REGOLA 3

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

REGOLA 3

Messaggioda cammello il gio lug 19, 2018 4:32 pm

Qualcuno mi aiuta a capire questa differenza in merito alla segnatura di una rete con una persona in più sul terreno di gioco?
Al punto 7 "Altre persone sul terreno di gioco c'è scritto:
L’allenatore e le altre persone indicate sull’elenco dei partecipanti alla gara (con
l’eccezione dei calciatori titolari e di riserva) sono da considerarsi compresi nella
dicitura “dirigenti”. Chiunque non indicato sull’elenco della squadra come
calciatore titolare, di riserva o dirigente sarà considerato una “persona estranea”.
Se un dirigente, un calciatore di riserva, sostituito o espulso o una persona
estranea entra sul terreno di gioco, l’arbitro deve:
• interrompere il gioco soltanto se c’è un’interferenza con il gioco
• fare uscire la persona alla prima interruzione di gioco
• assumere i provvedimenti disciplinari appropriati
Se il gioco viene interrotto e l’interferenza era da parte di
• un dirigente, un calciatore di riserva, sostituito o espulso, il gioco riprende con un
calcio di punizione diretto o di rigore
• una persona estranea, il gioco riprende con una rimessa dell’arbitro
Se il pallone sta entrando in porta e l’interferenza non impedisce ad un calciatore
difendente di giocare il pallone, la rete sarà convalidata se il pallone entra in porta
(anche se c’è stato contatto con il pallone) tranne che il pallone non entri nella
porta avversaria

Al punto 9 "Rete segnata con una persona in più sul terreno di gioco" c'è scritto:
Se, dopo che è stata segnata una rete, l’arbitro si accorge, prima che il gioco
riprenda, che c’era una persona in più sul terreno di gioco nel momento in cui la
rete è stata segnata:
• l’arbitro non convaliderà la rete se la persona in più era:
– un calciatore titolare (entrato o rientrato senza autorizzazione), di riserva,
sostituito o espulso o un dirigente della squadra che ha segnato la rete; il gioco
viene ripreso con un calcio di punizione diretto dal punto in cui si trovava la
persona in più

Non capisco la differenza.
Grazie
cammello
 
Messaggi: 108
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: REGOLA 3

Messaggioda M1313 il gio lug 19, 2018 4:54 pm

Regola 3, p. 28 ha scritto:Se il pallone sta entrando in porta e l’interferenza non impedisce ad un calciatore difendente di giocare il pallone, la rete sarà convalidata se il pallone entra in porta (anche se c’è stato contatto con il pallone) tranne che il pallone non entri nella porta avversaria.

ESEMPIO: un calciatore di riserva entra sul terreno di gioco per impedire che il pallone entri nella porta dei propri compagni che stanno giocando: tocca malamente il pallone, e questo, nonostante il suo intervento, entra comunque. Se nessuno dei suoi compagni è stato influenzato (ad es. perché erano tutti fuori causa, portiere incluso, e il pallone è stato spizzicato sulla linea di porta), la rete è accordata; altrimenti, se c'erano dei difendenti compagni dell'invasore ancora in grado di giocare il pallone, e che sono stati influenzati dall'arrivo improvviso del loro panchinaro, la rete non sarà convalidata (ma il gioco sarà comunque ripreso con un calcio di rigore).

L'inciso finale, "tranne che il pallone non entri nella porta avversaria", serve a precisare che se tutto questo succede nell'area di rigore opposta, ovvero se la persona in più aiuta la propria squadra a segnare una rete toccando il pallone, la segnatura chiaramente non potrà essere convalidata a prescindere da qualsiasi altra valutazione, e la gara riprenderà con un calcio di punizione diretto in favore della squadra avversaria dal punto in cui il pallone è stato toccato.

Regola 3, p. 29 ha scritto:• l’arbitro non convaliderà la rete se la persona in più era:
– un calciatore titolare (entrato o rientrato senza autorizzazione), di riserva, sostituito o espulso o un dirigente della squadra che ha segnato la rete; il gioco viene ripreso con un calcio di punizione diretto dal punto in cui si trovava la persona in più

ESEMPIO: la rete finale in Germania-Corea del Sud ai Mondiali appena conclusisi. Come si può vedere da quest'immagine, infatti, delle riserve della Corea del Sud, nella concitazione dei festeggiamenti per il 2-0 all'ultimo secondo, sono entrate sul terreno di gioco (per poco, ma comunque abbastanza nettamente) prima che il pallone oltrepassasse del tutto la linea di porta.

Immagine

Essendo i Mondiali una competizione in cui è presente il VAR, è strano che la rete non sia stata annullata (l'infrazione è palese, e il destino di Germania e Corea era segnato anche se la gara fosse terminata 1-0 anziché 2-0 — senza contare che la Germania comunque doveva fare più di un gol per passare il turno, e questa rete di Son è stata segnata a tempo praticamente scaduto)... ma comunque sia, il regolamento si riferisce proprio a questa casistica: se un calciatore di riserva o sostituito della squadra che ha segnato la rete (o l'allenatore, o un altro dirigente, ecc.) si trova sul terreno di gioco al momento della segnatura, questa deve essere annullata a prescindere dal fatto che la persona in più interferisca o meno con il gioco.

Il che va d'accordo col paragrafo del primo esempio, perché è la fattispecie dell'eccezione speciale ("tranne che il pallone non entri nella porta avversaria"), ovvero quella relativa al caso in cui l'invasore non sia parte della squadra in difesa, ma di quella in attacco: in tal caso, appunto, la rete è annullata sempre.
Avatar utente
M1313
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: gio lug 01, 2010 8:57 am
Ha detto grazie: 113 volte
E'stato ringraziato : 194 volte
Qualifica: Arbitro

Re: REGOLA 3

Messaggioda cammello il gio lug 19, 2018 5:15 pm

M1313 ha scritto:
Regola 3, p. 28 ha scritto:Se il pallone sta entrando in porta e l’interferenza non impedisce ad un calciatore difendente di giocare il pallone, la rete sarà convalidata se il pallone entra in porta (anche se c’è stato contatto con il pallone) tranne che il pallone non entri nella porta avversaria.

ESEMPIO: un calciatore di riserva entra sul terreno di gioco per impedire che il pallone entri nella porta dei propri compagni che stanno giocando: tocca malamente il pallone, e questo, nonostante il suo intervento, entra comunque. Se nessuno dei suoi compagni è stato influenzato (ad es. perché erano tutti fuori causa, portiere incluso, e il pallone è stato spizzicato sulla linea di porta), la rete è accordata; altrimenti, se c'erano dei difendenti compagni dell'invasore ancora in grado di giocare il pallone, e che sono stati influenzati dall'arrivo improvviso del loro panchinaro, la rete non sarà convalidata (ma il gioco sarà comunque ripreso con un calcio di rigore).

Grazie per il tempo dedicatomi, ma non mi è ancora chiaro....e se la persona in più fosse della squadra attaccante e non interferisce con un difendente? Il regolamento non fa differenza se ad entrare sia un attaccante o un difendente.
cammello
 
Messaggi: 108
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: REGOLA 3

Messaggioda M1313 il gio lug 19, 2018 5:40 pm

Be', il caso del calciatore attaccante l'ho descritto dopo quel paragrafo che citi, sempre nel mio messaggio di prima:

M1313 ha scritto:L'inciso finale, "tranne che il pallone non entri nella porta avversaria", serve a precisare che se tutto questo succede nell'area di rigore opposta, ovvero se la persona in più aiuta la propria squadra a segnare una rete toccando il pallone, la segnatura chiaramente non potrà essere convalidata a prescindere da qualsiasi altra valutazione, e la gara riprenderà con un calcio di punizione diretto in favore della squadra avversaria dal punto in cui il pallone è stato toccato.

In questo caso, chiaramente la persona in più è un calciatore attaccante. :)
Avatar utente
M1313
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: gio lug 01, 2010 8:57 am
Ha detto grazie: 113 volte
E'stato ringraziato : 194 volte
Qualifica: Arbitro

Re: REGOLA 3

Messaggioda cammello il gio lug 19, 2018 6:04 pm

ok grazie, ma mi sembra un controsenso. Nell'esempio del gol della Corea non c'è nessuna interferenza e nonostante ciò il gol andrebbe annullato, nel caso 1 se entro per giocare il pallone si valuta se impatto o meno.
In questo momento mi sento proprio ignorante :lol:
Grazie per la tua disponibilità M1313
cammello
 
Messaggi: 108
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: REGOLA 3

Messaggioda M1313 il gio lug 19, 2018 6:56 pm

Aspetta, mi sa che non ci siamo intesi bene... :)

Il primo paragrafo si applica solo all'intruso appartenente alla squadra che difende (e per questo c'è il "tranne che il pallone non entri nella porta avversaria"); se l'intruso appartiene alla squadra attaccante si applica direttamente il secondo paragrafo, che appunto rende nulla la rete a prescindere da qualsiasi altra valutazione.
Avatar utente
M1313
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: gio lug 01, 2010 8:57 am
Ha detto grazie: 113 volte
E'stato ringraziato : 194 volte
Qualifica: Arbitro

Re: REGOLA 3

Messaggioda cammello il ven lug 20, 2018 8:12 am

M1313 ha scritto:Aspetta, mi sa che non ci siamo intesi bene... :)

Il primo paragrafo si applica solo all'intruso appartenente alla squadra che difende (e per questo c'è il "tranne che il pallone non entri nella porta avversaria"); se l'intruso appartiene alla squadra attaccante si applica direttamente il secondo paragrafo, che appunto rende nulla la rete a prescindere da qualsiasi altra valutazione.

A questo punto sarebbe stato più semplice eliminare l'inciso che duplica qunto scritto al punto 9 (perchè parleremmo di attaccante) e specificare per bene la differenza.
Grazie ancora M1313
cammello
 
Messaggi: 108
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti