale(arbitro-giocatore)

Messaggioda teo6791pr il mar mag 20, 2008 7:03 pm

Luca ha scritto:se un arbitro fa parte di una squadra presente nello stesso girone in cui ha arbitrato, può sia giocare ed arbitrare nello stesso girone?



Premesso che esordire dicendo "se un arbitro fa parte di una squadra" secondo me non è "rendere più chiaro le cose" , ciò detto, supponendo che si stia parlando di gare di settore giovanile e che l'arbitro sia un "giovane" , il nostro regolamento consente,previa autorizzazione,di mantenere un doppio ruolo di "arbitro" e "calciatore" (tesserato da società),per un periodo limitato di tempo.
Non ho trovato nel regolamento norme che impediscano di arbitrare nel campionato/girone dove gioca la squadra per cui si è anche tesserati, l'unica regola a cui mi appellerei è la 18.

Non ci sono norme che vietino di arbitrare ad esempio, i propri fratelli o figli tranne ovviamente il buon senso, perchè così facendo,si potrebbero generare sospetti o illazioni di cui il nostro ambiente in parte è già saturo.

Concludendo ti cito la norma a cui mi riferivo sperando di non aver detto una sciocchezza.

4. Agli arbitri è fatto divieto:
a) di dirigere o fungere da assistente arbitrale in gare che non rientrano nell’attività calcistica
organizzata o autorizzata dalla FIGC, salva espressa deroga concessa dal Presidente di Sezione
per soli scopi sociali;
b) di svolgere attività agonistica, tecnica, dirigenziale e collaborativa presso società calcistiche,anche non affiliate alla FIGC, ad esclusione delle deroghe previste dalle N.O.I.F. per i calciatori che non abbiano compiuto il 18° anno di età e salvo espressa deroga concessa dal Comitato Nazionale.
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite