retro passaggio "artificiale"

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

retro passaggio "artificiale"

Messaggioda quagliabella il lun feb 13, 2017 12:26 pm

Se un calciatore volesse "aggirare" la regola sul retropassaggio in questo modo: io passo intenzionalmente di piede il pallone ad un mio compagno che, CON LA TESTA, lo passa al portiere. Cosa si fa in questo caso? Due, uno, zero ammoniti? Calcio di punizione indiretto o niente? E se si, da dove? Dove inizia il tentativo di "aggiramento" della regola? Domanda già fatta (non qui), ho avuto risposte vaghe
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: retro passaggio "artificiale"

Messaggioda Dode il lun feb 13, 2017 1:45 pm

Do il mio parere: è' un campo molto "tirato" ma credo sia una situazione che va risolta in base alla dinamica,volta per volta.
Se siamo uno in fianco all'altro, tu la alzi e io la passo al portiere, a quel punto si interrompe il gioco e il giallo lo darei a chi ha fatto l'ultimo tocco. Vuoi perche e quello che concretizza un'intenzione di entrambi, vuoi perche non credo sia volere del legislatore uscire con due gialli da una cagata del genere.

Se i difendenti sono invece tipo sugli opposti vertici dell'area, e quindi uno fa un lancio all'altro che la passa di testa al portiere diventa impossibile stabilire e provare la volonta di aggirare la regola e quindi si lascia giocare... anche perche un traversone alto tra due difendenti non pressati a volte si vede... potrebbe non essere una congiura ma una decisione improvvisa del secondo calciatore
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: retro passaggio "artificiale"

Messaggioda mammaAia il lun feb 13, 2017 2:11 pm

Ciao,

in questo caso l'esempio non è poi tanto distante dalla realtà: mi è capitato di assistere ad una gara di calcio a 5 (ma sarebbe possibile anche nel calcio a 11) durante la quale questa tattica era usata come schema da rimessa laterale in fase difensiva: batto la rimessa sulla testa di un compagno il quale appoggia al portiere (sempre di testa) che può lanciare con le mani all'attaccante.
(Nel calcio a 11 con uno schema simile potrei beneficiare del rilancio del portiere "palla in mano" al posto del rilancio del difensore "palla a terra".)
mammaAia
 
Messaggi: 156
Iscritto il: lun giu 22, 2015 12:02 pm
Ha detto grazie: 67 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Sezione di: Voghera
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: retro passaggio "artificiale"

Messaggioda gad il lun feb 13, 2017 7:47 pm

viewtopic.php?f=4&t=8817

Mi sembra strano che in tuttO questo tempo nessuno abbia mai posto il problema al settore tecnico; forse su qualche rivista ci sarà qualcosa.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: retro passaggio "artificiale"

Messaggioda superpes il lun feb 13, 2017 8:47 pm

Lo pensavo anche io giusto qualche giorno fa, anche perchè ammonendo il primo può dire "Eh ma io ho solo alzato la palla che ho fatto di male?", il secondo "Eh ma a me è arrivata alta quindi potevo", diciamo che la questione è intrigante, io considererei entrambi colpevoli ma effettivamente, come diceva Dode, per una cavolata simile due gialli sono troppi...
superpes
 
Messaggi: 193
Iscritto il: gio mag 15, 2014 1:31 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Qualifica: Assistente

Re: retro passaggio "artificiale"

Messaggioda quagliabella il mar feb 14, 2017 7:26 am

ringrazio tutti, evidentemente i dubbi restano. Però io la risolverei in un altro modo, cambiando la regola (che trovo discutibile). se uno crea "artificialmente" il passaggio con la testa questo deve essere equiparato ad un passaggio intenzionale col piede. Se il portiere lo gioca con le mani, calcio di punizione indiretto senza sanzione disciplinare

-- mar feb 14, 2017 8:26 am --

ringrazio tutti, evidentemente i dubbi restano. Però io la risolverei in un altro modo, cambiando la regola (che trovo discutibile). se uno crea "artificialmente" il passaggio con la testa questo deve essere equiparato ad un passaggio intenzionale col piede. Se il portiere lo gioca con le mani, calcio di punizione indiretto senza sanzione disciplinare
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: retro passaggio "artificiale"

Messaggioda divisarossa il mar feb 14, 2017 4:38 pm

Io ricordo in qualche edizione fa del regolamento, c'era anche il disegnino con un giocatore che se la alzava coi piedi e la passava al compagno che di testa la dava al portiere. Ora ritrovare quella vignetta è una impresa.

Hanno tolto il disegnino ormai, ma hanno lasciato ampio raggio d'azione all'arbitro. Se l'arbitro ritiene che i calciatori tentino di "aggirare" la regola, si comporta di conseguenza.

L'unica cosa che potrebbe essere precisata, in effetti, è a chi va l'ammonizione.

Tuttavia secondo me va a discrezione dell'arbitro anche qui, perchè essendo sul campo può capire chi dei due è il vero reo della situazione. (magari li sente parlare uno con l'altro)
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti