***Errori Tecnici***?

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

***Errori Tecnici***?

Messaggioda Nicholas il mar mag 26, 2015 8:41 pm

Salve colleghi una domanda!
Quali sono tutti gli errori tecnici che può commettere un arbitro che portano alla ripetizione della gara? Grazie per la disponibilità:)
Nicholas
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio feb 19, 2015 9:08 pm
Ha detto grazie: 17 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro

Re: ***Errori Tecnici***?

Messaggioda gad il mar mag 26, 2015 8:56 pm

Dicesi errore tecnico l'errata applicazione delle norme regolamentari da parte dell'arbitro. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo:
- dare un calcio di punizione diretto invece che indirertto
- espellere un calciatore per imprudenza
- mancata efettuazione di un recupero
- sanzionare disciplinarmente un giocatore al posto di un altro

Sul sito http://www.figcabruzzo.it/?p=71 (dove si tratta dei ricorsi in generale e che consiglio di leggere per approfondire l'argomento) vengono fatte alcune precisazioni, come:
L’accoglimento del reclamo contro l’errore tecnico dell’arbitro porta alla ripetizione della gara.

Si rammenta il caso di espulsione di un giocatore al posto di un altro, per errore di persona o di numero di maglia ovvero errore tecnico emergente dal referto arbitrale, come avere dimenticato di effettuare un recupero di tre o quattro minuti.