Difficoltà dopo aver applicato il vantaggio

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Difficoltà dopo aver applicato il vantaggio

Messaggioda xR3F as BR4V3x il gio lug 02, 2015 7:03 pm

Salve a tutti ragazzi come potete ben capire dal titolo ho qualche difficoltà nell'applicare il vantaggio...
Le difficoltà non consistono nel saper riconoscere il momento in cui applicare la norma ma bensì dopo averla applicata.
Mi spiego meglio con un esempio; dopo averlo applicato ho difficoltà nel riconoscere il calciatore che ha commesso il fallo per poi eventualmente ammonirlo.
Come fate voi a riconoscere suddetto magari durante un'azione di contropiede dove dovete guardare mille altre cose? Lo guardate in faccia? Memorizzate un dettaglio tipo colore delle scarpette, capigliatura particolare oppure usate qualche altro metodo?
(Ho escluso il "guardare il numero dietro la maglietta" poichè non è sempre possibile se magari il calciatore è girato di spalle o in circostanze simili...
P.S. tenendo comunque conto che tutto ciò deve essere percepito in una frazione di secondo altrimenti rischiamo di perdere il resto dell'azione!!!
Ringrazio tutti e aspetto risposte da coloro che hanno una buona esperienza. ;)
xR3F as BR4V3x
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom giu 28, 2015 10:41 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Caserta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Difficoltà dopo aver applicato il vantaggio

Messaggioda gad il gio lug 02, 2015 7:08 pm

Ho escluso il "guardare il numero dietro la maglietta"

E' esattamente ciò che bisogna fare. Nel 99% dei casi se si è posizionati bene il numero si vede sulla maglia, sui pantaloncini (raro),o anche sui calzettoni in alcuni casi.
Per il restante 1% dei casi (ma questo vuol dire che ogni 100 vantaggi con ammonizione ne accade 1 e quindi diciamo ogni 10 anni di carriera) occorre stamparsi in memoria un dettaglio univoco del calciatore ed individuarne immediatamente il numero nell'istante in cui lo si può fare....
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Difficoltà dopo aver applicato il vantaggio

Messaggioda xR3F as BR4V3x il gio lug 02, 2015 9:11 pm

Oook mi era venuto il dubbio perchè non ho trovato discussioni in merito all'argomento e pensavo di essere l'unico ad avere questa incertezza...grazie per la risposta gad ;)
xR3F as BR4V3x
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom giu 28, 2015 10:41 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Caserta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Difficoltà dopo aver applicato il vantaggio

Messaggioda trmx27 il mer lug 08, 2015 8:23 am

Bisogna innanzitutto memorizzare i calciatori già prima della gara: segni particolari, zona del campo dove giocano ecc.
Se tu arbitrassi una gara di persone che conosci bene, avresti problemi a riconoscere chi fa un fallo?
Lavorare sui particolari prima e non dopo.
Frangar, non flectar
Avatar utente
trmx27
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:03 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 176 volte

Re: Difficoltà dopo aver applicato il vantaggio

Messaggioda divisarossa il mer lug 08, 2015 2:13 pm

esatto
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 6 ospiti