Domande particolari sul fuorigioco

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Domande particolari sul fuorigioco

Messaggioda suns il gio set 22, 2016 8:53 am

1) Un attaccante A in fuorigioco riceve palla da un compagno B. A sapendo di essere in posizione irregolare allarga le gambe, disinteressandosi dell'azione, e fa passare sotto di lui il pallone che continuando la sua traiettoria arriva al compagno C che correva sulla fascia e si trovava in posizione regolare al momento del tocco di B. E' fuorigioco o no?

2) Un attaccante A tira in porta. Sulla traiettoria del tiro c'è un suo compagno B, in posizione di fuorigioco, che però NON ostacola la visuale al portiere. B, vedendo che la palla lo sta per colpire, allarga le gambe ( oppure si abbassa all'ultimo secondo se la palla è a mezza altezza). La palla entra in rete. E' fuorigioco o no?
suns
 
Messaggi: 312
Iscritto il: gio nov 25, 2010 6:27 pm
Ha detto grazie: 40 volte
E'stato ringraziato : 32 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Domande particolari sul fuorigioco

Messaggioda arbitrello2 il gio set 22, 2016 9:09 am

1) no fuorigioco
2) fuorigioco
Avatar utente
arbitrello2
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mag 01, 2012 8:11 pm
Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Domande particolari sul fuorigioco

Messaggioda FollettoGigante il gio set 22, 2016 9:57 am

1)Se non erro quello che fece Ibrahimovic e fu detto che non andava sanzionato già prima degli ultimi aggiornamenti

2)Il goal di domenica scorsa di Badelj alla Roma e ad oggi non dal settore tecnico tutto tace, l'unico che ha parlato è stato Busacca che ha detto che in casi come quello il VAR non si potrebbe usare e che nemmeno lui ha dato una risposta chiara pur ammettendo che si trattava di limite.
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Domande particolari sul fuorigioco

Messaggioda M1313 il gio set 22, 2016 10:40 am

Da regolamento, un'infrazione di fuorigioco si configura soltanto se il calciatore in posizione irregolare prende parte attiva al gioco nei seguenti modi:

Regola 11, p. 87 ha scritto:
  • interferendo con il gioco, giocando o toccando il pallone passato o toccato da un compagno, oppure
  • interferendo con un avversario:
    • impedendogli di giocare o di essere in grado di giocare il pallone, ostruendogli chiaramente la linea di visione, o
    • contendendogli il pallone, o
    • tentando chiaramente di giocare il pallone che gli è vicino quando questa azione impatta sull’avversario, o
    • facendo un’evidente azione che chiaramente impatta sulla capacità dell'avversario di giocare il pallone

Come si legge, interferire con il gioco significa solo giocare o toccare il pallone; interferire con un avversario può significare invece ostruirgli la linea di visione, contendergli il pallone, impattare su di lui tentando chiaramente di giocare il pallone, o sulla sua capacità di giocare il pallone facendo una qualsiasi azione evidente. In dettaglio:

— GIOCARE O TOCCARE IL PALLONE
Cosa significhi "toccare il pallone" non causa dubbi per nessuno. Che vuol dire giocarlo, invece? Nella sezione "Glossario" del regolamento inglese, che sfortunatamente in italiano non è stata tradotta, troviamo questa definizione:

Laws of the Game 2016/17, Glossary, p. 165 ha scritto:Played
Action by a player which makes contact with the ball

Glossario, p. 165 ha scritto:Giocato
Azione compiuta da un calciatore che entra in contatto con il pallone

Dunque In ogni caso la condizione necessaria è il contatto con il pallone: pertanto, in entrambi gli scenari proposti, il calciatore non ha interferito con il gioco ai sensi della Regola 11.

— OSTRUIRE CHIARAMENTE LA LINEA DI VISIONE, CONTENDERE IL PALLONE, IMPATTARE SULL'AVVERSARIO O SULLA SUA CAPACITÀ DI GIOCARE IL PALLONE TENTANDO DI GIOCARLO O FACENDO UN'EVIDENTE AZIONE
In tutti i casi si presuppone la presenza di un avversario che sia influenzato dal velo del calciatore in posizione di fuorigioco, e comunque esclusivamente in uno dei quattro modi previsti. È palesemente escluso il primo (ostruire chiaramente la linea di visione), perché la domanda di suns lo esclude per ipotesi; così come è escluso anche il secondo (contendere il pallone), dacché da ipotesi non c'è alcun avversario nelle vicinanze del calciatore in posizione irregolare; è altresì escluso il terzo (impattare su di un avversario tentando di giocare il pallone), per il semplice motivo che il calciatore non prova a giocare il pallone, ma anzi lo evita come può.

Resterebbe solo la quarta opzione, ossia impattare chiaramente sulla capacità di un avversario di giocare il pallone facendo un'evidente azione che ottiene questo scopo. Il velo, o qualsiasi altra mossa che impedisca il contatto calciatore/pallone, può effettivamente qualificarsi come "evidente azione"; il punto semmai è: quest'azione impatta CHIARAMENTE sulla capacità di un avversario (es. il portiere) di entrare in contatto con il pallone? Se si riesce a determinare senza alcun dubbio questo impatto, allora è fuorigioco. Ma viceversa, se non c'è la chiarezza, cade anche l'ultimo paletto regolamentare; e le due azioni qui proposte sarebbero del tutto regolari.
Avatar utente
M1313
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio lug 01, 2010 8:57 am
Ha detto grazie: 134 volte
E'stato ringraziato : 207 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Domande particolari sul fuorigioco

Messaggioda suns il gio set 22, 2016 11:24 am

spiegazione chiarissima, grazie!
suns
 
Messaggi: 312
Iscritto il: gio nov 25, 2010 6:27 pm
Ha detto grazie: 40 volte
E'stato ringraziato : 32 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Domande particolari sul fuorigioco

Messaggioda divisarossa il ven set 23, 2016 8:04 pm

suns ha scritto:1) Un attaccante A in fuorigioco riceve palla da un compagno B. A sapendo di essere in posizione irregolare allarga le gambe, disinteressandosi dell'azione, e fa passare sotto di lui il pallone che continuando la sua traiettoria arriva al compagno C che correva sulla fascia e si trovava in posizione regolare al momento del tocco di B. E' fuorigioco o no?

2) Un attaccante A tira in porta. Sulla traiettoria del tiro c'è un suo compagno B, in posizione di fuorigioco, che però NON ostacola la visuale al portiere. B, vedendo che la palla lo sta per colpire, allarga le gambe ( oppure si abbassa all'ultimo secondo se la palla è a mezza altezza). La palla entra in rete. E' fuorigioco o no?


1) B influenza qualcuno con questa giocata? (ha qualcuno nei pressi che può essere ingannato dal suo movimento? Se la risposta è no allora è regolare.

Esempio successo qualche anno fa
https://www.youtube.com/watch?v=r3B5W5K2Opg

Ibrahimovic non disturba nessuno della squadra avversaria lasciando scorrere il pallone

2) propenderei per il fuorigioco per il semplice fatto che da come lo descrivi il suo gesto disturbi il portiere, al di là della linea di visione
al netto che ogni azione fa storia a sè (se il calciatore è sulla traiettoria ma è a 20 metri dal portiere magari possiamo discuterne, cosi come se il calciatore sposta solamente la testa di poco (non piegandosi nettamente) ed è a notevole distanza dal portiere. Sarebbe un fuorigioco molto televisivo piu che reale.
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti