quesito su squalifica da scontare

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

quesito su squalifica da scontare

Messaggioda claan1 il dom mag 21, 2017 11:04 am

Buongiorno a tutti, ho un dubbio che spero possiate togliermi. un calciatore viene espulso per doppia ammonizione durante il recupero di una gara il giovedì 18/05. La domenica 21/05 il campionato è fermo per disputare una partita di Coppa. La settimana successiva però il giovedì 25/05 si gioca un altro recupero contro una squadra FUORI CLASSIFICA, mentre domenica 28/05 riprende regolarmente in campionato.
Considerato che la squalifica dovrebbe essere di una sola giornata, e che il comunicato ufficiale della federazione esce il mercoledì sera o giovedì mattina, la squalifica potrà essere scontata il giovedì del recupero contro la squadra fuori classifica, oppure si dovrà aspettare la domenica successiva? grazie
claan1
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom mag 21, 2017 10:56 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: quesito su squalifica da scontare

Messaggioda odiorezzo3 il dom mag 21, 2017 11:42 am

Caro Dirigente/Giocatore. Le ricordo che purtroppo gli Arbitri non sono responsabili delle squalifiche, ma riportano semplicemente l'accaduto sul referto arbitrale. Le squalifiche e le multe vengono comminate dal Giudice Sportivo, in separata sede, sulla base dei referti arbitrali.

La sua domanda è lecita ma non è semplice risponderle correttamente in quanto ci sono troppe variabili che non conosciamo che potrebbero influire sulla risposta finale.
odiorezzo3
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 553
Iscritto il: mer lug 01, 2015 3:19 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 45 volte
Qualifica: Arbitro

Re: quesito su squalifica da scontare

Messaggioda gad il dom mag 21, 2017 11:55 am

In ogni caso il Regolamento della competizione specifica in quali gare sono da scontare le squalifiche,ivi compreso se contano o meno le gare contro squadre fuori classifica.
La Delegazione/Comitato organizzante la competizione avrà provveduto ad informare le società circa il Regolamento della competizione o comunque sarà disponibile a dare informaizioni a proposito.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: quesito su squalifica da scontare

Messaggioda ale il dom mag 21, 2017 12:08 pm

Comunque in genere la squalifica per espulsione va scontata automaticamente nella partita successiva di quella competizione, in questo caso visto che è campionato va scontata nella partita di campionato successiva all'espulsione (diverso è per le squalifiche dopo la quinta ammonizione, in quel caso bisogna aspettare l'uscita del comunicato). Che io sappia le partite delle squadre fuori classifica contano come normali partite, l'unica differenza dovrebbe essere che chi vince non riceve i tre punti, per il resto dovrebbe essere tutto uguale (vado a memoria, se hai la possibilità di trovare il regolamento della competizione è meglio)
ale
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1951
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:02 pm
Ha detto grazie: 162 volte
E'stato ringraziato : 183 volte
Qualifica: Arbitro

Re: quesito su squalifica da scontare

Messaggioda Georghe84 il dom mag 21, 2017 11:07 pm

Le espulsioni (che siano dirette o per doppia ammonizione) comportano la squalifica automatica nella gara successiva, senza bisogno che ciò sia pubblicato sul comunicato, solo se avvengono durante la gara.
Invece le squalifiche per recidiva o le squalifiche per espulsione dopo la gara vanno ratificate col comunicato e diventano effettive dal giorno successivo alla pubblicazione del comunicato stesso (se il comunicato esce di giovedì e si gioca il giovedì stesso, il giocatore in questione può giocare).
Le squalifiche si considerano scontate se si salta una gara che produce un risultato valido per la classifica. Quindi nelle gare contro le squadre fuori-classifica NON sono idonee a scontare le squalifiche. Questo aspetto è stato precisato per ovviare all'antica abitudine di prendere ammonizioni volutamente nella gara precedente a quella contro la squadra fuori-classifica, in modo da "azzerare" il conto delle ammonizioni.
Georghe84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 526
Iscritto il: lun dic 28, 2015 4:33 pm
Ha detto grazie: 78 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

Re: quesito su squalifica da scontare

Messaggioda claan1 il lun mag 22, 2017 12:05 pm

Grazie a tutti per le risposte. sono una giocatrice di serie c, quindi il mio quesito riguarda nello specifico il calcio femminile, ma credo valga lo stesso regolamento vivente nel maschile.
claan1
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom mag 21, 2017 10:56 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: quesito su squalifica da scontare

Messaggioda gad il lun mag 22, 2017 12:14 pm

credo

Occhio che "credere" a questo proposito equivale più o meno ad attraversare la strada senza aver guardato perchè tanto non passa mai nessuno.
Meglio un più sicuro "sapere".
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: quesito su squalifica da scontare

Messaggioda Doraemon il lun mag 22, 2017 12:51 pm

claan1 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte. sono una giocatrice di serie c, quindi il mio quesito riguarda nello specifico il calcio femminile, ma credo valga lo stesso regolamento vivente nel maschile.

A livello di Disciplina Sportiva non c'è alcuna differenza tra maschile e femminile.
Tuttavia, come ti è già stato detto, questo è un forum di arbitri, che non hanno nei loro requisiti la conoscenza delle norme disciplinari federali. Può capitare di trovare qui (e ce ne sono) degli appassionati/esperti, ma tutto si ferma lì, quindi non posso darti per certa alcuna frase su questi argomenti su questo forum (a parte la mia prima frase).
La cosa migliore è sentire, per tramite della tua Società, il Comitato competente della FIGC.
In bocca al lupo!
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: quesito su squalifica da scontare

Messaggioda claan1 il lun mag 22, 2017 1:36 pm

Doraemon ha scritto:
claan1 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte. sono una giocatrice di serie c, quindi il mio quesito riguarda nello specifico il calcio femminile, ma credo valga lo stesso regolamento vivente nel maschile.

A livello di Disciplina Sportiva non c'è alcuna differenza tra maschile e femminile.
Tuttavia, come ti è già stato detto, questo è un forum di arbitri, che non hanno nei loro requisiti la conoscenza delle norme disciplinari federali. Può capitare di trovare qui (e ce ne sono) degli appassionati/esperti, ma tutto si ferma lì, quindi non posso darti per certa alcuna frase su questi argomenti su questo forum (a parte la mia prima frase).
La cosa migliore è sentire, per tramite della tua Società, il Comitato competente della FIGC.
In bocca al lupo!


sisi certamente, infatti speravo in qualche appassionato o conoscitore della disciplina sportiva. sicuramente sentiremo il comitato regionale per una certezza sull'argomento. crepi il lupo, grazie ancora a tutti e buona giornata!
claan1
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom mag 21, 2017 10:56 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti