Calcio alla bandierina d'angolo

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Calcio alla bandierina d'angolo

Messaggioda pisaco il dom mar 26, 2017 11:38 am

Ciao a tutti ragazzi. Ieri in una partita di terza (abbastanza nervosetta anche) mi capita che un giocatore all'improvviso (non ho capito nemmeno il motivo, ma sono sicuro che non era per protestare contro di me) dia un forte calcio alla bandierina d'angolo. Questa si spacca e si spezza in due. Io decido per l'espulsione. O era più giusta l'ammonizione? Perché so che per un calcio soltanto basta l'ammonizione ma il fatto che l'abbia anche spaccata... non saprei, ho provato a rileggere il regolamento ma non trovo niente. Voi cosa avreste fatto?
pisaco
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mar 26, 2017 11:28 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Reggio Calabria

Re: Calcio alla bandierina d'angolo

Messaggioda phileasfogg il dom mar 26, 2017 12:04 pm

pisaco ha scritto:Ciao a tutti ragazzi. Ieri in una partita di terza (abbastanza nervosetta anche) mi capita che un giocatore all'improvviso (non ho capito nemmeno il motivo, ma sono sicuro che non era per protestare contro di me) dia un forte calcio alla bandierina d'angolo. Questa si spacca e si spezza in due. Io decido per l'espulsione. O era più giusta l'ammonizione? Perché so che per un calcio soltanto basta l'ammonizione ma il fatto che l'abbia anche spaccata... non saprei, ho provato a rileggere il regolamento ma non trovo niente. Voi cosa avreste fatto?


Penso che l'ammonizione fosse più corretta...Insomma,sul regolamento non c'è nulla,e ricordo un Roma-Juve in cui Cassano staccò la bandierina con un calcio e Collina nemmeno lo ammonì...Con Rizzoli come IV che poi andava a rimetterla nel buco apposito :lol: :lol:
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6985
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Calcio alla bandierina d'angolo

Messaggioda divisarossa il dom mar 26, 2017 12:54 pm

pisaco ha scritto:Ciao a tutti ragazzi. Ieri in una partita di terza (abbastanza nervosetta anche) mi capita che un giocatore all'improvviso (non ho capito nemmeno il motivo, ma sono sicuro che non era per protestare contro di me) dia un forte calcio alla bandierina d'angolo. Questa si spacca e si spezza in due. Io decido per l'espulsione. O era più giusta l'ammonizione? Perché so che per un calcio soltanto basta l'ammonizione ma il fatto che l'abbia anche spaccata... non saprei, ho provato a rileggere il regolamento ma non trovo niente. Voi cosa avreste fatto?


perchè hai pensato al rosso?
com'è stata la reazione del giocatore e degli altri quando hai mostrato il rosso? (cosi per curiosità e per capire il contesto, il tuo grado di accettazione etc. etc.

-- dom mar 26, 2017 1:54 pm --

FDalo ha scritto:
pisaco ha scritto:Ciao a tutti ragazzi. Ieri in una partita di terza (abbastanza nervosetta anche) mi capita che un giocatore all'improvviso (non ho capito nemmeno il motivo, ma sono sicuro che non era per protestare contro di me) dia un forte calcio alla bandierina d'angolo. Questa si spacca e si spezza in due. Io decido per l'espulsione. O era più giusta l'ammonizione? Perché so che per un calcio soltanto basta l'ammonizione ma il fatto che l'abbia anche spaccata... non saprei, ho provato a rileggere il regolamento ma non trovo niente. Voi cosa avreste fatto?


Penso che l'ammonizione fosse più corretta...Insomma,sul regolamento non c'è nulla,e ricordo un Roma-Juve in cui Cassano staccò la bandierina con un calcio e Collina nemmeno lo ammonì...Con Rizzoli come IV che poi andava a rimetterla nel buco apposito :lol: :lol:


no no. lo ammonì, con tanto di ramanzina
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Calcio alla bandierina d'angolo

Messaggioda RSM_Assistant il dom mar 26, 2017 1:15 pm

Io ricordo che in una vecchia discussione di qualche tempo fa, si parlava di un Arbitro che espulse un giocatore perchè, dopo che aveva segnato una rete, per festeggiare corse per tutto il campo e, arrivato vicino alla sua panchina, dette un pugno sulla parete in plexiglass trasparente frantumandola. Anche in quell'occasione il collega optò per il rosso. Se non sbaglio, era stato postato anche il filmato. Qualcuno se ne ricorda?
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Calcio alla bandierina d'angolo

Messaggioda pisaco il dom mar 26, 2017 1:37 pm

divisarossa ha scritto:
pisaco ha scritto:Ciao a tutti ragazzi. Ieri in una partita di terza (abbastanza nervosetta anche) mi capita che un giocatore all'improvviso (non ho capito nemmeno il motivo, ma sono sicuro che non era per protestare contro di me) dia un forte calcio alla bandierina d'angolo. Questa si spacca e si spezza in due. Io decido per l'espulsione. O era più giusta l'ammonizione? Perché so che per un calcio soltanto basta l'ammonizione ma il fatto che l'abbia anche spaccata... non saprei, ho provato a rileggere il regolamento ma non trovo niente. Voi cosa avreste fatto?


perchè hai pensato al rosso?
com'è stata la reazione del giocatore e degli altri quando hai mostrato il rosso? (cosi per curiosità e per capire il contesto, il tuo grado di accettazione etc. etc.

Ho pensato al rosso perché l'ha spaccata...danneggiando così in qualche modo anche l'impianto sportivo...sul momento l'ho interpretata in questo modo, magari pensandoci sopra avrei potuto dare anche solo il giallo con un bel cazziatone annesso.
Dopo come naturale che sia i giocatori hanno provato a protestare, ma per il momento non eccessivamente. Però da lì si sono un po' innervositi e sono stato costretto ad allontanare l'allenatore ed ammonirne un paio per proteste.
RSM_Assistant ha scritto:Io ricordo che in una vecchia discussione di qualche tempo fa, si parlava di un Arbitro che espulse un giocatore perchè, dopo che aveva segnato una rete, per festeggiare corse per tutto il campo e, arrivato vicino alla sua panchina, dette un pugno sulla parete in plexiglass trasparente frantumandola. Anche in quell'occasione il collega optò per il rosso. Se non sbaglio, era stato postato anche il filmato. Qualcuno se ne ricorda?

Se non sbaglio era una testata, comunque sì e infatti è stata una delle prime cose che ho pensato dopo l'espulsione...
pisaco
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mar 26, 2017 11:28 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Reggio Calabria

Re: Calcio alla bandierina d'angolo

Messaggioda divisarossa il dom mar 26, 2017 1:38 pm

RSM_Assistant ha scritto:Io ricordo che in una vecchia discussione di qualche tempo fa, si parlava di un Arbitro che espulse un giocatore perchè, dopo che aveva segnato una rete, per festeggiare corse per tutto il campo e, arrivato vicino alla sua panchina, dette un pugno sulla parete in plexiglass trasparente frantumandola. Anche in quell'occasione il collega optò per il rosso. Se non sbaglio, era stato postato anche il filmato. Qualcuno se ne ricorda?


Si, ricordo. Anche li ci fu un dibattito. Ma mentre per la bandierina è codificato un giallo (sia che la levi, sia che ci fai altro è accettato il giallo universalmente), lì invece possiamo anche intendere il gesto di spaccare il plexiglas come violento/ pericoloso per l'incolumità dei calciatori etc. etc. Per cui sta solo alla percezione di quel momento dell'arbitro
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Calcio alla bandierina d'angolo

Messaggioda phileasfogg il dom mar 26, 2017 3:40 pm

FDalo ha scritto:
pisaco ha scritto:Ciao a tutti ragazzi. Ieri in una partita di terza (abbastanza nervosetta anche) mi capita che un giocatore all'improvviso (non ho capito nemmeno il motivo, ma sono sicuro che non era per protestare contro di me) dia un forte calcio alla bandierina d'angolo. Questa si spacca e si spezza in due. Io decido per l'espulsione. O era più giusta l'ammonizione? Perché so che per un calcio soltanto basta l'ammonizione ma il fatto che l'abbia anche spaccata... non saprei, ho provato a rileggere il regolamento ma non trovo niente. Voi cosa avreste fatto?


Penso che l'ammonizione fosse più corretta...Insomma,sul regolamento non c'è nulla,e ricordo un Roma-Juve in cui Cassano staccò la bandierina con un calcio e Collina nemmeno lo ammonì...Con Rizzoli come IV che poi andava a rimetterla nel buco apposito :lol: :lol:

no no. lo ammonì, con tanto di ramanzina[/quote]

Sicuro?Avevo visto qualche mese fa una sintesi moolto ampia(70 min.su 90 di partita) fatta da Sky e il giallo non veniva né mostrato né detto dal telecronista...
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6985
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Calcio alla bandierina d'angolo

Messaggioda divisarossa il lun mar 27, 2017 10:55 am

FDalo ha scritto:
FDalo ha scritto:
pisaco ha scritto:Ciao a tutti ragazzi. Ieri in una partita di terza (abbastanza nervosetta anche) mi capita che un giocatore all'improvviso (non ho capito nemmeno il motivo, ma sono sicuro che non era per protestare contro di me) dia un forte calcio alla bandierina d'angolo. Questa si spacca e si spezza in due. Io decido per l'espulsione. O era più giusta l'ammonizione? Perché so che per un calcio soltanto basta l'ammonizione ma il fatto che l'abbia anche spaccata... non saprei, ho provato a rileggere il regolamento ma non trovo niente. Voi cosa avreste fatto?


Penso che l'ammonizione fosse più corretta...Insomma,sul regolamento non c'è nulla,e ricordo un Roma-Juve in cui Cassano staccò la bandierina con un calcio e Collina nemmeno lo ammonì...Con Rizzoli come IV che poi andava a rimetterla nel buco apposito :lol: :lol:

no no. lo ammonì, con tanto di ramanzina


Sicuro?Avevo visto qualche mese fa una sintesi moolto ampia(70 min.su 90 di partita) fatta da Sky e il giallo non veniva né mostrato né detto dal telecronista...[/quote]


sicuro? è bastato scrivere "Collina Cassano" su youtube

https://www.youtube.com/watch?v=GuH1Lh3dtuM

tra l'altro il fatto di ammonire per essersi tolto la maglietta in quelle stagioni era stato tolto. Infatti dal video si vede come Collina faccia una ramanzina a cassano per la bandierina
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Calcio alla bandierina d'angolo

Messaggioda psycobeast il lun mar 27, 2017 12:01 pm

Concordo con l'ammonizione ma mi viene un'altra domanda. Senza le bandierine non si gioca...quindi se la squadra di casa non ne ha un'altra che succede?
psycobeast
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1303
Iscritto il: lun mag 14, 2012 10:06 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 51 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Calcio alla bandierina d'angolo

Messaggioda aladar il lun mar 27, 2017 12:15 pm

psycobeast ha scritto:Concordo con l'ammonizione ma mi viene un'altra domanda. Senza le bandierine non si gioca...quindi se la squadra di casa non ne ha un'altra che succede?



Un bastone da 1.50 e un drappo e via! Gli si da il tempo utile per sistemare il tutto. Se non é possibile si va a casa.
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3919
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 408 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron