Cure mediche a gioco in svolgimento

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Cure mediche a gioco in svolgimento

Messaggioda JReferee il dom mar 11, 2018 5:00 pm

Oggi mi è capitato che un calciatore si facesse medicare (semplice ghiaccio spray, niente di lungo ed elaborato) a gioco in svolgimento davanti alla panchina ma comunque in campo con il massaggiatore regolarmente nell'area tecnica. Che avrei dovuto fare?
JReferee
 
Messaggi: 168
Iscritto il: dom gen 10, 2016 2:42 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 11 volte

Re: Cure mediche a gioco in svolgimento

Messaggioda Georghe84 il dom mar 11, 2018 11:28 pm

Non è una cosa molto ortodossa ma nemmeno così grave. Se non intralciano il gioco puoi tranquillamente sorvolare. Se il gioco si ferma subito e sei in zona puoi fare un richiamo generico a voce alta ("signori, per le cure mediche ci accomodiamo fuori, grazie") altrimenti appena passi vicino al giocatore in questione glielo dici a lui.
Georghe84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 526
Iscritto il: lun dic 28, 2015 4:33 pm
Ha detto grazie: 78 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

Re: Cure mediche a gioco in svolgimento

Messaggioda gad il lun mar 12, 2018 12:37 am

Non è una cosa molto ortodossa ma nemmeno così grave.

Diciamo che è una cosa che non si può fare a termini di regolamento sia perchè il massaggiatore che sta dentro l'area tecnica finisce inevitabilmente per entrare nel terreno di gioco, sia perchè nessun calciatore può ricevere cure sul terreno di gioco.
Il punto è che, per quanto scorretto, fermare il gioco per fare rispettare la regola significa essere poi costretti a prendere provvedimenti disciplinari che non capirebbe nessuno ne avrebbero granchè senso. Quindi, fatto salvo il caso dell'interferenza con il gioco in cui è ovvio come comportarsi, più sono vicino più controllerò la cosa invitando perentoriamente (e quindi il calciatore lo deve fare!) ad uscire; più sono lontano più tenderò a fregarmene questo perchè la maggiore vicinanza mi consente di avere tempestività ed efficacia nei richiami. Ovviamente se sono distante e l'episodio si protrae a cavallo di una interruzione di gioco farò ritardare la ripresa, inviterò ad uscire e quindi farò riprendere il gioco
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Cure mediche a gioco in svolgimento

Messaggioda quagliabella il mer mar 28, 2018 6:36 am

usare il buonsenso. dieci secondi di spray a gioco distante non creano problemi. certo che se, mentre è soccorso, il giocatore vede il pallone vicino (non dovrebbe succedere ma succede) e riprende a giocare, un bel giallo!!
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti