Dubbio su regola 12 falli e scorrettezze

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Dubbio su regola 12 falli e scorrettezze

Messaggioda AleReferee il ven feb 20, 2015 3:28 pm

Ciao a tutti!

Dubbio su una situazione: giocatore Luca ha il possesso del pallone e sta per calciarlo verso la porta. Giocatore Mario, non in possesso del pallone, interviene per evitare che Luca colpisca il pallone mettendo il suo piede tra il piede di Luca, che sta calciando, e la palla. Risultato: Luca non riesce a colpire il pallone perche colpisce il piede di Mario. Si fischia fallo a favore di Luca? grazie!
AleReferee
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven feb 20, 2015 3:22 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Dubbio su regola 12 falli e scorrettezze

Messaggioda divisarossa il ven feb 20, 2015 4:36 pm

Mi pare ovvio.
Cosa non ti convince perchè?
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Dubbio su regola 12 falli e scorrettezze

Messaggioda DinoErre il ven feb 20, 2015 9:35 pm

Secondo me credo chi si possa parlare in questo caso di “danno procurato”, una casistica non espressamente regolamentata ma che deriva da un’interpretazione del regolamento. In pratica è una deroga al criterio della volontarietà, che punisce la responsabilità oggettiva: se un atto commesso dal difendente provoca un danno evidente alla squadra avversaria, anche senza l’intenzione di commetterlo, c'è comunque un’infrazione.
DinoErre
 
Messaggi: 77
Iscritto il: gio set 25, 2008 10:06 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte

Re: Dubbio su regola 12 falli e scorrettezze

Messaggioda divisarossa il sab feb 21, 2015 2:56 pm

Non inventiamo termini o situazioni che non esistono. Perchè dire "danno procurato" come i peggiori giornalisti?

La regola 12 punisce i falli con un calcio di punizione diretto commessi con negligenza, imprudenza o vigoria sproporzionata (non mi pare quest'ultimo il tuo caso)

Già dalla definizione di questi tre termini si capisce come non si parli di intervento deliberato, volontario ma dovuto, essenzialmente, a dinamiche di gioco.

Infatti il regolamento parla di volontarietà solo per gesti come "fallo di mano" , "sputare" e "trattenere un avversario", che sono tre dei 10 falli punibili con un calcio di punizione diretto.

Come vedete nel regolamento c'è tutto
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Dubbio su regola 12 falli e scorrettezze

Messaggioda DinoErre il sab feb 21, 2015 3:30 pm

Con il termine “danno procurato” ho solo voluto spiegare la situazione di gioco posta come quesito. Ho detto infatti che è un termine che non appare nel regolamento.
DinoErre
 
Messaggi: 77
Iscritto il: gio set 25, 2008 10:06 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte

Re: Dubbio su regola 12 falli e scorrettezze

Messaggioda divisarossa il sab feb 21, 2015 3:38 pm

sisi, ok. Intendo dire che nel regolamento la situazione descritta è presente e si chiama con un nome ben preciso : )
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Dubbio su regola 12 falli e scorrettezze

Messaggioda DinoErre il sab feb 21, 2015 6:49 pm

Un altro caso di “danno procurato” (scusa divisarossa se uso ancora questo termine che non ti piace) potrebbe essere quello in cui un attaccante in corsa sta entrando nell’area di rigore avversaria senza pallone allo scopo di ricevere un passaggio in posizione favorevole, il difendente avversario con lo sguardo rivolto verso il portatore di palla, segue correndo in marcatura l’attaccante in questione, e toccandolo involontariamente con il piede ne provoca la caduta a terra, impedendogli di poter prendere la posizione desiderata. Senz’altro è calcio di punizione diretto, ma a mio avviso, in questo caso non si può parlare né di negligenza e né di imprudenza (l'atto di un difendente che corre a difesa della propria porta non può certo essere classificato negligente o imprudente). Comunque se non ricordo male il termine “danno procurato” è stato utilizzato non solo da giornalisti sportivi ma anche da ex-arbitri professionisti alla televisione per giustificare un calcio di rigore concesso o che avrebbe dovuto essere concesso.
DinoErre
 
Messaggi: 77
Iscritto il: gio set 25, 2008 10:06 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte

Re: Dubbio su regola 12 falli e scorrettezze

Messaggioda gad il sab feb 21, 2015 7:07 pm

Comunque se non ricordo male il termine “danno procurato” è stato utilizzato non solo da giornalisti sportivi ma anche da ex-arbitri professionisti alla televisione per giustificare un calcio di rigore concesso o che avrebbe dovuto essere concesso.

Questa è la differenza tra un ex-arbitro professionista alla televisione ed un arbitro in attività :lol: :wink: . Frecciatine a parte sono giovane e non so se in passato il termine fosse utilizzato: oggi non lo è più quindi segui il consiglio di divisa rossa. Se durante una RTO o ad un raduno rispondessi ad una domanda con "danno procurato" ti riderebbero un po' tutti in faccia. Il linguaggio che usiamo è importante e ci definisce come arbitri: per esempio noi parliamo di GARA e non di PARTITA, di ASSISTENTE e non di GUARDALINEE così come il poliziotto parla di VERBALE e non di MULTA o un medico di EPISTASSI e non di SANGUE DAL NASO.......

Il caso cui fai riferimento tu è anch'esso codificato dal regolamento (nella guida pratica se non erro....) e anche a quello corrisponde un nome ben preciso...... cerca bene e lo troverai!
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Dubbio su regola 12 falli e scorrettezze

Messaggioda divisarossa il sab feb 21, 2015 8:37 pm

DinoErre ha scritto:Un altro caso di “danno procurato” (scusa divisarossa se uso ancora questo termine che non ti piace) potrebbe essere quello in cui un attaccante in corsa sta entrando nell’area di rigore avversaria senza pallone allo scopo di ricevere un passaggio in posizione favorevole, il difendente avversario con lo sguardo rivolto verso il portatore di palla, segue correndo in marcatura l’attaccante in questione, e toccandolo involontariamente con il piede ne provoca la caduta a terra, impedendogli di poter prendere la posizione desiderata. Senz’altro è calcio di punizione diretto, ma a mio avviso, in questo caso non si può parlare né di negligenza e né di imprudenza (l'atto di un difendente che corre a difesa della propria porta non può certo essere classificato negligente o imprudente). Comunque se non ricordo male il termine “danno procurato” è stato utilizzato non solo da giornalisti sportivi ma anche da ex-arbitri professionisti alla televisione per giustificare un calcio di rigore concesso o che avrebbe dovuto essere concesso.



3. Che cosa differenzia i primi sette falli punibili con un calcio di punizione
diretto o di rigore dai rimanenti tre?
Per i primi l’arbitro deve valutare come l’azione è stata commessa (se con
negligenza, imprudenza o vigoria sproporzionata) mentre per gli altri tre l’arbitro
deve solo decidere se il fatto è avvenuto, poiché è di per sé un’infrazione.
Gli arbitri non devono, in ogni caso, punire le azioni che sono del tutto fortuite

Potrebbe essere quello che dici te.

Azione totalmente fortuita, quindi non punisci un bel niente.
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Dubbio su regola 12 falli e scorrettezze

Messaggioda DinoErre il dom feb 22, 2015 8:49 pm

Gad ho verificato la guida pratica alla regola 12 ma il caso prospettato non mi sembra affatto codificato.
Divisarossa mi sono più chiare ora le tue spiegazioni, mi rimane però ancora un dubbio sulla tua ultima affermazione riguardo l'azione fortuita, come tu la definisci, comunque causata da un atto di un calciatore che provoca un danno effettivo alla squadra avversaria, ad esempio l'impedimento alla segnatura di una rete.
DinoErre
 
Messaggi: 77
Iscritto il: gio set 25, 2008 10:06 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti