Dubbio importante

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Dubbio importante

Messaggioda matteo_mapelli il mar mar 17, 2015 8:59 pm

Un centro sportivo ha due campi. La partita è stata designata nel campo 1 ma a è impraticabile, si può fare la partita nel campo 2 (che è praticabile)? Poi si scrive tutto a referto?
Spero di essere stato chiaro.
matteo_mapelli
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mar 17, 2015 8:48 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Lecco
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Dubbio importante

Messaggioda aladar il mar mar 17, 2015 9:06 pm

No
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3919
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 408 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Dubbio importante

Messaggioda gad il mar mar 17, 2015 9:18 pm

Il No di aladar è la risposta corretta.


Il grosso problema del trasferire il campo della gara è dato dal fatto che:
a) il campo 2 potrebbe non essere omologato
b)il campo 2 potrebbe essere omologato ma non per la categoria della gara in questione
c) il campo 1 è impraticabile per motivi imputabili alla società ospitante (ex: non hanno spalato la neve e ne avevano l'obbligo).....in questo caso la cosa è più complessa.

Volendo sforzarmi di andare incontro al desiderio concorde delle 2 società (e parlando di livello provinciale/SGS) agirei così:
a) chiedo verbale del campo 2 alla squadra ospite
b) chiedo ai capitani se a loro la cosa può andare
c) telefono all'OT dicendo che le due squadre sarebbero concordi a giocare la gara sul campo XYZ del quale dal momento che ho in mano il verbale posso citare dimensioni, omologazione e blablablabla qualora mi vengano richieste
d)il mio OT mi dice che richiamerà a breve, nel frattempo telefona in FIGC
e)il mio OT mi richiama, avuta l'autorizzazione dalla FIGC, per dirmi che la cosa si può fare (e magari mi chiede di reperire richiesta scritta da parte delle due società che faccio firmare ai capitani)
f)faccio la gara
g) scrivo tutto ciò che è accaduto (ivi compreso il testo delle telefonate) a referto e allego eventuale documentazione.

Come vedi, anche volendo favorire le società, la cosa è molto macchinosa e complessa.....e non è neanche detto che si possa realizzare.

In ogni caso fare una telefonata all'OT, anche prima di dire NO, è cosa buona e giusta.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Dubbio importante

Messaggioda Drazen il mer mar 18, 2015 1:49 am

La risposta dovrebbe essere no.
Dico dovrebbe perché alcune società, leggendo i comunicati, hanno avuto la concessione di disputare le gare indistintamente su due o più campi, a seconda delle loro necessità, in particolare a livello giovanile.
Il fatto è che magari un arbitro potrebbe non sapere se quella società ha ottenuto questa "delega" dalla federazione.
D'altro canto, quando si arriva in un campo si potrebbe anche non sapere quale sia il campo 1 e quale il campo 2, perché non necessariamente il campo 1 è quello più bello e più grande, magari è solo quello nato prima.
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Re: Dubbio importante

Messaggioda gad il mer mar 18, 2015 8:57 am

il campo 2, perché non necessariamente il campo 1 è quello più bello e più grande, magari è solo quello nato prima.

Lo dovresti poter sapere perchè in genere nel tuo spogliatoio è presente il verbale di omologazione che dice quale numero è il campo. Per i casi che esulano dall' "in genere" si chiede il verbale e la società ospitante ce lo mostra.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Dubbio importante

Messaggioda The Elf il mer mar 18, 2015 1:45 pm

Io è la prima volta che sento del testo di omologazione del campo, fatto sta che però la telefonata all'OT è cosa buona e giusta. In sezione mi han sempre detto che se la gara è programmata al campo 2/3/4... e poi al nostro arrivo ci dicono che si giocherà al campo 1 si può fare, l'inverso no.
The Elf
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:13 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti