ostacolo al portiere che calcia

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

ostacolo al portiere che calcia

Messaggioda quagliabella il ven nov 09, 2018 7:15 am

ho notato che, sempre più spesso, i giocatori al fine di ritardare il calcio del portiere che rinvia a gioco in svolgimento, anzichè mettersi davanti (cosa che comporterebbe fallo e ammonizione automatica) si mettono lateralmente ad esso, vicini ma non troppo. come va interpretato questo comportamento? da sanzionare? da tollerare? Ripeto, non fanno un ostacolo frontale ma un disturbo laterale. e se sei un portiere e stai correndo col pallone in mano per calciarlo, avere un giocatore di fianco disturba...
fateci caso, succede più frequentemente di quanto si pensi.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: ostacolo al portiere che calcia

Messaggioda Drazen il ven nov 09, 2018 12:00 pm

Fino a che corre di fianco e non fa altro, non ci sono problemi a mio avviso.
Stessa cosa se sta per rinviare coi piedi e l'attaccante è fuori dall'area di fianco e non fa nulla per ostacolare, né spostarsi né mettere la gamba davanti.
Se invece viene a contatto col portiere nel primo caso, o se mette la gamba davanti, fischio subito.
In ogni caso appena vedo qualcosa del genere, anche se lo ritengo regolare, io urlo all'attaccante "non toccare il portiere" oppure "via dal portiere", così l'attaccante già capisce che sta per fare (o che potrebbe fare) qualcosa di irregolare e che io sono pronto a fischiare.
Ultima cosa: sicuro che alla prima volta sia automaticamente da ammonire?
Secondo me è da ammonire se in quel modo ferma un possibile contropiede, ma se lo fa solo per "dare fastidio" penso che il regolamento non imponga il giallo.
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Re: ostacolo al portiere che calcia

Messaggioda quagliabella il sab nov 10, 2018 2:16 pm

Drazen ha scritto:Fino a che corre di fianco e non fa altro, non ci sono problemi a mio avviso.
Stessa cosa se sta per rinviare coi piedi e l'attaccante è fuori dall'area di fianco e non fa nulla per ostacolare, né spostarsi né mettere la gamba davanti.
Se invece viene a contatto col portiere nel primo caso, o se mette la gamba davanti, fischio subito.
In ogni caso appena vedo qualcosa del genere, anche se lo ritengo regolare, io urlo all'attaccante "non toccare il portiere" oppure "via dal portiere", così l'attaccante già capisce che sta per fare (o che potrebbe fare) qualcosa di irregolare e che io sono pronto a fischiare.
Ultima cosa: sicuro che alla prima volta sia automaticamente da ammonire?
Secondo me è da ammonire se in quel modo ferma un possibile contropiede, ma se lo fa solo per "dare fastidio" penso che il regolamento non imponga il giallo.

credo che l'ostacolo "frontale" (definiamolo così) vada punito con l'ammonizione a prescindere ( anche perchè è difficile sapere se il calcio del portiere avrebbe prodotto o no un contropiede)
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti