Sostituzione non autorizzata

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Sostituzione non autorizzata

Messaggioda Mat-Br87 il lun apr 03, 2017 4:50 pm

Buongiorno a tutti,
vi chiedo un chiarimento su quanto accadutomi.
Durante una partita una delle due squadre effettua una sostituzione senza segnalarmelo e quindi senza che io l'autorizzi (ipotizzo, in un momento di confusione a seguito di infortunio, ma che, premetto, non coinvolge il giocatore infortunato). Quando mi accorgo provvedo a regolarizzare, facendo uscire e solo a quel punto autorizzando la sostituzione (ammonendo il giocatore entrato irregolarmente).
A fine gara mi viene preannunciato un reclamo da parte dell'altra società. Il loro intento è chiedere la ripetizione della gara perchè un giocatore non autorizzato per diverso tempo ha preso parte alla partita, influendo sulla stessa (in generale, senza essere responsabile di gol o altro a livello di singolo).
Potranno ottenere la ripetizione?
Magari può sembrare un quesito banale, mi vi ringrazio per l'aiuto.
Mat-Br87
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun apr 03, 2017 4:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Sostituzione non autorizzata

Messaggioda aladar il lun apr 03, 2017 6:35 pm

Do per scontato che in nessun momento la squadra abbia giocato in 12. Pertanto essendo stata fatta in modo irregolare la situazione il regolamento ci dice:

INFRAZIONI E SANZIONI Nel caso di ogni altra infrazione a questa regola: • i calciatori in questione devono essere ammoniti • il gioco verrà ripreso con un calcio di punizione indiretto dal punto in cui si trovava il pallone quando il gioco è stato interrotto

La sostituzione viene regolarizzata dal provvedimento tecnico e disciplinare. l'errore della societá è ritenere che il giocatore subentrante non avesse diritto invece il diritto ce lo ha solo che deve seguire la procedura corretta. Stai tranquillo e fai piu attenzione la prossima volta.
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3919
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 408 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Sostituzione non autorizzata

Messaggioda RSM_Assistant il lun apr 03, 2017 9:40 pm

aladar ha scritto:......Stai tranquillo e fai piu attenzione la prossima volta......

Altrimenti crocifisso in sala :lol: mensa!
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti