Riconoscimento personale Dell arbitro

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Riconoscimento personale Dell arbitro

Messaggioda fbaccelli68 il dom ago 07, 2016 7:55 pm

Salve sono arbitro amatoriale di calcio a 11è 5 a detta generale di buon livello, in coppia con mio collega abbiamo fatto giocare persona nella elenco ma priva di documento ma da noi riconosciuto
E poi risultato tale.la nostra federazione ha respinto ricorso della squadra per errore di forma e per il motivo che tramite nostro riconoscimento il giocatore era realmente colui iscritto in elenco ma ha sanzionato noi 3 per 2 mesi per grave errore tecnico! E' questo da considerarsi errore tecnico?
Vi scrivo perché dopo 25 anni di impegno costante in campi anche a rischio, mi sono sentito sviluppo e quasi umiliato.

Grazie per la Vs attenzione.
fbaccelli68
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom ago 07, 2016 7:46 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Lucca
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Riconoscimento personale Dell arbitro

Messaggioda thedruyd il lun ago 08, 2016 12:06 am

La conoscenza personale di un calciatore da parte dell'arbitro é una modalità di riconoscimento quindi non avete commesso nessun errore. Almeno così é nel regolamento di calcio 11 FIGC, come puoi vedere a pag. 35 (Regola 3 - Identificazione dei calciatori) e alla domanda 3 di pag. 37.
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Riconoscimento personale Dell arbitro

Messaggioda Zantaf il lun ago 08, 2016 8:05 am

Però, aggiungo, trattandosi di una struttura sportiva privata, chi vi gestisce può sanzionarvi per operato in modo "leggero". La conoscenza personale, infatti, va intesa nella primigenia stesura delle regole del gioco di stampo anglosassone e rientra nell'ambito regolamentare contemplato solo per quei luoghi dove il documento può essere un optional (penso a gare disputate in Africa, in Asia oppure nei luoghi più remoti dell'America Latina. Il racconto di Soriano, "il rigore più lungo del mondo", per esempio, aiuterebbe). Nella civilissima Europa vivere senza documento - tantomeno in Italia - non è più possibile. Lo evidenziano, in proposito, le numerose sentenze di vari giudici sportivi regionali che hanno dato ragione a quegli arbitri che non hanno fatto giocare calciatori senza documenti anche malgrado la conoscenza personale vantata con i direttori di gara oggetto del reclamo.
Zantaf
 
Messaggi: 412
Iscritto il: mar mar 01, 2016 9:48 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 31 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Riconoscimento personale Dell arbitro

Messaggioda thedruyd il lun ago 08, 2016 9:23 am

Proprio per quello io ho ben evidenziato nel Calcio a 11 FIGC.
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Riconoscimento personale Dell arbitro

Messaggioda The Elf il lun ago 08, 2016 7:59 pm

Attenzione a chi ha risposto, il collega scrive che è arbitro amatoriale, quindi non penso sia associato AIA. Bisognerebbe conoscere le disposizioni dell'associazione di appartenenza.
The Elf
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:13 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Riconoscimento personale Dell arbitro

Messaggioda quagliabella il mar ago 09, 2016 6:52 am

una regola ( o disposizione ) da cambiare. Anche perchè fa figli e figliastri tra chi è conosciuto dall'arbitro e chi no. stabilire una serie di documenti con cui fare l'identificazione (tessera, carta d'identità, passaporto, patente e pochi altri) e poter essere in distinta. Senza avere margini di dubbio. A prescindere da questo,col NOSTRO regolamento, i due colleghi dell'amatoriale non hanno sbagliato
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron