Calcio di punizione indiretto o rimessa dell'arbitro?

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Calcio di punizione indiretto o rimessa dell'arbitro?

Messaggioda Tdf00 il sab feb 13, 2016 5:16 pm

È giusto affermare che la rimessa dell'arbitro si accorda solo nel caso di infrazioni commesse fuori dal terreno di gioco o se commesse da dirigenti/allenatori/persone estranee? In tutti gli altri casi si accorda un calcio di punizione, diretto o indiretto a seconda dei casi, giusto?

-- sab feb 13, 2016 5:50 pm --

Ah, e naturalmente in caso di interruzioni che stabilisce l'arbitro per altre cause (infortuni o altro) e di invasioni di campo?

-- sab feb 13, 2016 5:50 pm --

Ah, e naturalmente in caso di interruzioni che stabilisce l'arbitro per altre cause (infortuni o altro) e di invasioni di campo?

-- sab feb 13, 2016 5:50 pm --

Ah, e naturalmente in caso di interruzioni che stabilisce l'arbitro per altre cause (infortuni o altro) e di invasioni di campo?
Tdf00
 
Messaggi: 85
Iscritto il: sab gen 09, 2016 5:08 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Calcio di punizione indiretto o rimessa dell'arbitro?

Messaggioda gad il sab feb 13, 2016 6:14 pm

La tabella della regola 8 spiega tutti quelli che sono i casi in cui è necessario impiegare la rimessa.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Calcio di punizione indiretto o rimessa dell'arbitro?

Messaggioda superpes il sab feb 13, 2016 7:02 pm

Esattamente, per completezza eccola qui
LINK
superpes
 
Messaggi: 193
Iscritto il: gio mag 15, 2014 1:31 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Qualifica: Assistente

Re: Calcio di punizione indiretto o rimessa dell'arbitro?

Messaggioda meno il dom feb 14, 2016 4:18 pm

raga approfitto dell' argomento per chiedere riguardo questo dubbio che mi perseguita:

1)un giocatore NON entra in campo e colpisce un giocatore titolare avversario. p.disciplinare: espulsione. p.tecnico: calcio di punizione indiretto nel punto in cui è avvenuta la condotta violenta.

2) nel caso in cui sia un dirigente a entrare nel terreno di gioco e colpire il calciatore io non peso che cambi nulla.

3)tra 2 giocatori NON titolari fuori dal t.d.g. con il gioco in svolgimento avviene una condotta violenta. Interrompo il gioco, p.disciplinare:espulsione, p.tecnico: rimessa da parte dell arbitro nel punto in cui era il pallone.

4)tra 2 giocatori titolati che per dinamica dell azione escono dal terreno di gioco (mentre il pallone rimane in campo) e uno dei 2 commette fallo: p.disciplinare dipende dai casi, p. tecnico calcio di punizione indiretto nel punto in cui si trovava il pallone.

Spero di aver fatto giusto aspetto risposta da chi è più preparato di me.
meno
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer nov 04, 2015 10:34 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Calcio di punizione indiretto o rimessa dell'arbitro?

Messaggioda superpes il dom feb 14, 2016 5:31 pm

meno ha scritto: raga approfitto dell' argomento per chiedere riguardo questo dubbio che mi perseguita:

1)un giocatore NON entra in campo e colpisce un giocatore titolare avversario. p.disciplinare: espulsione. p.tecnico: calcio di punizione indiretto nel punto in cui è avvenuta la condotta violenta.

2) nel caso in cui sia un dirigente a entrare nel terreno di gioco e colpire il calciatore io non peso che cambi nulla.

3)tra 2 giocatori NON titolari fuori dal t.d.g. con il gioco in svolgimento avviene una condotta violenta. Interrompo il gioco, p.disciplinare:espulsione, p.tecnico: rimessa da parte dell arbitro nel punto in cui era il pallone.

4)tra 2 giocatori titolati che per dinamica dell azione escono dal terreno di gioco (mentre il pallone rimane in campo) e uno dei 2 commette fallo: p.disciplinare dipende dai casi, p. tecnico calcio di punizione indiretto nel punto in cui si trovava il pallone.

Spero di aver fatto giusto aspetto risposta da chi è più preparato di me.


Allora:
1) Presumo che il calciatore che non entri sul terreno di gioco sia un sostituto; se colpisce un calciatore titolare significa che lo sta colpendo dentro il terreno di gioco, quindi è come se fosse entrato, ed è corretto quello che dici riguardo la condotta violenta. Si riprende però con un calcio di punizione indiretto nel punto in cui si trovava il pallone quando hai interrotto (più la solita storia dell'area di porta).
Ovviamente se un calciatore titolare è fuori dal terreno di gioco es. per eseguire una rimessa laterale e viene colpito violentemente, l'espulsione per CV va sempre fatta, ma la ripresa sarà quella che si stava per effettuare (rimessa laterale in questo caso).
Se un calciatore esce dal terreno di gioco per esempio durante un dribbling e viene colpito da un calciatore di riserva [url]fuori dal terreno di gioco con il pallone in gioco[/url], dopo aver espulso il calciatore per CV, riprenderai il gioco con un calcio di punizione indiretto nel punto in cui si trovava il pallone al momento dell'interruzione.

2) In questo caso il provvedimento sarà quello dell'allontanamento e non dell'espulsione, e sia che avvenga fuori che dentro il terreno di gioco, sia che venga lanciato un oggetto dall'esterno (a meno che non lo lanci un calciatore di riserva) o che si renda colpevole di tale condotta una persona estranea, la ripresa sarà con rimessa da parte dell'arbitro, solo che tu, appena noti che entra un dirigente, lo fai uscire subito per evitare guai!

3) Esatto, infrazione fuori dal terreno di gioco, sempre rimessa da parte dell'arbitro nel punto in cui si trovava il pallone al momento dell'interruzione

4) Esatto, calcio di punizione indiretto nel punto in cui si trovava il pallone al momento dell'interruzione. Sanzione disciplinare può esserci o meno, sia giallo che rosso in base alla gravità del fallo (negligente, imprudente o con vigoria sproporzionata), ma considera che il giallo è d'obbligo, anche perché se uno esce per dribblare un avversario e l'altro lo colpisce fuori, significa che è uscito apposta per colpirlo ed è ritenuta CA, anche se lo fa con negligenza.
superpes
 
Messaggi: 193
Iscritto il: gio mag 15, 2014 1:31 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Qualifica: Assistente

Re: Calcio di punizione indiretto o rimessa dell'arbitro?

Messaggioda meno il lun feb 15, 2016 11:15 am

grazie mille!
meno
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer nov 04, 2015 10:34 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Calcio di punizione indiretto o rimessa dell'arbitro?

Messaggioda gad il lun feb 15, 2016 11:25 am

e io non penso che cambi nulla

Mi permetto di fare il bacchettone..... però a tutte queste domande la risposta sul regolamento c'è ed è spiegata in modo molto chiaro. Non c'è da pensare... basta leggere. Cioè: prima di chiedere diamola un'occhiata al manuale. Poi se non lo abbiamo capito chiediamo.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Calcio di punizione indiretto o rimessa dell'arbitro?

Messaggioda Freedomofspeech il lun feb 15, 2016 12:38 pm

gad ha scritto:
e io non penso che cambi nulla

Mi permetto di fare il bacchettone..... però a tutte queste domande la risposta sul regolamento c'è ed è spiegata in modo molto chiaro. Non c'è da pensare... basta leggere. Cioè: prima di chiedere diamola un'occhiata al manuale. Poi se non lo abbiamo capito chiediamo.



Anche perché cambia eccome ahah se un dirigente entra in campo e colpisce un avversario si riprende con una propria rimessa nel punto dove si trova il pallone! I vari calci di punizione vengono dati solo per infrazioni di calciatori verso altri calciatori
Freedomofspeech
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 540
Iscritto il: lun dic 30, 2013 3:37 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 32 volte

Re: Calcio di punizione indiretto o rimessa dell'arbitro?

Messaggioda meno il lun feb 15, 2016 11:48 pm

gad ha scritto:
e io non penso che cambi nulla

Mi permetto di fare il bacchettone..... però a tutte queste domande la risposta sul regolamento c'è ed è spiegata in modo molto chiaro. Non c'è da pensare... basta leggere. Cioè: prima di chiedere diamola un'occhiata al manuale. Poi se non lo abbiamo capito chiediamo.

Non sono arbitro da molto tempo ma so che i regolamenti su questi casi cambiano abbastanza rapidamente.
Esempio:
In caso di fallo contemporaneo da parte di 2 giocatori avversari ora il provvedimento tecnico da prendere è rimessa da parte dell' arbitro in cui si trova il pallone.
Fino a qualche anno fa si puniva il fallo più grave dando un calcio di punizione contro la squadra del calciatore che aveva commesso il fallo più grave nel punto in cui era avvenuto il contatto.

Detto ciò ti faccio copia e incolla dalla guida pratica presa da questo sito.

34) Un calciatore, correndo con il pallone, vede un avversario davanti a lui e
si porta nel campo per destinazione per superarlo e continuare a giocare il
pallone, che resta sul terreno di gioco. L’avversario lo trattiene oltre la linea
laterale. Quale deve essere la decisione dell’arbitro?
Il gioco è interrotto e l’avversario è ammonito per comportamento antisportivo. Il
gioco riprende con una rimessa da parte dell’arbitro nel punto in cui si trovava il
pallone quando il gioco è stato interrotto.*

link: http://www.arbitri.com/regolamento/guid ... &&start=30
Ora o è sbagliato il sito, o abbiamo sbagliato noi.


P.s.
http://www.aia-figc.it/download/regolam ... g_2015.pdf
pag 137
Quella è la risposta ma leggendo una volta una cosa una volta l'altra penso che sia umano fare un attimo di confusione, tutto qui.
Del resto non peso di essere sottoposto a un quiz tecnico quando scrivo in questo sito, ergo penso che sia meglio chiedere per avere le idee chiare (e magari sollecitare il dubbio anche ad altri colleghi).
meno
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer nov 04, 2015 10:34 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Calcio di punizione indiretto o rimessa dell'arbitro?

Messaggioda Freedomofspeech il mar feb 16, 2016 1:44 am

meno ha scritto:
gad ha scritto:
e io non penso che cambi nulla

Mi permetto di fare il bacchettone..... però a tutte queste domande la risposta sul regolamento c'è ed è spiegata in modo molto chiaro. Non c'è da pensare... basta leggere. Cioè: prima di chiedere diamola un'occhiata al manuale. Poi se non lo abbiamo capito chiediamo.

Non sono arbitro da molto tempo ma so che i regolamenti su questi casi cambiano abbastanza rapidamente.
Esempio:
In caso di fallo contemporaneo da parte di 2 giocatori avversari ora il provvedimento tecnico da prendere è rimessa da parte dell' arbitro in cui si trova il pallone.
Fino a qualche anno fa si puniva il fallo più grave dando un calcio di punizione contro la squadra del calciatore che aveva commesso il fallo più grave nel punto in cui era avvenuto il contatto.

Detto ciò ti faccio copia e incolla dalla guida pratica presa da questo sito.

34) Un calciatore, correndo con il pallone, vede un avversario davanti a lui e
si porta nel campo per destinazione per superarlo e continuare a giocare il
pallone, che resta sul terreno di gioco. L’avversario lo trattiene oltre la linea
laterale. Quale deve essere la decisione dell’arbitro?
Il gioco è interrotto e l’avversario è ammonito per comportamento antisportivo. Il
gioco riprende con una rimessa da parte dell’arbitro nel punto in cui si trovava il
pallone quando il gioco è stato interrotto.*

link: http://www.arbitri.com/regolamento/guid ... &&start=30
Ora o è sbagliato il sito, o abbiamo sbagliato noi.


P.s.
http://www.aia-figc.it/download/regolam ... g_2015.pdf
pag 137
Quella è la risposta ma leggendo una volta una cosa una volta l'altra penso che sia umano fare un attimo di confusione, tutto qui.
Del resto non peso di essere sottoposto a un quiz tecnico quando scrivo in questo sito, ergo penso che sia meglio chiedere per avere le idee chiare (e magari sollecitare il dubbio anche ad altri colleghi).


Un passo del regolamento dice che se il calciatore esce dal terreno di gioco apposta per commettere l'infrazione il gioco si riprende con un calcio di punizione indiretto nel punto dove si trovava il pallone, se invece il calciatore si trova già all'esterno del terreno di gioco per normali dinamiche di gioco e in un secondo momento commette l'infrazione (sempre all'esterno del terreno di gioco) si riprende con una rimessa da parte dell'arbitro
Freedomofspeech
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 540
Iscritto il: lun dic 30, 2013 3:37 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 32 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti