Ripresa di gioco in caso di insulti da parte di 1 calciatore

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Ripresa di gioco in caso di insulti da parte di 1 calciatore

Messaggioda Schizzo95 il ven gen 06, 2017 1:31 am

Buonasera a tutti. Sono un nuovo utente anche se è da parecchio che visito da esterno il sito il quale è una vera e propria fonte di sapere del regolamento. Pertanto volevo porvi un breve quesito su un episodio successomi nell'ultima gara che ho arbitrato. Al 38esimo minuto di gioco del PT a seguito di una concessione di un calcio di punizione diretto per fallo ai danni di un calciatore, un compagno di squadra di quest'ultimo (ovvero della squadra a cui avevo assegnato il fallo) mi inveisce contro gridandomi insulti e tentando di aggredirmi (non riuscendoci perché trattenuto di forza dai propri compagni). Tutto ciò perché lamentava la mancata ammonizione dell'autore del fallo. A quel punto ho estratto il cartellino rosso e una volta calmatasi la situazione ho ripreso il gioco con il calcio di punizione diretto assegnato poco prima. Avrei dovuto comportarmi diversamente ? Se si come ? E sopratutto perché ?. Grazie in anticipo e buona epifania a tutti
Schizzo95
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven gen 06, 2017 1:11 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Ripresa di gioco in caso di insulti da parte di 1 calcia

Messaggioda aladar il ven gen 06, 2017 9:01 am

Ti sei comportato correttamente.
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 409 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Ripresa di gioco in caso di insulti da parte di 1 calcia

Messaggioda RSM_Assistant il ven gen 06, 2017 11:31 am

Schizzo95 ha scritto:Buonasera a tutti. Sono un nuovo utente anche se è da parecchio che visito da esterno il sito il quale è una vera e propria fonte di sapere del regolamento. Pertanto volevo porvi un breve quesito su un episodio successomi nell'ultima gara che ho arbitrato. Al 38esimo minuto di gioco del PT a seguito di una concessione di un calcio di punizione diretto per fallo ai danni di un calciatore, un compagno di squadra di quest'ultimo (ovvero della squadra a cui avevo assegnato il fallo) mi inveisce contro gridandomi insulti e tentando di aggredirmi (non riuscendoci perché trattenuto di forza dai propri compagni). Tutto ciò perché lamentava la mancata ammonizione dell'autore del fallo. A quel punto ho estratto il cartellino rosso e una volta calmatasi la situazione ho ripreso il gioco con il calcio di punizione diretto assegnato poco prima. Avrei dovuto comportarmi diversamente ? Se si come ? E sopratutto perché ?. Grazie in anticipo e buona epifania a tutti

Gioco fermo, quindi sanzione disciplinare e non tecnica. Tutto giusto.
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Ripresa di gioco in caso di insulti da parte di 1 calcia

Messaggioda divisarossa il ven gen 06, 2017 12:26 pm

Schizzo95 ha scritto:Buonasera a tutti. Sono un nuovo utente anche se è da parecchio che visito da esterno il sito il quale è una vera e propria fonte di sapere del regolamento. Pertanto volevo porvi un breve quesito su un episodio successomi nell'ultima gara che ho arbitrato. Al 38esimo minuto di gioco del PT a seguito di una concessione di un calcio di punizione diretto per fallo ai danni di un calciatore, un compagno di squadra di quest'ultimo (ovvero della squadra a cui avevo assegnato il fallo) mi inveisce contro gridandomi insulti e tentando di aggredirmi (non riuscendoci perché trattenuto di forza dai propri compagni). Tutto ciò perché lamentava la mancata ammonizione dell'autore del fallo. A quel punto ho estratto il cartellino rosso e una volta calmatasi la situazione ho ripreso il gioco con il calcio di punizione diretto assegnato poco prima. Avrei dovuto comportarmi diversamente ? Se si come ? E sopratutto perché ?. Grazie in anticipo e buona epifania a tutti


Non è la prima volta che mi capita di sentire una domanda del genere.
E spesso chiedo: Ma perchè vi viene questo dubbio? da cosa scaturisce questo dubbio?
Chiedo, per curiosità
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Ripresa di gioco in caso di insulti da parte di 1 calcia

Messaggioda thedruyd il ven gen 06, 2017 12:30 pm

Distinzione tra provvedimento tecnico e disciplinare, mi raccomando. A gioco fermo, come ti è già stato detto, solo puoi prendere solo provvedimenti disciplinari, quindi hai fatto bene. :ok
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Ripresa di gioco in caso di insulti da parte di 1 calcia

Messaggioda beta765 il gio feb 16, 2017 1:00 am

Io invece ho sempre avuto dubbi con insulti a pallone in gioco, esempio se durante una azione un giocatore protesta e manda a fanculo l'arbitro fischio, rosso e? Ripresa da parte dell'arbitro nel punto in cui era il pallone?
beta765
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 861
Iscritto il: mar apr 14, 2015 9:57 pm
Ha detto grazie: 187 volte
E'stato ringraziato : 33 volte
Sezione di: Chiavari
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Ripresa di gioco in caso di insulti da parte di 1 calcia

Messaggioda gad il gio feb 16, 2017 9:26 am

Io invece ho sempre avuto dubbi con insulti a pallone in gioco, esempio se durante una azione un giocatore protesta e manda a fanculo l'arbitro fischio, rosso e? Ripresa da parte dell'arbitro nel punto in cui era il pallone?

Porsi questo tipo di domande è giusto, qualora si hanno dubbi. Le risposte sono da cercare sul regolomanto. Nel caso specifico, quella esemplificata è un caso particolare degli infiniti possibili (calciatore titolare, di riserva, dirigente, dentro, fuori dal terreno di gioco,ecc,ecc...): la lettura del regolamento aiuta a risolvere il caso immediato; la comprensione del regolamento aiuta a non porsi più dubbi di questo tipo in futuro e a non consumare la memoria nel ricordare tutte le casistiche possibili; oltrechè a regalare certezze sul piano pratico nel momento in cui in pochi secondi bisogna prendere una decisione.
La risposta alla domanda si trova a pag. 99 del regolamento al punto 4 della regola 12. Se poi si va a indagare leggendo la circolare n°1 (al punto 12.15) si scopre che questo tipo di infrazioni fino all'anno scorso era punito con una diversa sanzione tecnica (punizione indiretta) ed è spiegato anche il motivo del cambiamento della sanzione da indiretto a diretto o rigore.
Leggendo il paragrafo indicato sopra della regola 12 si scoprirà che non viene poi indicato il punto di esecuzione della sanzione tecnica: questo perchè compete ad un altra regola (la 8) dove è riportata (a pag. 79) pratica e comoda tabella che chiarisce la questione.

-- gio feb 16, 2017 1:12 pm --

Chiedo scusa per il doppio post, ma non mi è più possibile modificare il messaggio precedente.
Ringrazio anche AssitantRef per la segnalazione dell'errore.
leggendo la circolare n°1 (al punto 12.15) si scopre che questo tipo di infrazioni fino all'anno scorso era punito con una diversa sanzione tecnica (punizione indiretta) ed è spiegato anche il motivo del cambiamento della sanzione da indiretto a diretto o rigore.

La circolare 2 dell'AIA ha infatto chiarito che rimane la ripresa di gioco indiretta per questi casi:
REGOLA 12 – FALLI E SCORRETTEZZE
Calci di punizione indiretti
Le infrazioni verbali / o a mezzo gesti (offensivi, …) sono da punire con un calcio di punizione
indiretto anche se il calciatore viene ammonito o espulso. Il calcio di punizione diretto per
“infrazioni contro un ufficiale di gara” è per infrazioni che comportano un contatto fisico
(strattonare, spingere, colpire, ecc...) e non per infrazioni verbali o a mezzo gesti.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Ripresa di gioco in caso di insulti da parte di 1 calcia

Messaggioda divisarossa il gio feb 16, 2017 2:49 pm

Gad, hanno dovuto scriverlo nella circolare 2 semplicemente perchè moltissima gente è stata superficiale nella lettura della circolare 1, e della seguente spiegazione.
Già nella circolare 1 c'era scritto (con un riquadro giallo apposta) che le proteste era indiretto, mentre un contatto fisico era diretto.

Ma siccome è logico che sia indiretto, forse per questo a luglio non ci si è posti il problema di magari scriverlo piu compiutamente nella circolare 1.
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Ripresa di gioco in caso di insulti da parte di 1 calcia

Messaggioda gad il gio feb 16, 2017 2:53 pm

Gad, hanno dovuto scriverlo nella circolare 2 semplicemente perchè moltissima gente è stata superficiale nella lettura della circolare 1, e della seguente spiegazione.

Ma infatti io mi ricordavo che ara rimasto indiretto e da qualche parte lo avevo letto/sentito. Solo che quando sono andato a citare i passi regolamentari per spiegare come giravano le cose mi sono trovato con l'unico riferimento scritto della circolare 1 e ho citato quello. Poi ovviamente la cosa corretta è un altra.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Ripresa di gioco in caso di insulti da parte di 1 calcia

Messaggioda divisarossa il ven feb 17, 2017 12:07 am

sisi, l'avevo capito. fidati però che c'è gente che arbitra categorie professionistiche che non l'aveva capito :lol: :lol: per quello l'hanno ribadito
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti