Forza Pubblica, basta il nominativo sulla distinta?

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Forza Pubblica, basta il nominativo sulla distinta?

Messaggioda evergreen05 il lun nov 23, 2015 6:30 pm

Buonasera,
mi succede spesso che, nelle gare dove vi è l'obbligo di Forza Pubblica, non riceva il fax di invio alle forze dell'ordine ma la società ospitante si limita a riportare in distinta un suo tesserato con il compito appunto di forza sostitutiva.
Tutto ciò è sufficiente? il Fax non dovrebbe esserci da regolamento?
evergreen05
 
Messaggi: 57
Iscritto il: lun ago 18, 2014 10:48 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Forza Pubblica, basta il nominativo sulla distinta?

Messaggioda The Elf il lun nov 23, 2015 6:53 pm

Ciao, non so a che categoria tu ti riferisca, io nel mio piccolo fino all'Eccellenza non ho mai sentito parlare di questi fax. Alcune società mi davano il documento della stazione di Carabinieri che aveva ricevuto la comunicazione, ma non tutte, mi è stato dato anche in Terza o Seconda, mai in Prima e un paio di volte in Ecc o Pro. Nemmeno ai raduni ne ho mai sentito parlare e non lo ho mai letto nemmeno nei comunicati.
Forse varia da regione a regione ma di più non so che dirti.
The Elf
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:13 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Forza Pubblica, basta il nominativo sulla distinta?

Messaggioda evergreen05 il lun nov 23, 2015 6:56 pm

Intendo proprio quel documento, che normalmente è un fax che la società invia al comando dei Carabinieri per informarla della disputa della gara.
La gara in questione è un juniores regionale.
evergreen05
 
Messaggi: 57
Iscritto il: lun ago 18, 2014 10:48 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Forza Pubblica, basta il nominativo sulla distinta?

Messaggioda FollettoGigante il lun nov 23, 2015 8:34 pm

Premesso che a noi che ci sia o meno (correggetemi se sbaglio) le FDO non interessa quello a cui ti riferisci e la ricevuta che attesta l'invio della richiesta di forza pubblica nel caso sia fatta via fax. La sola richiesta in carta semplice per il giudice sportivo non conta e a meno che non siano stati presenti operatori delle FDO, e te lo deve segnalare, la società ospitante sarà multata. I dirigenti possono essere "fattivi" in caso di disordini ma non sostituiscono le FDO.
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Forza Pubblica, basta il nominativo sulla distinta?

Messaggioda The Elf il lun nov 23, 2015 11:17 pm

Inoltre i tesserati di una società ammessi nella distinta sono:
- Dirigente Accompagnatore,
- Allenatore (non è un dirigente),
- Medico Sociale (con apposito tesserino dell'ordine)
- Massaggiatore,
- Addetto all'Arbitro.
Dirigenti inseriti come responsabili ordine pubblico non esistono e non devono essere ammessi nel recinto di gioco e spogliatoi, così come custodi, magazzinieri e altri dirigenti.
Se poi li accettiamo, riconoscendoli o meno, sono affari ed errori nostri.
The Elf
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:13 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Forza Pubblica, basta il nominativo sulla distinta?

Messaggioda divisarossa il mar nov 24, 2015 12:09 am

99 su 100 la richiesta della forza pubblica è fatta dalle società una volta uscito il calendario definitivo. E' una richiesta globale con tutte le date in cui gioca in casa.
E di solito è appeso da qualche parte nello spogliatoio, magari dove c'è il foglio di omologazione del campo.
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Forza Pubblica, basta il nominativo sulla distinta?

Messaggioda FollettoGigante il mar nov 24, 2015 1:47 am

Dalle nostre parti al massimo lo fanno per i tornei, in campionato al più possono fare una richiesta cumulativa per il week end di gare ma comunque le fanno ogni settimana... e te lo dico avendo in mano la richiesta della gara di questo week end...
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Forza Pubblica, basta il nominativo sulla distinta?

Messaggioda gad il mar nov 24, 2015 7:57 am

La legislazione in materia varia "verticalmente" per categorie e "orizzontalmente" per regioni. A meno di specifiche disposizioni dell'OT a mio avviso ci si comporta come segue.
A) E' presente forza pubblica in tribuna. Si scrive sul referto chi c'era e stop
B) E' presente forza pubblica e la società ci presenta copia della richiesta. Si scirve chi c'era e si allega al referto quanto consegnatoci
C) Non è presente forza pubblica. Si scrive sul referto che l'ordine è stato amministrato dalla società ospitante
D) Non è presente forza pubblica e la società ci presenta copia della richiesta. Si scrive sul referto che l'ordine è stato amministrato dalla società ospitante e si allega la richiesta.
Nei casi B e D ovviamente vale il principio che non dobbiamo chiedere ma dobbiamo limitarci ad accettare ciò che ci viene dato: c'è l'obbligo di consegnare la richiesta all'arbitro e non ce la danno? Fatti loro.

Ovviamente tutto questo vale fatto salvo quanto esplicitato nella regola 5, decisioni ufficiali FIGC: i principi 4,5,6,7,8,9 esposti nel paragrafo "tutela dell'ordine pubblico in occasione delle gare", il punto 9 del paragrafo "persone ammesse nel recinto di gioco", il paragrafo sui commissari di campo.

In ogni caso, dato che ad un trattamento generalizzato della questione è limitato dalle infinite possibilità di cavillare di Leghe, Comitati e Delegazioni per indicazioni in merito è bene rivolgersi al proprio OT, e/o al proprio presidente di sezione.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Forza Pubblica, basta il nominativo sulla distinta?

Messaggioda quagliabella il mar nov 24, 2015 10:13 am

The Elf ha scritto:Inoltre i tesserati di una società ammessi nella distinta sono:
- Dirigente Accompagnatore,
- Allenatore (non è un dirigente),
- Medico Sociale (con apposito tesserino dell'ordine)
- Massaggiatore,
- Addetto all'Arbitro.
Dirigenti inseriti come responsabili ordine pubblico non esistono e non devono essere ammessi nel recinto di gioco e spogliatoi, così come custodi, magazzinieri e altri dirigenti.
Se poi li accettiamo, riconoscendoli o meno, sono affari ed errori nostri.

ovviamente l'addetto all'arbitro è solo per la società di casa
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Forza Pubblica, basta il nominativo sulla distinta?

Messaggioda The Elf il mar nov 24, 2015 10:25 am

Certo @quagliabella, lo davo per scontato.
Io anche se vedevo i Carabinieri/Polizia Locale in tribuna non lo ho mai scritto nel referto e nessuno mi ha mai detto di aver sbagliato. Solitamente lo scrivo nelle gare di play-off/out, al più mi limito ad allegare copia di richiesta, che null'altro è che una comunicazione fatta ai carabinieri che tal giorno a tal ora si giocherà nel campo X.
The Elf
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:13 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti