[R3] Giocatore Squalificato in distinta

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Re: [R3] Giocatore Squalificato

Messaggioda Georghe84 il sab feb 29, 2020 6:36 pm

FollettoGigante ha scritto:
Cenz11 ha scritto:Buon giorno volevo fare una domanda, un giocatore squalificato, può scontare il turno di squalifica la domenica successiva trovando una squadra fuori classifica? Grazie


Avendo arbitrato una squadra fuori classifica e avendo chiesto informazioni per pura curiosità, se ho ben capito sul piano disciplinare non cambia nulla. E' una "falsa" amichevole in sostanza...

Sino a un 5-6 anni fa era prassi considerare scontate le squalifiche anche nelle gare vs squadre fuoriclassifica. Ed infatti c'era il giochino di dire ai giocatori in diffida di farsi ammonire appositamente nella gara prima.
Poi è intervenuta una sentenza di terzo grado (quindi vincolante e che fa giurisprudenza) che ha sconfessato tale prassi. Ed i Giudici Sportivi si sono dovuti adeguare.
Ergo, NO, non si può scontare la squalifica in gara vs squadra fuoriclassifica, in quanto i giocatori delle squadre "in classifica" devono scontare le squalifiche in gare il cui risultato assegni punti per la classifica stessa.
Georghe84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 526
Iscritto il: lun dic 28, 2015 4:33 pm
Ha detto grazie: 78 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

Re: [R3] Giocatore Squalificato

Messaggioda FollettoGigante il sab feb 29, 2020 7:42 pm

Georghe84 ha scritto:
FollettoGigante ha scritto:
Cenz11 ha scritto:Buon giorno volevo fare una domanda, un giocatore squalificato, può scontare il turno di squalifica la domenica successiva trovando una squadra fuori classifica? Grazie


Avendo arbitrato una squadra fuori classifica e avendo chiesto informazioni per pura curiosità, se ho ben capito sul piano disciplinare non cambia nulla. E' una "falsa" amichevole in sostanza...

Sino a un 5-6 anni fa era prassi considerare scontate le squalifiche anche nelle gare vs squadre fuoriclassifica. Ed infatti c'era il giochino di dire ai giocatori in diffida di farsi ammonire appositamente nella gara prima.
Poi è intervenuta una sentenza di terzo grado (quindi vincolante e che fa giurisprudenza) che ha sconfessato tale prassi. Ed i Giudici Sportivi si sono dovuti adeguare.
Ergo, NO, non si può scontare la squalifica in gara vs squadra fuoriclassifica, in quanto i giocatori delle squadre "in classifica" devono scontare le squalifiche in gare il cui risultato assegni punti per la classifica stessa.


OK.. allora avevo inteso male... :ok
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: [R3] Giocatore Squalificato in distinta

Messaggioda Rado il Figo il lun mar 02, 2020 9:28 am

Ma esistono campionati in Italia con squadre fuori classifica?
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: [R3] Giocatore Squalificato in distinta

Messaggioda Georghe84 il lun mar 02, 2020 11:04 am

Rado il Figo ha scritto:Ma esistono campionati in Italia con squadre fuori classifica?

Beh, nel SGS è abbastanza frequente: se una società ha (ad esempio) 50 ragazzini negli allievi, fa squadra A e squadra B; la A sarà in classifica (e magari gioca nei regionali, ma potrebbe essere anche nei provinciali), la B sarà fuori classifica.
Questa cosa potrebbe capitare anche con le prime squadre (anche se è insolito), con una squadra che magari è in Eccellenza e una seconda squadra che fa la terza/seconda categoria (ripeto, è insolito e allo stato attuale non ho memoria di casi, ma in passato mi capitò di vederlo; invece nel SGS non è così raro).
Georghe84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 526
Iscritto il: lun dic 28, 2015 4:33 pm
Ha detto grazie: 78 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

Re: [R3] Giocatore Squalificato in distinta

Messaggioda Rado il Figo il lun mar 02, 2020 11:41 am

Grazie per l'informazione: ero completamente all'oscuro che squadre di eccellenza avessero così tanti tesserati da poter avere una seconda squadra in terza/seconda categoria fuori classifica (la mia domanda non toccata il SGS, ma i "grandi"). In effetti, a mia memoria non ricordo di aver mai visto nella mia zona casi del genere, da qui il mio stupore.

Qualcosa del genere presumo esistesse nel calcio a 5: ricordo che la formazione cittadina di Serie A aveva allestito una seconda squadra militante in C1 che giocava in casa nello stesso campo del club dove giocavo all'epoca. Ammetto però che le notizie al riguardo erano molto fumose (e nessuno aveva voglia di approfondire), per cui era dubbio se fosse un obbligo imposto dalla FIGC di avere una seconda squadra ovvero una scelta volontaria di una squadra formalmente diversa allestita per impiegare gli esuberi della rosa.

p.s.: poiché le gare interne erano sempre dopo il nostro allenamento, io e i miei compagni ci fermavano a guardarle, salvo rinunciare dopo le prime 3 esperienze, dato il dislivello tecnico. Prima partita: 8-0. Seconda partita: 15-0. Terza partita: andiamo via dopo il 21-0 del primo tempo...
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 7 ospiti

cron