Le (strambe) proposte dell'IFAB per il quinquennio 2017-2022

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Re: Le (strambe) proposte dell'IFAB per il quinquennio 2017-

Messaggioda missed_approach il ven giu 16, 2017 2:47 pm

Avrei anch'io qualche "miglioria":

-come viene fischiato un fallo,l'avversario deve andare a 9,15m automaticamente per permettere o la rapida ripresa di gioco oppure il tiro in porta diretto. La barriera diventa possibile solo se l'avversario ti da tempo di farla a 9,15m. Come uno non rispetta la distanza automatica, l'arbitro sposta il punto di punizione 9,15m avanti. In questa maniera un calcio di punizione dalla propria area può camminare fino all'area di rigore avversaria che,se interessata, porta a un calcio di rigore(copiata + o - dal rugby).

- Tolleranza zero proteste :ammonizione automatica e calcio di punizione indiretto in caso di infrazione senza possibilità di gestire.

- Espulsione diretta in caso di simulazione.

E poi ci sarebbero un po' di norme per il calcio dilettantistico :lol:
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 255 volte

Re: Le (strambe) proposte dell'IFAB per il quinquennio 2017-

Messaggioda giacomo78 il ven giu 16, 2017 2:53 pm

Non mi paiono cos' tanto campate in aria.. dico la mia, tanto per parlarne insieme!
in dettaglio:

•i calciatori possano essere multati o le formazioni possano vedersi dei punti decurtati per aver fatto 'mobbing' contro il direttore di gara in partita >>> SECONDO ME BASTEREBBE USARE IL ROSSO QUANTO SERVE, MA SE CAPISCONO SOLO SE TOCCANO LE TASCHE BEN VENGA
•i cartellini gialli e rossi possano essere mostrati anche ai dirigenti >>> INUTILE
•imporre obbligatoriamente che l'arbitro faccia la stretta di mano con le panchine >> INUTILE
•se una riserva è espulsa, la squadra perderà una sostituzione. E se le ha già usate tutte? La perde nella partita successiva >> GIUSTO
- fermare il cronometro in occasione di calci di rigore (da quando viene fischiato a quando è eseguito); idem per reti, infortuni, cartellini, sostituzioni e controllo della distanza sui calci piazzati >> In serie A FATTIBILE E AUSPISCABILE
- i calciatori che stanno per essere sostituiti potrebbero abbandonare il terreno di gioco da qualsiasi linea perimetrale per sveltire la procedura, anziché uscire per forza dalla linea mediana >> GIUSTO
•rendere in futuro il calcio un gioco a tempo effettivo (cioè cronometro fermo ad OGNI interruzione, anche per i semplici falletti) >> IN SERIE A SI
•rendere regolare il doppio tocco sulle punizioni, sui calci d'angolo e di rinvio, così che un calciatore possa semplicemente mettere il pallone a terra ed avanzare >>> NON UTILE E DELETERIO
•poter considerare regolare un calcio di rinvio eseguito con pallone in movimento >>> NON UTILE E DELETERIO
•e, sempre sui calci di rinvio, tornare alla regola per cui devono essere eseguiti dal lato di area di porta da cui il pallone aveva abbandonato il terreno di gioco >>> CAMPA CAVALLO !
- la squadra difendente possa giocare il pallone anche prima che questo esca dall'area >>> NON UTILE E DELETERIO
- all'espellere chi segna gol con le mani >>> E PERCHE NO :)
•al dare rigori e cartellini ai portieri che prendono con le mani i retropassaggi coi piedi o le rimesse laterali dei compagni nella propria area >>> ESAGERATO
•all'assegnare gol a tavolino se un difendente sventa una rete con le mani >>> GIUSTO
•al permettere la fine dei periodi di gioco solo quando il pallone non è in gioco, e non più durante un'azione o comunque a gioco in svolgimento >>> UTILE SE REGOLAMENTATO BENE
•e in fine, dulcis in fundo, i calci di rigore diventeranno come i tiri di rigore: se il rigore è fallito e il pallone torna in campo non si continua più a giocare, ma si interrompe il gioco comunque, e lo si riprende con un calcio di rinvio per la squadra avversaria >>> COSA BUONA E GIUSTA
giacomo78
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 754
Iscritto il: ven gen 27, 2012 4:28 pm
Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Le (strambe) proposte dell'IFAB per il quinquennio 2017-

Messaggioda Rado il Figo il ven giu 16, 2017 3:19 pm

e in fine, dulcis in fundo, i calci di rigore diventeranno come i tiri di rigore: se il rigore è fallito e il pallone torna in campo non si continua più a giocare, ma si interrompe il gioco comunque, e lo si riprende con un calcio di rinvio per la squadra avversaria


Mi ero dimenticato questo punto: c'era 20 e passa anni fa un arbitro AIA di zona che... aveva anticipato questa regola, seppur nel calcio a 5 e per i tiri liberi. In pratica, qualunque fosse l'esito diverso dalla rete, faceva riprendere il gioco con una rimessa del portiere (anche nel caso in cui questi avesse parato il tiro libero e quindi vi era semmai un angolo).

Era un arbitro, premetto, "particolare", cioè ogni gara s'inventava una regola tutta sua: ricordo che in un'altra partita fischiava fallo contro il portiere che usciva dalla sua area di rigore, sostenendo che nel calcio a 5 non gli fosse consentito (!!).
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Le (strambe) proposte dell'IFAB per il quinquennio 2017-

Messaggioda psycobeast il ven giu 16, 2017 3:28 pm

Io da tempo su questo forum sto proponendo il tempo effettivo per eliminare quel fastidioso atteggiamento delle squadre che quando stanno vincendo perdono tempo e quando stanno perdendo chiedono in continuazione il recupero. Nonostante in questo forum sia l'unico a considerarlo insopportabile e antisportivo, qualcuno ai piani alti la pensa come me.
psycobeast
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1303
Iscritto il: lun mag 14, 2012 10:06 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 51 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Le (strambe) proposte dell'IFAB per il quinquennio 2017-

Messaggioda tony il ven giu 16, 2017 9:51 pm

gad ha scritto:Ma perchè il rubgby, la pallamano, la pallavolo, il tennis, il curling, le bocce non sentono tutto questo bisogno di snaturarsi mentre il calcio si? Boh.
Perché il calcio come la Formula1 ha bisogno di catturare ascolti più del curling o della scala40 e pertanto deve inventarsi ogni tanto qualcosa per renderlo più "divertente". Che poi lo diventi davvero è un altro discorso.

I miei dubbi sono ancora superiori: "l'IFAB deve migliorare il calcio". Non credo sia la sua missione, la missione dell'IFAB è modificare le regole tenendo conto delle mutate circostanze: modo di giocare, materiali a disposizione, situazioni strane sorte recentemente eccetera, tenendo conto che le 17 regole contengono già la risposta contro il comportamento ostruzionistico piuttosto che alle proteste. In secondo luogo mi risulta che l'IFAB abbia giurisdizione sulle regole della partita e non sul regolamento del campionato: per intendersi, non decide l'IFAB che la vittoria vale 3 punti. Quindi proposte come le penalizzazioni in classifica o la sostituzione in meno nella gara successiva mi sembrano proprio nella pagina sbagliata.

Per il resto, alcune delle proposte sembrano le bombe di Maurizio Mosca, solo per veri intenditori. giusto i cartellini ai dirigenti oppure permettere la fine dei periodi di gioco solo quando il pallone non è in gioco, non mi sembrano la fine del mondo
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Le (strambe) proposte dell'IFAB per il quinquennio 2017-

Messaggioda quagliabella il sab giu 17, 2017 11:49 am

cartellino ai dirigenti? mi va bene, si capirà chi è l'espulso (perchè sarà un espulso..); sui tempi " morti " assomiglia abbastanza ad una mia vecchia idea (io darei compito al quarto uomo di contabilizzare i tempi morti più importanti e cioè infortuni, sostituzioni, calci di rigore, esultanza post rete, sanzioni disciplinari. alla fine di ogni tempo il 4 uomo comunica il tempo di recupero che si è concretizzato, arrotondandolo per eccesso, all'arbitro, che provvede a eseguirlo; espellere chi segna con le mani non è proprio una novità; quella delle espulsioni delle riserve non mi dispiace, imparano a stare tranquilli; sui rigori e cartellini per il portiere che tocca di mano su retropassaggio e rimessa laterale anch'essa non mi dispiace, attualemente subisci solo un calcio di punizione indiretto; più problematico e discutibile concedere il goal se si salva con un fallo di mano, anche se uno sport molto tradizionale come il rugby concede la metà tecnica in determinati casi mentre nel basket viene concesso in canestro se intervieni a pallone discendente.

-- sab giu 17, 2017 1:02 pm --

psycobeast ha scritto:Io da tempo su questo forum sto proponendo il tempo effettivo per eliminare quel fastidioso atteggiamento delle squadre che quando stanno vincendo perdono tempo e quando stanno perdendo chiedono in continuazione il recupero. Nonostante in questo forum sia l'unico a considerarlo insopportabile e antisportivo, qualcuno ai piani alti la pensa come me.

più che altro creerebbe due tipi di calcio. quello col tempo effettivo, per il quale ci vorrebbe un cronometrista e quello " a forfait" (l'attuale); credo che trovare un sistema a metà salverebbe tradizione ed esigenza di equità. attualmente, tolto quei due paletti del 1/2 minuto per i cambi del minuto per gli infortuni, è troppo a discrezione dell'arbitro.

-- sab giu 17, 2017 1:06 pm --

Rado il Figo ha scritto:
e in fine, dulcis in fundo, i calci di rigore diventeranno come i tiri di rigore: se il rigore è fallito e il pallone torna in campo non si continua più a giocare, ma si interrompe il gioco comunque, e lo si riprende con un calcio di rinvio per la squadra avversaria


Mi ero dimenticato questo punto: c'era 20 e passa anni fa un arbitro AIA di zona che... aveva anticipato questa regola, seppur nel calcio a 5 e per i tiri liberi. In pratica, qualunque fosse l'esito diverso dalla rete, faceva riprendere il gioco con una rimessa del portiere (anche nel caso in cui questi avesse parato il tiro libero e quindi vi era semmai un angolo).

Era un arbitro, premetto, "particolare", cioè ogni gara s'inventava una regola tutta sua: ricordo che in un'altra partita fischiava fallo contro il portiere che usciva dalla sua area di rigore, sostenendo che nel calcio a 5 non gli fosse consentito (!!).

l' hanno fatto continuare per tanto o lo hanno fatto ricoverare? Mi ricorda il Carmelo Lo Cascio (Lando Buzzanca) del film "l'arbitro", anche lui pazzo...

-- sab giu 17, 2017 1:10 pm --

una norma da cambiare, copiandola dal rugby, sarebbe quella di considerare finito il tempo quando la squadra che è in possesso del pallone in quel momento, lo perde. Tanto per non vedere più fischiata la fine su calci di punizione, contropiedi, calci d'angolo. per fortuna si vede sempre meno ma meglio sarebbe il nero su bianco
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Le (strambe) proposte dell'IFAB per il quinquennio 2017-

Messaggioda Indice il sab giu 17, 2017 1:14 pm

In verità una variazione migliorativa del regolamento potrebbe essere l'eliminazione della figura degli Assistenti di Parte.....figura totalmente inutile e che comporta solo difficoltà per l'arbitro.
Indice
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 760
Iscritto il: mar apr 23, 2013 9:36 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Le (strambe) proposte dell'IFAB per il quinquennio 2017-

Messaggioda gadamer il sab giu 17, 2017 1:36 pm

tony ha scritto:
I miei dubbi sono ancora superiori: "l'IFAB deve migliorare il calcio". Non credo sia la sua missione,

Direi il contrario è scopo della sua mission(dal sito):
The mission of The IFAB is to serve the world of football as the independent guardian of the Laws of the Game. As the only body authorised to decide and agree changes to the Laws of the Game, we listen to the football community, with the goal to improve and develop the game for players, match officials and fans while protecting and strengthening the spirit and simplicity of football.
Quanto al resto bene la discussione punto su punto, perplessità personali quando si tira in ballo lo snaturamento. La natura di un gioco, come di tutto il resto, è indefinibile mutabile e mutata, è frutto di convenzioni, di condivisioni culturali e, in quanto tali transeunti per definizione. Poi le opinioni soggettive, i gusti sono altra rispettabilissima faccenda.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Le (strambe) proposte dell'IFAB per il quinquennio 2017-

Messaggioda quagliabella il dom giu 18, 2017 5:53 pm

gad ha scritto:Ma perchè il rubgby, la pallamano, la pallavolo, il tennis, il curling, le bocce non sentono tutto questo bisogno di snaturarsi mentre il calcio si? Boh.

a snaturare il tennis ce ne vuole.. e come mai si potrebbe?

-- dom giu 18, 2017 6:57 pm --

Indice ha scritto:In verità una variazione migliorativa del regolamento potrebbe essere l'eliminazione della figura degli Assistenti di Parte.....figura totalmente inutile e che comporta solo difficoltà per l'arbitro.

siamo sicuri che in altre nazioni esistano?
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Le (strambe) proposte dell'IFAB per il quinquennio 2017-

Messaggioda tony il dom giu 18, 2017 8:42 pm

quagliabella ha scritto:
Indice ha scritto:In verità una variazione migliorativa del regolamento potrebbe essere l'eliminazione della figura degli Assistenti di Parte.....figura totalmente inutile e che comporta solo difficoltà per l'arbitro.
siamo sicuri che in altre nazioni esistano?
In effetti la regola 6 delle "Laws of the game" FIFA non ne parla. Dice solo che possono essere designati altri ufficiali di gara: 2 assistenti arbitrali, IV ufficiale, 2 assistenti addizionali, assistente di riserva. Sono citati nel nostro regolamento sotto "decisioni ufficiali FIGC".
https://www.fifa.com/mm/document/footba ... eutral.pdf

Ergo, non spetta all'IFAB questa modifica.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Tessera 2022 e DASPO Forum: Varie Autore: quagliabella Risposte: 195
UEFA Champions League 2022/23 Forum: Internazionali Autore: Doraemon Risposte: 363
Totoarbitri 2022/2023 Forum: Toto-arbitri Autore: Darpa93 Risposte: 1097
UEFA Conference League 2022/23 Forum: Internazionali Autore: Doraemon Risposte: 82
Serie C 2022/23 Forum: Serie C Autore: referi Risposte: 251

Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti