[R6] Tesserini allenatori e compito dell' arbitro

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

[R6] Tesserini allenatori e compito dell' arbitro

Messaggioda Francesco91 il ven lug 25, 2008 11:07 am

Ciao a tutti.
Sta notte, mi è venuto in mente, una domanda da arbitro "federale. E vorrei sapere le vostre opinioni e risposte.

Tutti noi sappiamo, che dai giovanissimi(mi pare :D :? ) in su, i dirigenti, per svolgere il ruolo di allenatore (o Mister :D ), devo essere in posesso, di un "tesserino".
L' arbitro, per essere sicuro, che tale persona, scritta in distinta come allenatore, ha aquisito dale qualifica, può chiedere a quella persona, di mostrargli il tesserino ?
O non può e si deve fidare ?

Ciao a tutti.
Francesco91
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun giu 16, 2008 7:45 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Tesserini allenatori e compito dell' arbitro

Messaggioda Adler il ven lug 25, 2008 11:33 am

Francesco91 ha scritto:Sta notte, mi è venuto in mente, una domanda da arbitro "federale.


Dormire, no eh? :lol: :lol:

Per quanto riguarda la tua domanda, mi sembra sia abbligatorio il tesserino da allenatore solo nelle partite della lega nazionale dilettanti, cioè da Juniores in poi...
Anche se non ne sono sicuro, che non sono molto pratico... :?
Adler
 
Messaggi: 388
Iscritto il: mer lug 09, 2008 8:43 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Tesserini allenatori e compito dell' arbitro

Messaggioda Francesco91 il ven lug 25, 2008 12:29 pm

Adler ha scritto:
Francesco91 ha scritto:Sta notte, mi è venuto in mente, una domanda da arbitro "federale.


Dormire, no eh? :lol: :lol:

Per quanto riguarda la tua domanda, mi sembra sia abbligatorio il tesserino da allenatore solo nelle partite della lega nazionale dilettanti, cioè da Juniores in poi...
Anche se non ne sono sicuro, che non sono molto pratico... :?


Mi è venuta in mente, sognando, che arbitravo una partita degli Allievi. :D :D :D :D
Quindi dormivo :lol: :lol: :lol: :D :D :D :lol: :lol: :D :D !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Francesco91
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun giu 16, 2008 7:45 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Tesserini allenatori e compito dell' arbitro

Messaggioda JenaPlissken il ven lug 25, 2008 1:59 pm

Io me lo faccio sempre mostrare assieme a un valido documento di identità.... (magari con la carta di identità scaduta da 10 anni :lol: )
JenaPlissken
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 898
Iscritto il: gio gen 10, 2008 6:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Tesserini allenatori e compito dell' arbitro

Messaggioda ciesse il sab lug 26, 2008 2:16 am

Francesco91 ha scritto:Ciao a tutti.
Sta notte, mi è venuto in mente, una domanda da arbitro "federale. E vorrei sapere le vostre opinioni e risposte.

Tutti noi sappiamo, che dai giovanissimi(mi pare :D :? ) in su, i dirigenti, per svolgere il ruolo di allenatore (o Mister :D ), devo essere in posesso, di un "tesserino".
L' arbitro, per essere sicuro, che tale persona, scritta in distinta come allenatore, ha aquisito dale qualifica, può chiedere a quella persona, di mostrargli il tesserino ?
O non può e si deve fidare ?

Ciao a tutti.

Sarebbe un argomento già trattato, ma per la verità se ne era parlato solo marginalmente in una discussione che riguardava, invece, la posizione degli assistenti di parte, quindi non lo definirei propriamente un topic doppio.

Comunque, in base all'art.66 delle NOIF (Norme Organizzative Interne Federali), il controllo della qualifica di "allenatore", così come di "operatore sanitario ausiliario" (meglio conosciuto come "massaggiatore"), tramite apposita tessera FIGC, non è necessario "per i Campionati dell’Attività Giovanile e Scolastica e per i campionati della L.N.D. di terza categoria, juniores, regionali e provinciali di calcio a 5 e calcio femminile", nei quali, per le suddette funzioni, può essere impiegato un dirigente.

In tutti gli altri campionati (quindi dalla seconda categoria in su) l'arbitro può ammettere l'allenatore nel recinto di giuoco solo se è in grado di identificarlo tramite tessera personale FIGC che ne attesti la qualifica. A tale proposito, va sottolineato come la verifica che l'arbitro deve effettuare riguarda solo la qualifica e non anche il tesseramento per quella specifica società, che invece è attestato dal Dirigente Accompagnatore Ufficiale che se ne assume la responsabilità firmando la distinta. Pertanto (e può capitare specialmente ad inizio stagione) se l'allenatore dovesse presentare un tesserino relativo alla stagione sportiva precedente, nella quale, per ipotesi, fosse stato tesserato per un'altra società, l'arbitro dovrebbe ammetterlo ugualmente, in quanto normalmente la validità delle tessere federali (come accade del resto anche per le nostre) viene prorogata di qualche mese, in attesa dell'emissione delle nuove.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Tesserini allenatori e compito dell' arbitro

Messaggioda pintu84 il sab ago 16, 2008 3:02 pm

Anche nei campionati regionali del settore giovanile e scolastico e negli stessi juniores regionai è obbligatorio che l'allenatore sia abilitato alla sua funzione e qindi in possesso di regolare tessera attestante la sua qualifica
pintu84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 989
Iscritto il: ven apr 18, 2008 11:33 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 28 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Tesserini allenatori e compito dell' arbitro

Messaggioda MySoccerRef il sab ago 16, 2008 4:30 pm

Come già detto, in tutte le categorie della LND a livello regionale, più le categorie Allievie Govanissimi Regionali della SGS, più gli Juniores, è obbligatorio che le società abbiano tesserato un allenatore con regolare qualifica e tessera per l'anno in corso.

Nel caso pratico, se una persona viene inserita in distinta come allenatore, l'unico documento che può presentare per essere autorizzato dall'arbitro a sedere in panchina come allenatore è il teserino federale valido per l'anno in corso (a proposito, nelle prime giornate l'OT ci da disposizioni di non far stare in panchina allenatori che non abbiano il tesserino della nuova stagione). Quindi volente o nolente lo deve presentare.
Se invece presenta un documento di identità (C.I. o patente che sia) le alternative sono due: o presenta il tesserino da allenatore, o viene inserito in distinta con altra qualifica...oppure lo facciamo accomodare in tribuna...
Avatar utente
MySoccerRef
Vincitore Fantacalcio 2009
 
Messaggi: 1773
Iscritto il: mar nov 06, 2007 5:06 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 54 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie B

Re: Tesserini allenatori e compito dell' arbitro

Messaggioda Franci il mer ago 27, 2008 10:25 am

Ragazzi io non ho capito una cosa:
Allora diventa obbligatorio controllare il "tesseramento" per l' allenatore solo dalla 2 Categoria in su ?
O anche in 3^ e negli Juniores va fatto ?
Io non lo ho mai fatto :lol:
Franci
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ago 12, 2008 10:08 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Campobasso
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Tesserini allenatori e compito dell' arbitro

Messaggioda Claudio90 il mer ago 27, 2008 12:35 pm

Mirko Cino [EN] ha scritto:Come già detto, in tutte le categorie della LND a livello regionale, più le categorie Allievie Govanissimi Regionali della SGS, più gli Juniores, è obbligatorio che le società abbiano tesserato un allenatore con regolare qualifica e tessera per l'anno in corso.



NOOOOOO !!!

Regola 5 pagina 51 ha scritto:
Persone ammesse nel recinto di giuoco
...
2) Per le gare organizzate dalla Lega Nazionale Dilettanti in ambito Regionale e dal Settore per l'Attività Giovanile e Scolastica sono ammessi nel recinto di gioco, per ciascuna delle squadre interessate, purchè muniti di tessera valida per la stagione in corso:
A) un dirigente accompagnatore ufficiale;
B) un medico sociale;
C) un allenatore ed un operatore sanitario ausiliario designato dal medico sociale, ovvero, in mancanza, esclusivamente per i Campionati dell'Attività Giovanile e Scolastica e per i campionati della LND di terza categoria, juniores, regionali e provinciali di calcio a 5 e calcio femminile un dirigente;
D) i calciatori di riserva.
...


Franci ha scritto:Ragazzi io non ho capito una cosa:
Allora diventa obbligatorio controllare il "tesseramento" per l' allenatore solo dalla 2 Categoria in su ?
O anche in 3^ e negli Juniores va fatto ?
Io non lo ho mai fatto :lol:

Esatto dalla Seconda categoria in poi devi controllare che sia presente il Tesserino altrimenti tribuna.
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Tesserini allenatori e compito dell' arbitro

Messaggioda MySoccerRef il mer ago 27, 2008 2:10 pm

Aspetta Claudio90, stiamo parlando di due cose diverse.
Io ho solo trascritto degli obblighi federali che hanno le società nei confronti della Delegazione Regionale (ovvero gli ex Comitati Regionali), che sono appunto quelli di aver tesserato un allenatore abilitato a svolgere il ruolo mediante tessera.
In caso contrario, se per un certo numero di partite la società risulta senza allenatore, verrebbe deferita agli Organi Disciplinari (e nei nostri Comunicati ci sono pagine e pagine di deferimenti e sanzioni per questo motivo).

Tu parli di obblighi nei nostri confronti: in questo caso è esatto ciò che dici tu. Non è obbligatorio nelle partite di SGS e in 3^ Categoria che sia presente un allenatore in panchina, in quel caso può essere presente un altro dirigente al suo posto.
Discorso diverso dalla Seconda Categoria in su: in quel caso se non è presente l'allenatore non può essere sostituito da un altro dirigente.
Avatar utente
MySoccerRef
Vincitore Fantacalcio 2009
 
Messaggi: 1773
Iscritto il: mar nov 06, 2007 5:06 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 54 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie B



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: fattacci e 7 ospiti