[R1] Bandierina calcio d'angolo

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Re: [R1] Bandierina calcio d'angolo

Messaggioda Claudio90 il lun giu 16, 2008 6:32 am

Buio ha scritto:CASO 1
Un giocatore segna una rete. Dopo la segnatura, l'arbitro si accorge che una bandierina d'angolo era caduta ma non ha idea da quanto tempo. Come si comporterà?

CASO 2
Un giocatore sta per segnare una rete. Un avversario, che si stava scaldando nei pressi della bandierina del calcio d'angolo, la rimuove. Subito dopo la rete viene segnata. Come si comporterà l'arbitro?


In entrambi i casi la rete sarà a mio giudizio da accordare...
Nel CASO 1
Al momento in cui l'Arbitro si accorge della bandierina a terra la farà o rimettere a posto o sostituire se rotta e si riprenderà il gioco con una ripresa da centro campo per la squadra che ha subito la rete.

Nel CASO 2
Anche nel secondo caso la rete va convalidata, a differenza del caso 1 qua l'Arbitro deve ammonire il calciatore che toglie la bandierina per comportamento antisportivo.
Ultima modifica di Claudio90 il lun giu 16, 2008 9:34 am, modificato 1 volta in totale.
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: [R1] Bandierina calcio d'angolo

Messaggioda ciesse il lun giu 16, 2008 7:56 am

Assolutamente da condividere entrambe le risposte di Claudio90.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: [R1] Bandierina calcio d'angolo

Messaggioda mike90 il lun giu 16, 2008 4:39 pm

Buio ha scritto:Non sono molto d'accordo con le vostre risposte. Se avessi parlato di un secondo pallone in campo, avrei potuto condividere la vostra opinione perchè è previsto dal regolamento che non si debba necessariamente interrompere immediatamente il gioco.
Per le bandierine d'angolo invece non mi sembra sia prevista una tale ipotesi.

Mettiamoci anche un CASO 3: una squadra è lanciata a rete e sta per segnare una rete: è una chiara occasione da gol e in quel momento l'arbitro si accorge che una la bandierina del calcio d'angolo non c'è. Deve interrompere subito il gioco o può far proseguire l'azione e sostituire la bandierina alla prima interruzione?

premettendo che l'arbitro si doveva accorgere un po' prima di questa mancanza, in ogni caso il gioco secondo me dovrebbe essere fermato per regolarizzare il tutto. secondo me non si può concedere il vantaggio per il semplice motivo che non si sa chi ha spostato (eventualmente) la bandierina, e quindi il gioco va fermato.
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: [R1] Bandierina calcio d'angolo

Messaggioda ciesse il lun giu 16, 2008 6:51 pm

Innanzitutto precisiamo che il CASO 3 è proprio sostanzialmente diverso dai primi due ipotizzati: nel CASO 1, l'arbitro si accorgeva che la bandierina era stata rimossa dopo che la rete era stata segnata; nel CASO 2 la bandierina veniva rimossa da un calciatore che, in quel momento, stava subendo l'azione d'attacco avversaria, pertanto l'arbitro altro non faceva che ricorrere al proprio potere discrezionale di "astenersi dall'interrompere il gioco quando ritiene che, facendolo, ne risulti avvantaggiata la squadra che ha commesso l'infrazione". Pertanto, rispondere in modo diverso al CASO 3, non implica automaticamente che le risposte ai casi precedenti siano errate.

Venendo, comunque, al CASO 3, penso che stia all'intelligenza ed alla sensibilità dell'arbitro, stabilire se, in quel caso, sia da preferire un'applicazione "rigida e letterale" del testo regolamentare, ovvero una applicazione più "elastica" guidata dal buon senso. Ribadisco, a tal proposito, qual'è, secondo me, la definizione corretta di "buon senso": non "esercizio arbitrario del potere discrezionale", come qualcuno forse pensa, ma "applicazione intelligente e razionale del Regolamento, allo scopo di salvaguardare il gioco e la regolarità della gara (e dei campionati)".
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: [R1] Bandierina calcio d'angolo

Messaggioda Dode il lun giu 16, 2008 7:24 pm

C'e anche da considerare che nessuno sa quando noi ci accorgiamo di una cosa. Quindi... Se uno e lanciato a rete e mi accordo che manca una bandierina, o che e entrato in campo il 16 al posto di qualcuno e non mi hanno avvisato, vi assicuro che finisce l'azione e dopo di che "me ne accorgo". E una situazione rara, ma e comunque tra le poche dove siamo perfettamente in grado di "non andarci a cercare grane".
Quindi a mio parere e giusto sapere le "soluzioni" dei quesiti cosi come sono posti, ma e giusto usare gli accorgimenti adatti a non complicarsi la vita.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5648
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 299 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: [R1] Bandierina calcio d'angolo

Messaggioda mike90 il mar giu 17, 2008 10:03 am

nonostante ciò che ho scritto prima (che sarebbe l'applicazione letterale del regolamento) sono d'accordo con Ciesse e Dodemac... pensandoci bene il regolamento si può applicare anche con un può di buonsenso e di "furbizia", così da salvaguardare la nostra e altrui incolumità.

comunque ho scritto una mail al settore tecnico su questo caso, sono curioso di vedere cosa rispondono!
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti