Vantaggio su espulsione...

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Vantaggio su espulsione...

Messaggioda Nicholas il ven mar 25, 2016 1:46 pm

Salve ragazzi ho un dubbio e non riesco a renderlo chiaro anche se ho provato a leggere sul regolamento... Se tipo un calciatore già ammonito fa un fallo a centrocampo da ammonizione ma do il vantaggio però lui , dopo che il vantaggio si è materializzato e non c'è nessuna interruzione di gioco, prende il pallone tira e segna come dovrei comportarmi?
Grazie e auguri per una serena Pasqua!
Nicholas
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio feb 19, 2015 9:08 pm
Ha detto grazie: 17 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Vantaggio su espulsione...

Messaggioda pized85 il ven mar 25, 2016 1:47 pm

Mi sa che quel fallo col senno di poi non era da ammonizione :ok
Avatar utente
pized85
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:40 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Vantaggio su espulsione...

Messaggioda Nicholas il ven mar 25, 2016 3:31 pm

Non ho capito scusa...
Nicholas
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio feb 19, 2015 9:08 pm
Ha detto grazie: 17 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Vantaggio su espulsione...

Messaggioda superpes il ven mar 25, 2016 4:25 pm

pized85 ha scritto:Mi sa che quel fallo col senno di poi non era da ammonizione :ok

Nicholas85 ha scritto:Non ho capito scusa...


Credo che pized voglia dire che a quel punto fai finta che il fallo non sia d'ammonizione ed eviti di ammonirlo, per evitare casini. In ogni caso non concedere vantaggio se sai che devi espellere (anche se per doppia ammonizione), a meno che non ci sia un'evidente opportunità di segnare una rete (ma nell'esempio descritto da te a centrocampo mi pare difficile che questo accada) :icon-mrgreen:
superpes
 
Messaggi: 193
Iscritto il: gio mag 15, 2014 1:31 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Qualifica: Assistente

Re: Vantaggio su espulsione...

Messaggioda Drazen il ven mar 25, 2016 7:02 pm

Dunque, se un calciatore già ammonito commette un fallo da ammonizione, devi fermare subito il gioco ed espellerlo. Ad oggi non ci sono alternative.
Solo nel caso che gli avversari stiano per segnare una rete certa (cioè pallone che sta per finire in rete, o calciatore che ha il pallone tra i piedi ad un metro dalla porta senza portiere) puoi dare vantaggio e, dopo aver dato il gol, espellere.
Questo quanto dovresti fare.
Se invece tu non ti accorgi che era già ammonito al momento del fallo, ma te ne accorgi dopo... Beh, sono problemi. Se te ne accorgi prima che segni, puoi sempre fermare il gioco ed ammonire (visto fare anni fa in Champions, brutto ma è la soluzione meno peggiore), se te ne accorgi dopo niente. Se dovessi dare gol e poi espellerlo, sarebbe un certo errore tecnico.
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Re: Vantaggio su espulsione...

Messaggioda Nicolas Soult il ven mar 25, 2016 7:23 pm

C'è da dire che se il fallo è tattico (=non c'è imprudenza e il vantaggio si concretizza) allora non si ammonisce a parer mio in quanto il vantaggio annulla il fallo in questo caso :ok
Nicolas Soult
 
Messaggi: 211
Iscritto il: ven mag 09, 2014 12:53 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 15 volte

Re: Vantaggio su espulsione...

Messaggioda Nicholas il ven mar 25, 2016 11:07 pm

Grazie per avermi illuminato Drazen!
Nicholas
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio feb 19, 2015 9:08 pm
Ha detto grazie: 17 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Vantaggio su espulsione...

Messaggioda oliverhutton il sab mar 26, 2016 8:00 am

Drazen ha scritto:Dunque, se un calciatore già ammonito commette un fallo da ammonizione, devi fermare subito il gioco ed espellerlo. Ad oggi non ci sono alternative.
Solo nel caso che gli avversari stiano per segnare una rete certa (cioè pallone che sta per finire in rete, o calciatore che ha il pallone tra i piedi ad un metro dalla porta senza portiere) puoi dare vantaggio e, dopo aver dato il gol, espellere.
Questo quanto dovresti fare.
Se invece tu non ti accorgi che era già ammonito al momento del fallo, ma te ne accorgi dopo... Beh, sono problemi. Se te ne accorgi prima che segni, puoi sempre fermare il gioco ed ammonire (visto fare anni fa in Champions, brutto ma è la soluzione meno peggiore), se te ne accorgi dopo niente. Se dovessi dare gol e poi espellerlo, sarebbe un certo errore tecnico.


Drazen, per caso ti ricordi la partita di Champions in cui è accaduto?
oliverhutton
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 673
Iscritto il: mer gen 18, 2012 7:53 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 21 volte
Sezione di: Barletta
Qualifica: Assistente
Categoria: Prima

Re: Vantaggio su espulsione...

Messaggioda Drazen il sab mar 26, 2016 1:09 pm

La gara era Juventus Chelsea della Champions 2009, ricordo che infatti l'avevamo vista in sezione e c'erano state discussioni a riguardo.
Qua il video, a partire dal minuto 10.25: Chiellini travolge un avversario a centrocampo, l'arbitro lascia proseguire (a torto) e una volta che il pallone è nelle mani di Buffon fischia ed espelle Chiellini per doppia ammonizione. Non si vede poi come abbia ripreso il gioco, sembrerebbe con una propria rimessa a giudicare da come si stanno mettendo i calciatori.
https://www.youtube.com/watch?v=dho7ZrEaSko
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Re: Vantaggio su espulsione...

Messaggioda divisarossa il sab mar 26, 2016 1:51 pm

Nicolas Soult ha scritto:C'è da dire che se il fallo è tattico (=non c'è imprudenza e il vantaggio si concretizza) allora non si ammonisce a parer mio in quanto il vantaggio annulla il fallo in questo caso :ok


esatto. a livelli nazionali ed internazionali la direttiva è che se il fallo è prettamente tattico (esempio trattenuta) ma l'azione si concretizza (col gol o anche solo con una chiara finalizzazione dell'azione che può essere anche un tiro fuori) il giallo non si dà piu, perhcè il fine tattico di fare fallo viene a meno
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron