il portiere.........

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

il portiere.........

Messaggioda xanatos il mar ott 02, 2007 7:01 pm

ora.......quello che stò per chiedervi può sembrare una cosa banale........ma in 5 anni di partite non mi era mai capitato


tutti siamo abituati ad ammonire il portiere che perde tempo nell'andare a recuperare il pallone calciato fuori............oppure che ritarda la battuta del calcio di rinvio........

MA.......SE PERDE TEMPO MENTRE FA LA BARRIERA????????

quanto è il tempo GIUSTO per fare una barriera............?????????può effettivamente essere considerata una PERDITA DI TEMPO?????

domenica scorsa mi sono trovato in difficoltà............mi interesserebbero i vostri pareri........
xanatos
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 693
Iscritto il: lun set 17, 2007 8:47 pm
Località: Il Paese delle meraviglie
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: il portiere.........

Messaggioda ciesse il mar ott 02, 2007 7:48 pm

La risposta, almeno in parte, è già stata data qui: viewtopic.php?f=4&t=149

In pratica, il portiere non ha a disposizione un determinato tempo per piazzare la barriera. Una volta che i calciatori avversari di chi batte, sono tutti a distanza regolamentare, l'arbitro può (deve) fischiare la ripresa di giuoco, che il portiere sia o non sia in posizione.

E' ovvio che, buonsenso ed intelligenza arbitrale, consigliano, prima di far battere la punizione, di osservare la posizione del portiere, e magari invitarlo a voce a "piazzarsi". Ma se il portiere si attarda ulteriormente, basta che l'arbitro fischi la ripresa di gioco, senza ulteriori perdite di tempo.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: il portiere.........

Messaggioda AEffeQ il mar ott 02, 2007 9:13 pm

esatto.. concordo.. si capisce quando ritarda spudoratamente.. anche a me è capitato.. e ho fischiato quando ancora era sul palo a sistemare la barriera.. la punizione è poi uscita, lui avrebbe anche accennato una protesta, ma io gli ho detto "la prossima volta che perde tempo è giallo" ed è stato zitto.. non l'ha più fatto (tra l'altro perdeva tempo e neanche non stavano vincendo! :D )...
Buona giornata!
Avatar utente
AEffeQ
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3279
Iscritto il: mer set 12, 2007 12:43 pm
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Qualifica: Osservatore

Re: il portiere.........

Messaggioda teomat il lun ott 08, 2007 3:48 pm

beh se perde tempo e sta perdendo qualche secondo in più glielo puoi lasciare :D

ma se perde tempo spudoratamente basta fischiare e tutto si risolve!
teomat
 

Re: il portiere.........

Messaggioda andreadp il mer ott 10, 2007 5:09 pm

io dopo che avevo conto la distanza e mi posiziono fischio... non ci vogliono tre anni per piazzare una barriera...
I BELONG TO GOD
Avatar utente
andreadp
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 813
Iscritto il: sab set 22, 2007 11:14 am
Località: l'aquila
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: L'Aquila
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: il portiere.........

Messaggioda AEffeQ il mer ott 10, 2007 6:38 pm

io lascio qualche secondo (a occhio) e oi fischio.. se la punizione arriva a termine di un contropiede mgari lascio qulche secondo in + x rifiatare!!!! :D
Buona giornata!
Avatar utente
AEffeQ
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3279
Iscritto il: mer set 12, 2007 12:43 pm
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Qualifica: Osservatore

Re: il portiere.........

Messaggioda santacruz il gio ott 11, 2007 8:48 am

fresco cazziatone (la scorsa domenica) dell' OA: sulle punizioni dal limite in cui metti la barriera, aspetta SEMPRE che il portiere sia piazzato...se vedi che questo fa di tutto per perdere tempo posizionando la barriera avvisalo che tu fischi..vedrai che prenderà immediatamente posizione.
santacruz
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: mar ago 07, 2007 2:45 pm
Località: Lago di Lochness
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie C2

Re: il portiere.........

Messaggioda Claudio90 il gio ott 11, 2007 2:06 pm

santacruz ha scritto:fresco cazziatone (la scorsa domenica) dell' OA: sulle punizioni dal limite in cui metti la barriera, aspetta SEMPRE che il portiere sia piazzato...se vedi che questo fa di tutto per perdere tempo posizionando la barriera avvisalo che tu fischi..vedrai che prenderà immediatamente posizione.


Santacruz, l'O.A. che avevi ha pienamente ragione, infatti è la famosa 18^regola (BUON SENSO) avvisare il portiere che la punizione o qualunque ripresa di gioco sta per essere effettuata...
Poi spetterà a lui decidere se mettersi o meno a parare... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron