Fuorigioco 2 vs 0

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Re: Fuorigioco 2 vs 0

Messaggioda gad il mar mar 27, 2018 4:35 pm

Mi sache ho capito male io allora...mmm tanto per capire meglio,sarebbe stato Fuorigioco solo se?..

Allora, prendiamola alla larga. Per sanzionare il fuorigioco devono esserci 2 componenti:
-un giocatore in posizione geografica di fuorigioco al momento del passaggio
-un'azione da parte di questo giocatore che rende il fuorigioco punibile ( giocare, interferire con un avversario, trarre vantaggio).
In assenza di uno di questi due il fuorigioco non si sanziona.
Veniamo al caso specifico:
1) Il portatore di palla corre verso la porta e alcuni suoi compagni sono in posizione geografica di fuorigioco (perchè oltre il penultimo difendente o perchè oltre il pallone non importa). E' fuorigioco? No, perchè il portatore non passa la palla, ne il giocatore in fuorigioco fa qualcosa perchè meriti di essere sanzionato
2) Il portatore di palla supera i suoi compagni e poi gli passa il pallone che viene toccato da loro. E' fuorigioco? Qui c'è un gesto che renderebbe punibile l'eventuale posizione geografica di fuorigioco ma non c'è la posizione geografica perchè i suoi compagni stanno dietro la linea del pallone.
Ciò che è importante al fine di poter comprendere è che i due eventi si manifestano in due momenti temporali successivi: per cui nel momento in cui valuto la possibilità di fischiare fuorigioco nel caso 2 non devo assolutamente prendere in considerazione ciò che è accaduto nel passato ma solo ciò che avviene nel presente. Viceversa se all'istante 2 i calciatori si trovavano ancora oltre il pallone sarebbe stato possibible sanzionare il fuorigioco ma non perchè già al momento 1 lo erano geograficamente ma perchè lo sono nell'istante preciso in cui parte il passaggio.
Si potrebbe pensare che il calciatore che in 1 è in posizione geografica di fuorigioco trae vantaggio dal suo stare molto in avanti cosa che lo aiuta a trovarsi in una posizione favorevole all'istante 2 ma questo non ha senso per 2 motivi: il primo è perchè il "trarre vantaggio" non ha nulla a che vedere con il compiere questa azione, il secondo è appunto che la valutazione della posizione geografica di fuorigioco deve essere fatta nell'istante 2 e non nell'istante 1.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Fuorigioco 2 vs 0

Messaggioda MrSoul il mar mar 27, 2018 6:05 pm

DanieleT92 ha scritto:
Detto questo un calciatore in posizione geografica di fuorigioco può "rientrare" cioè sanare la sua posizione tornando dietro la linea dell'ultimo difendente o del pallone. Se questo si verifica prima del passaggio del compagno allora non si può parlare di fuorigioco; altrimenti si.
La dicitura del "trarre vantaggio" non si riferisce al "rientrare" ma a tutt'altra casistica ed in particolare, come specifica il regolamento a:


Se vede nella figura è C che segna,colui che era in posizione di fuorigioco...mm

Mi sache ho capito male io allora...mmm tanto per capire meglio,sarebbe stato Fuorigioco solo se?..

Perchè gli attaccanti non erano rientrati,ma non stavano neanche ostacolando movimenti avversari o visuale del portiere,quindi,che situazione doveva verificarsi per fischiare il fuorigioco?
Grazie per la sua pazienza e le sue risposte!


Beh, dovevano essere oltre la linea del pallone nel momento del passaggio.
Invece, se ho capito bene, non lo erano.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti