***Errori Tecnici***?

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

***Errori Tecnici***?

Messaggioda Nicholas il mar mag 26, 2015 8:41 pm

Salve colleghi una domanda!
Quali sono tutti gli errori tecnici che può commettere un arbitro che portano alla ripetizione della gara? Grazie per la disponibilità:)
Nicholas
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio feb 19, 2015 9:08 pm
Ha detto grazie: 17 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro

Re: ***Errori Tecnici***?

Messaggioda gad il mar mag 26, 2015 8:56 pm

Dicesi errore tecnico l'errata applicazione delle norme regolamentari da parte dell'arbitro. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo:
- dare un calcio di punizione diretto invece che indirertto
- espellere un calciatore per imprudenza
- mancata efettuazione di un recupero
- sanzionare disciplinarmente un giocatore al posto di un altro

Sul sito http://www.figcabruzzo.it/?p=71 (dove si tratta dei ricorsi in generale e che consiglio di leggere per approfondire l'argomento) vengono fatte alcune precisazioni, come:
L’accoglimento del reclamo contro l’errore tecnico dell’arbitro porta alla ripetizione della gara.

Si rammenta il caso di espulsione di un giocatore al posto di un altro, per errore di persona o di numero di maglia ovvero errore tecnico emergente dal referto arbitrale, come avere dimenticato di effettuare un recupero di tre o quattro minuti.

Tuttavia non sempre l’errore tecnico dell’arbitro, pur ammesso esplicitamente od implicitamente nel referto, porta alla ripetizione dell’incontro: l’Organo giudicante dovrà valutarne l’effettiva influenza sul regolare svolgimento della gara. Ad esempio non può dirsi che la mancata espulsione di un giocatore della squadra soccombente, ammonito per la seconda volta, con il risultato rimasto invariato sino alla fine dell’incontro, abbia influito sul risultato della gara: dell’errore dell’arbitro non può pertanto dolersi la società che ne è stata avvantaggiata, avendo potuto concludere l’incontro in undici anziché in dieci giocatori.

Gli Organi di giustizia sportiva possono ordinare la ripetizione della gara solo in ipotesi eccezionali, quando non ricorrano responsabilità di soggetti dell’ordinamento sportivo e quindi la sua regolarità non sia addebitabile ad una delle due squadre.

A titolo esemplificativo, dette ipotesi possono riguardare, oltre all’errore tecnico emergente dal rapporto arbitrale, la sospensione definitiva della gara per evento determinato da forza maggiore o la sopravvenuta impossibilità fisica dell’arbitro a proseguire nella direzione dell’incontro.

Ciascuna società ha diritto di ottenere dall’arbitro, prima dell’inizio della gara e sotto condizione di tempestiva ed espressa richiesta, la consegna di copia dell’elenco nominativo dei calciatori della squadra avversaria.

Il rifiuto del direttore di gara comporta l’applicazione della sanzione della perdita della gara se è dipeso da fatto colpevole della società che avrebbe dovuto predisporre e consegnare all’arbitro la distinta di gara, in quanto si è verificato un vizio che ha privato la controparte della facoltà di controllo sulla regolarità dei giocatori avversari e del diritto di predisporre contromisure sul piano tecnico-tattico.

Se la mancata osservanza del precetto è dipesa da negligenza o errore di terzi, nessun addebito può muoversi alla parte e pertanto il reclamo produrrà l’annullamento della gara e la sua conseguente ripetizione.

Le irregolarità formali sulla identificazione dei calciatori da parte dell’arbitro non hanno rilevanza agli effetti della invalidazione della gara fuori del caso in cui risulti, in sede di giudizio, che sostanzialmente l’identificazione è stata errata o che è residuata incertezza sull’identità di chi ha preso parte alla gara.

e:
Non è possibile reclamare su:
a) decisione del direttore di gara di non dare inizio all’incontro per impraticabilità del campo;

b) circostanze che riguardano valutazioni squisitamente tecniche relative allo svolgimento della gara, come la convalida o meno di una rete, la concessione o meno di un calcio di rigore;

c) errori di segnalazioni commessi da assistenti.

Se hai altre domande chiedi pure.....
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: ***Errori Tecnici***?

Messaggioda pasesp70 il mar mag 26, 2015 9:26 pm

Un altro esempio può essere quello di far battere il calcio d'inizio alla stessa squadra all'inizio del primo e del secondo tempo.
pasesp70
 
Messaggi: 75
Iscritto il: sab set 03, 2011 6:12 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Sezione di: Belluno
Qualifica: Osservatore
Categoria: Promozione

Re: ***Errori Tecnici***?

Messaggioda The Elf il mar mag 26, 2015 9:48 pm

Alcuni casi sono:
-Da Juniores in su far fare l'AA di parte ad un calciatore di riserva e poi farlo entrare in campo sostituendo un compagno di squadra.
-Allontanare un AA di parte e sostituirlo con un AA di parte dell'altra squadra avendo quindi in campo due assistenti della medesima società ed iniziare il gioco.
-Sospendere una partita senza seguire le procedure da regolamento.
-Fischiare un fuorigioco su rimessa laterale o dal fondo.
The Elf
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:13 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: ***Errori Tecnici***?

Messaggioda tony il mar mag 26, 2015 9:58 pm

L'errore deve essere determinante ai fini della regolarità della partita: ad esempio non espellere un giocatore titolare per doppia ammonizione inficia la regolarità della gara (anche al 94'), non espellere un giocatore di riserva che poi non entrerà in campo, direi di no.
Dare un calcio di punizione diretto al posto di un indiretto: sì, ma poi se la squadra che se ne avvantaggia calcia la punizione in curva, non credo sia determinante, altro paio di maniche se segnano direttamente.
Poi deve essere la società "danneggiata" a fare ricorso. Non posso chiedere di ripetere una partita che ho già vinto 7-0 perché l'arbitro non ha dato recupero.
Poi l'errore deve essere di interpretazione, non di valutazione, per cui l'arbitro deve dire "ho visto gioco pericoloso e ho dato calcio diretto" non "ho visto un fallo, ma poi dopo la ripresa del gioco un informatore mi ha detto che sarebbe dovuto essere gioco pericoloso".
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: ***Errori Tecnici***?

Messaggioda divisarossa il mar mag 26, 2015 11:22 pm

pasesp70 ha scritto:Un altro esempio può essere quello di far battere il calcio d'inizio alla stessa squadra all'inizio del primo e del secondo tempo.


beh...non penso che basti questo. Sarebbe una dimenticanza anche da parte dell'altra squadra, e alla fine non è un effettivo vantaggio (a meno che non segni direttamente da centrocampo :lol: :lol: )
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: ***Errori Tecnici***?

Messaggioda Rado il Figo il mer mag 27, 2015 10:54 am

Diciamo, più banalmente, che tutti gli errori arbitrali sono errori tecnici, e come tali potenzialmente in grado di far ripetere la gara, a patto che:
- siano riconosciuti (come tali) dall'arbitro o da chi l'ha assistito alla direzione della gara (o anche dall'osservatore- commissario, se non erro);
- la squadra (potenzialmente) svantaggiata abbia comunque subito un danno dall'esito della gara.

Tuttavia la ripetizione della gara è veramente ridotta a pochi casi concreti perché:
- moooolto spesso tutti gli errori sono derubricabili a errori di valutazione e come tali non più tecnici. P.es.: l'arbitro assegna una rimessa laterale ad Alfa invece che a Beta. Se afferma "ho visto un ultimo tocco di un giocatore di Beta" si è nell'errore di valutazione; se afferma "ho visto un ultimo tocco di un giocatore di Alfa ma comunque ho dato rimessa alla stessa Alfa" è errore tecnico
- altra fattispecie è la squadra danneggiata dall'errore tecnico che non ha subito conseguenze negative. P.es.: in Croazia-Australia dei Mondiali 2006, la mancata espulsione al secondo giallo di un giocatore croato non ha portato la ripetizione della gara, perché l'Australia, pur avendola solo pareggiata, si era ugualmente qualificata agli ottavi non potendo in ogni caso ambire al primo posto nemmeno in caso di vittoria

Detto questo, esistono poi zone d'ombra:
- non ho mai visto ripetere gare per l'erorre di persona nella sanzione disciplinare; semplicemente ho visto "correggere" la sanzione a bocce ferme
- non sempre la vittoria "sana" l'errore tecnico subito; p.es.: potrei aver vinto 7-0 ma per qualificarmi dovevo impormi con punteggio più alto
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: ***Errori Tecnici***?

Messaggioda The Elf il mer mag 27, 2015 11:35 am

Errore tecnico è anche assegnare un gol scaturito da calcio di punizione indiretto con il pallone toccato solo una volta prima di entrare in rete...

Io credo che commettere un errore tecnico oltre alla figura di m***a in se aiuta l'Arbitro a capire quanto importante sia conoscere il regolamento anche nei casi più particolari, così da affrontare al meglio le situazioni più improbabili facendo in modo di portare a casa la partita e la credibilità.
The Elf
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:13 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: ***Errori Tecnici***?

Messaggioda pasesp70 il mer mag 27, 2015 11:46 am

divisarossa ha scritto:
pasesp70 ha scritto:Un altro esempio può essere quello di far battere il calcio d'inizio alla stessa squadra all'inizio del primo e del secondo tempo.


beh...non penso che basti questo. Sarebbe una dimenticanza anche da parte dell'altra squadra, e alla fine non è un effettivo vantaggio (a meno che non segni direttamente da centrocampo :lol: :lol: )

Il vantaggio c'è in quanto hai privato la squadra, che lo subisce, di un possesso palla e quindi di un'eventuale azione da gol.
pasesp70
 
Messaggi: 75
Iscritto il: sab set 03, 2011 6:12 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Sezione di: Belluno
Qualifica: Osservatore
Categoria: Promozione

Re: ***Errori Tecnici***?

Messaggioda trmx27 il mer mag 27, 2015 12:20 pm

Elizondo, in occasione dell'espulsione di Zidane nella finale del mondiale tra Italia e Francia, riprese il gioco con una propria rimessa invece di concedere il calcio di punizione diretto a favore dell'Italia, visto che Zidane aveva rifilato la testata a Materazzi con il pallone in gioco.
Non mi risulta che la finale sia stata rigiocata…
Frangar, non flectar
Avatar utente
trmx27
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:03 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 176 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite