Referto e regolamento.

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Referto e regolamento.

Messaggioda rockstar34 il sab gen 14, 2017 8:08 pm

Salve, in caso di invasione di campo bisogna sospendere la partita finchè il soggetto non viene fatto uscire e annottare tutto sul referto?
Inoltre se io espello un giocatore per doppia ammonizione e dopo questo mi si avvicina a muso duro vicinissimo al viso dicendomi "Cosa ho fatto, perchè mi hai esculpo, ce l'ahi con me, dimmelo... ecc"), ci scappa pure una bestemmia e nonostante mi allontani questo continui a venirmi dietro sempre in questo, cosa devo fare poi sul rapporto? Non menzionare nulla perchè tanto è stato espulso per doppia ammonizione o scrivere?
Grazie.
rockstar34
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab gen 14, 2017 7:46 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Referto e regolamento.

Messaggioda RSM_Assistant il sab gen 14, 2017 9:32 pm

rockstar34 ha scritto:Salve, in caso di invasione di campo bisogna sospendere la partita finchè il soggetto non viene fatto uscire e annottare tutto sul referto?
Inoltre se io espello un giocatore per doppia ammonizione e dopo questo mi si avvicina a muso duro vicinissimo al viso dicendomi "Cosa ho fatto, perchè mi hai esculpo, ce l'ahi con me, dimmelo... ecc"), ci scappa pure una bestemmia e nonostante mi allontani questo continui a venirmi dietro sempre in questo, cosa devo fare poi sul rapporto? Non menzionare nulla perchè tanto è stato espulso per doppia ammonizione o scrivere?
Grazie.

Devi semplicemente scrivere TUTTO, senza NULLA AGGIUNGERE ma SENZA NULLA TOGLIERE. Questo perchè un calciatore espulso per doppia ammonizione che semplicemente gira i tacchi e se ne va, non può ricevere la stessa sanzione di chi inscena una pantomima come quella da te descritta.
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Referto e regolamento.

Messaggioda gad il dom gen 15, 2017 11:12 am

Salve, in caso di invasione di campo bisogna sospendere la partita finchè il soggetto non viene fatto uscire e annottare tutto sul referto?
Si, in particolare si dovrà refertare spiegando nel dettaglio numero di invasori,di quale società sono sostenitori, cose fatte prima dell'invasione, durante e comportamento tenuto dopo, comportamento delle società in campo messo in atto per arginare il fenomeno con particolare riferimento alle azioni svolte dalla società ospitante.

Inoltre se io espello un giocatore per doppia ammonizione e .....

Il calciatore verrà segnalato sul referto come ammonito due volte e quindi espulso. Si dovrà specificare che al momento dell'espulsione o mentre uscivamo dal recinto di gioco il calciatore il calciatore teneva un certo comportamento: occorre specificare lugo dell'evento (terrreno di gioco, spogliatoi..), timing dell'evento (gara in svolgimento, gara terminata) gesti (gesto dell'ombrello, mani tese, applausi), azioni (si avvicinava appoggiando il suo viso al mio, mi intralciava il cammino impedendomi di raggiungere lo spogliatoio, mi mostrava i pugni, mi picchiava, lanciava lontano il pallone..), tono (provocatorio, irrisorio), parole (che devono essere tutte riportate in modo letterale ad eccezione delle bestemmie che vanno solo segnalate), durata dell'evento (finchè non raggiungevo la macchina, ritardando la ripresa di gioco....).
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Referto e regolamento.

Messaggioda rockstar34 il dom gen 15, 2017 7:41 pm

Grazie mille, molto precisi.
rockstar34
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab gen 14, 2017 7:46 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Referto e regolamento.

Messaggioda thedruyd il dom gen 15, 2017 8:11 pm

Non sapevo che le bestemmie non andassero riportate letteralmente.
Io ho sempre citato la bestemmia testualmente e mai nessuno dalla sezione (presidente e referenti) o il giudice sportivo mi hanno chiesto di evitare di riportarle.
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Referto e regolamento.

Messaggioda gad il dom gen 15, 2017 8:53 pm

Sei del CRA Veneto?
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Referto e regolamento.

Messaggioda thedruyd il dom gen 15, 2017 9:16 pm

gad ha scritto:Sei del CRA Veneto?

No. Lombardo.
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Referto e regolamento.

Messaggioda divisarossa il lun gen 16, 2017 12:49 am

thedruyd ha scritto:Non sapevo che le bestemmie non andassero riportate letteralmente.
Io ho sempre citato la bestemmia testualmente e mai nessuno dalla sezione (presidente e referenti) o il giudice sportivo mi hanno chiesto di evitare di riportarle.


Noi dobbiamo refertare quello che ci viene detto. Le parole.
Non è una questione di religione o altro: noi riportiamo al giudice sportivo quanto ci viene detto. punto.
perchè anzichè "porco....." dobbiamo dire "bestemmiava"?
verremmo meno al nostro compito.

Quando ci dicono "testa di ca..." mica diciamo "insultava"
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Referto e regolamento.

Messaggioda thedruyd il lun gen 16, 2017 1:07 am

divisarossa ha scritto:Noi dobbiamo refertare quello che ci viene detto. Le parole.
Non è una questione di religione o altro: noi riportiamo al giudice sportivo quanto ci viene detto. punto.
perchè anzichè "porco....." dobbiamo dire "bestemmiava"?
verremmo meno al nostro compito.

Quando ci dicono "testa di ca..." mica diciamo "insultava"

Eh infatti io pensandola come te referto tutto, non me l'ha mai detto nessuno...l'ho fatto solo perché mi sembrava giusto.
P.S.@gad non é una polemica contro di te, ma solo uno spunto di discussione. ;-)
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Referto e regolamento.

Messaggioda gad il lun gen 16, 2017 11:32 am

Ma sinceramente non so... ma a me hanno insegnato così; anche i colleghi della sezione si comportano in questo modo e ho sempre fatto così da quando ho cominciato. Non mi sono mai posto il problema del perchè (immaginavo l'esistenza di una norma /prassi consolidata in proposito, dal momento che la bestemmia è sanzionata anche dalla legge - anche se io mi limito a riportare quanto detto da altri).
Un indirizzo di questo tipo è riportato anche su AIA Sassari:
In caso di linguaggio blasfemo è sufficiente scrivere "bestemmiava" o "imprecava" (non occorre ovviamente riportare per esteso il contenuto della bestemmia)
.
Al di la delle crederenze religiose di qualcuno, della maggiore o minore pudicizia del singolo non trovo del tutto scorretto evitare (dal momento che l'uso di un appellativo suino piuttosto che canino, piuttosto che un altro ancora non si traduce in un numero diverso di giornate) riportare in un modo più "pulito" quanto avvenuto, fermo restando che invece occorre specificare il numero di volte che il fatto si è verificato.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti