calcio di punizione all'ultimo secondo

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Re: calcio di punizione all'ultimo secondo

Messaggioda psycobeast il mar dic 20, 2016 5:32 pm

Dode ha scritto:A livello regolamentare non puoi prolungare il periodo di gioco oltre la scadenza per consentire un calcio di punizione, puoi farlo solo col rigore.

a me sembra che già ti era stato detto cosa dice il regolamento...
psycobeast
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1303
Iscritto il: lun mag 14, 2012 10:06 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 51 volte
Qualifica: Osservatore

Re: calcio di punizione all'ultimo secondo

Messaggioda pecosbill il mar dic 20, 2016 6:29 pm

Dai, fate i buoni... Il regolamento dice che puoi prolungare solo sul calcio di rigore. Prassi vuole che, violando il regolamento, si facciano battere calci di punizione, angoli o si faccia finire l'azione importante. La fine la decide sempre l'arbitro. Apro una parentesi: hanno fatto modifiche, alcune anche importanti (calcio d'inizio all'indietro ...sic!). Ma era poi così difficile regolamentare in modo intelligente il fine gara?
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1366
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 237 volte

Re: calcio di punizione all'ultimo secondo

Messaggioda Dode il mar dic 20, 2016 6:54 pm

Il concetto è che la punizione o non la fai battere, o se la fai battere lasci esaurire l'effetto dell'azione.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: calcio di punizione all'ultimo secondo

Messaggioda 66075422 il mar dic 20, 2016 10:05 pm

Quindi secondo te vuol dire che nel regolamento poiché c'è scritto che sul rigore non si può ribattere, mentre riguardo alla punizione non c'è scritto nulla, sulla punizione si può ribattere?
66075422
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 20, 2016 12:50 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Sassari
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: calcio di punizione all'ultimo secondo

Messaggioda Freedomofspeech il mer dic 21, 2016 1:09 am

Vedila così: se ti assumi la responsabilità di far battere la punizione assumiti anche la responsabilità di far giocare finché un difensore non spazza o la palla va fuori/in gol
Freedomofspeech
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 540
Iscritto il: lun dic 30, 2013 3:37 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 32 volte

Re: calcio di punizione all'ultimo secondo

Messaggioda thedruyd il mer dic 21, 2016 1:45 am

66075422 ha scritto:Quindi secondo te vuol dire che nel regolamento poiché c'è scritto che sul rigore non si può ribattere, mentre riguardo alla punizione non c'è scritto nulla, sulla punizione si può ribattere?

Direi di sì. Se, come agli ultimi Europei, un arbitro concede un calcio d'angolo o un calcio di punizione (diretto o indiretto) allo scadere del recupero, deve avere il coraggio e le palle di far evolvere l'azione e appena c'è una situazione neutrale far finire la partita.
Io personalmente trovo poco sensato far battere una punizione o un calcio d'angolo a recupero praticamente esaurito, si aumenta la possibilità di crearsi problemi per nulla.
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: calcio di punizione all'ultimo secondo

Messaggioda Dode il mer dic 21, 2016 11:38 am

66075422 ha scritto:Quindi secondo te vuol dire che nel regolamento poiché c'è scritto che sul rigore non si può ribattere, mentre riguardo alla punizione non c'è scritto nulla, sulla punizione si può ribattere?


Mi sembri Santoro quando intervista la gente: mi vuoi far dire a tutti i costi una cagata?
Sul regolamento c'e scritto che se a 30 secondi dalla fine fischi una punizione, qualunque cosa succeda dopo 30 secondi tu fischi la fine: sia che l'hanno battuta, sia che non l'hanno battuta, sia che il pallone è in aria.

Se poi tu sei una persona con un minimo di lucidita tale da controllare gli eventi, se dai retti a me o non la fai battere, o se la fai battere lasci terminare l'effetto dell'azione.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: calcio di punizione all'ultimo secondo

Messaggioda 66075422 il mer dic 21, 2016 12:30 pm

Ok, finalmente siamo arrivati a una conclusione. A me accadde a una partita: calcio di punizione quando stava per finire il primo tempo. Il calciatore calcia verso la porta, il portiere para e un altro attaccante segna di testa. Annullai il gol per associando la regola del calcio di rigore a quella del calcio di punizione. Poi chiesi a qualcuno in sezione, anche gli OT e in linea generale mi dissero che non aveva senso fermare l'azione prima che finisse, anche perché in fin dei conti io non avevo fischiato la fine prima della ribattuta. Non avevo materialmente avuto il tempo. Annullai il gol a voce e con i gesti. Volevo però sapere anche che cosa ne pensavano altri colleghi, da qui il senso di questa domanda
66075422
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 20, 2016 12:50 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Sassari
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: calcio di punizione all'ultimo secondo

Messaggioda gad il mer dic 21, 2016 1:16 pm

L'associazione col caso del rigore è a mio avviso insensata: il regolamento infatti si limita a dire che nel caso del rigore si deve (imperativo!) proseguire per farlo battere, a differenza del caso delle altre riprese di gioco dove non si deve ma possiamo fare ciò che vogliamo nei limiti ovviamente di quanto ci dice il regolamento ovvero:
-che il recupero è a discrezione dell'arbitro
-che il recupero deve durare al minimo quanto segnalato (ma non esattamente quanto segnalato).
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: calcio di punizione all'ultimo secondo

Messaggioda 66075422 il mer dic 21, 2016 1:21 pm

a freddo anche io la penso così; ma in quel momento ho pensato quello
66075422
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 20, 2016 12:50 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Sassari
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti