Avversario dentro l'area di rigore durante calcio di rinvio

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Avversario dentro l'area di rigore durante calcio di rinvio

Messaggioda admin il ven nov 04, 2016 4:29 pm

Ciao a tutti,
recentemente in sezione abbiamo avuto una visita del settore tecnico che ha mostrato dei video sulla circolare 1 di quest'anno.
Su un episodio in particolare non mi sono trovato d'accordo col ST e vorrei la vostra opionione.
Purtroppo non ho il video ma cercherò di descrivere la dinamica dell'episodio.

Calcio di rinvio con un giocatore avversario dentro l'area. Il portiere batte, il pallone esce lateralmente dall'area di rigore, un giocatore avversario intercetta il pallone e lo ributta dentro l'area. Il giocatore che era dentro interviene, e il portiere entra in scivolata sul giocatore Che decisione prenderà l'arbitro?

Prima di dirvi cosa ha detto il ST vorrei sentire voi
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 2073
Iscritto il: dom set 16, 2007 7:23 pm
Ha detto grazie: 242 volte
E'stato ringraziato : 283 volte

Re: Avversario dentro l'area di rigore durante calcio di rin

Messaggioda FollettoGigante il ven nov 04, 2016 4:44 pm

Si ripete il calcio di rinvio?
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Avversario dentro l'area di rigore durante calcio di rin

Messaggioda aladar il ven nov 04, 2016 4:45 pm

Per me va ripetuto. Se é vero che la Circolare numero 1 esplicita che un giocatore che é in area di rigore al momento del calcio di rinvio non possa toccare il pallone fino a quando un altro CALCIATORE non lo abbia toccato prima di lui, senza esplicitare avversario o compagno e quindi in questo caso "potrebbe" visto che é stato toccato da un avversario fuori dall'area di rigore, c'é anche la regola in se e per se a darci le modalità di comportamento a seconda dell'infrazione.

Cito testualmente la regola:

1. PROCEDURA
• il pallone deve essere fermo e viene calciato da un punto qualsiasi dell’area di
porta da un calciatore della squadra difendente
• il pallone è in gioco quando esce dall’area di rigore
i calciatori avversari devono restare fuori dell’area di rigore fino a quando il
pallone non sia in gioco


Alla fine della spiegazione il regolamento dice:

Per ogni altra infrazione a questa Regola il calcio di rinvio dovrà essere ripetuto

Secondo me, per poter non infrangere il terzo punto della procedura, il giocatore attaccante deve uscire dall'area di rigore, prima di poter di nuovo prendere parte al gioco (anche se il pallone una volta in gioco é stato toccato da qualcuno) perché se sta dentro l'area di rigore (e non ci poteva stare), infrange appunto la regola. Non essendo esplicitata la sanzione tecnica da applicare, rientra, a mio modo di vedere, nel caso delle infrazioni generiche punite con la ripetizione.

E' ovviamente una mia interpretazione
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3919
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 408 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Avversario dentro l'area di rigore durante calcio di rin

Messaggioda napisan il ven nov 04, 2016 4:47 pm

Si ripete anche per me...
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 209 volte
E'stato ringraziato : 200 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Avversario dentro l'area di rigore durante calcio di rin

Messaggioda divisarossa il ven nov 04, 2016 6:11 pm

admin ha scritto:Ciao a tutti,
recentemente in sezione abbiamo avuto una visita del settore tecnico che ha mostrato dei video sulla circolare 1 di quest'anno.
Su un episodio in particolare non mi sono trovato d'accordo col ST e vorrei la vostra opionione.
Purtroppo non ho il video ma cercherò di descrivere la dinamica dell'episodio.

Calcio di rinvio con un giocatore avversario dentro l'area. Il portiere batte, il pallone esce lateralmente dall'area di rigore, un giocatore avversario intercetta il pallone e lo ributta dentro l'area. Il giocatore che era dentro interviene, e il portiere entra in scivolata sul giocatore Che decisione prenderà l'arbitro?

Prima di dirvi cosa ha detto il ST vorrei sentire voi


tutto regolare. Importante è che quel giocatore all'interno non vada a contrastare il difensore fuori dall'area di rigore impedendogli di entrare in possesso del pallone. Poi se il portiere "sbaglia" il rinvio e serve un avversario diverso da quello che era dentro, son cavoli suoi

In pratica si ripete il rinvio se lui disturba l'esecuzione del calcio di rinvio, altrimenti se sta li in un angolo e non disturba nessuno, una volta che il pallone è in gioco è un libero cittadino :ok

E' stato spiegato con la circolare 1, anche se forse è uno di quei punti in cui si è passati oltre velocemente senza soffermarsi molto
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Avversario dentro l'area di rigore durante calcio di rin

Messaggioda tony il ven nov 04, 2016 6:14 pm

Si ripete.
Occhio che l'attaccante non solo deve trovarsi fuori dall'area di rigore quando il pallone è battuto ma non può entrarvi finché il pallone non esce. Significa che ad esempio su una battuta corta e laterale, se l'attaccante "taglia l'angolo" dell'area per andare a contrastare il difendente, prima che il pallone esca dall'area, commette già infrazione, anche se poi il gioco si svolge fuori dall'area.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Avversario dentro l'area di rigore durante calcio di rin

Messaggioda divisarossa il ven nov 04, 2016 6:29 pm

tony ha scritto:Si ripete.
Occhio che l'attaccante non solo deve trovarsi fuori dall'area di rigore quando il pallone è battuto ma non può entrarvi finché il pallone non esce. Significa che ad esempio su una battuta corta e laterale, se l'attaccante "taglia l'angolo" dell'area per andare a contrastare il difendente, prima che il pallone esca dall'area, commette già infrazione, anche se poi il gioco si svolge fuori dall'area.


Non si ripete. Rete regolare. Specificato dal settore tecnico nella spiegazione della circolare 1 di quest'anno. Occhio!

E' corretto invece il tuo discorso successivo

-- ven nov 04, 2016 7:33 pm --

leggi qui. Circolare 1

Immagine

-- ven nov 04, 2016 7:36 pm --

Ribadiamo con forza che MOLTISSIME convinzioni che avevamo fino all'altro ieri, da OGGI con la circolare 1 vacillano parecchio
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Avversario dentro l'area di rigore durante calcio di rin

Messaggioda gadamer il ven nov 04, 2016 7:12 pm

Non conosco la spiegazione del ST. Però leggo due disposizioni che confliggono, l’una presente nella circolare stessa ove di esplicita che “non deve trarre vantaggio” ed è coerente con il divieto di entrare in area prima di… L’altra è la “lettera” della circolare stessa che legittima nel caso la in questione la posizione in area.
Ora, come amo fare, costruisco un paradosso: io ti consento di stare in casa mia perché credo, magari erroneamente, che tu non mi rubi nulla. Questo mio consenso seppure avventato non può valere come autorizzazione al furto.
Quindi se i detentori del verbo hanno espresso giudizio di regolarità, semplicemente hanno avallato una pessima scrittura della norma.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Avversario dentro l'area di rigore durante calcio di rin

Messaggioda divisarossa il ven nov 04, 2016 7:22 pm

gadamer ha scritto:Non conosco la spiegazione del ST. Però leggo due disposizioni che confliggono, l’una presente nella circolare stessa ove di esplicita che “non deve trarre vantaggio” ed è coerente con il divieto di entrare in area prima di… L’altra è la “lettera” della circolare stessa che legittima nel caso la in questione la posizione in area.
Ora, come amo fare, costruisco un paradosso: io ti consento di stare in casa mia perché credo, magari erroneamente, che tu non mi rubi nulla. Questo mio consenso seppure avventato non può valere come autorizzazione al furto.
Quindi se i detentori del verbo hanno espresso giudizio di regolarità, semplicemente hanno avallato una pessima scrittura della norma.


Ma no , ascolta: la norma è chiara. La situazione è quella. Tutti devono stare fuori. Ok.
Però questo obbligo non deve "impedire" alla squadra che ha il pallone di poter riprendere velocemente il gioco, ti pare?

Quindi il legislatore ti dice, ed era già cosi ormai da anni, "se anche altri calciatori stanno dentro l'area di rigore tu puoi battere il calcio di rinvio velocemente senza attendere che questi escano" (che poi avendo un avversario in area e riuscendo a far ripartire il gioco, la squadra in questione avrebbe un vantaggio numerico nel resto del terreno di gioco).

Impedire la celere ripresa di gioco per il solo fatto che in un angolo dell'area di rigore ci sia un calciatore a terra sarebbe un danno per la squadra. Potrebbe essere un atteggiamento ostruzionistico da fare volontariamente, se ci pensi (lascia stare eventuali provvedimenti disciplinari che in certi momenti della partita diventano un vantaggio per chi li prende)

Ecco superata questa situazione, si è giunti a dover normare quello che succede anche in questo caso "eccezionale".
Non sempre il rinvio va a buon fine e il pallone giunge al compagno di chi calcia o si va verso l'altra metà del rettangolo di gioco. Ecco allora la necessità di spiegare come l'arbitro debba comportarsi nel caso quel calciatore, inizialmente in area in posizione ininfluente, vada poi a partecipare al gioco.

Se partecipa subito, influenzando il calcio di rinvio, si ripete. Se invece, pur rimanendo in area gli perviene in qualche modo il pallone in maniera "regolare" allora il gioco prosegue.

Tutto molto semplice
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Avversario dentro l'area di rigore durante calcio di rin

Messaggioda gadamer il ven nov 04, 2016 7:52 pm

Guarda che io non discuto che la norma sia chiara, dico solo che è incoerente. Tutto molto semplice? Magari hai ragione, Tutto coerente? Magari ho ragione io assieme ad altri. Dicono che l'arbitro deve decidere in un certo modo? Non lo nego ma mi tengo le perplessità sulla "ratio" della norma. Non mi sognerei neppure, potendo, d'impedire la rimessa credimi, non andare oltre quello che ho affermato. Ci sono leggi chiarissime che osservo senza condividerle. Largo ora ad altri commenti di chi ha migliori competenze specifiche, io mi limito a analizzare le relazioni logiche delle norme, punto di vista soggettivo s'intende.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 4 ospiti

cron