numerazione giocatori

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

numerazione giocatori

Messaggioda quagliabella il gio gen 17, 2019 7:55 am

vorrei sapere se, a livello regionale, c'è l'obbligo della numerazione progressiva 1-11e dal 12 al 18 riserve o si possono usare altri numeri. sapevo che erano state autorizzate numerazioni personalizzate ma c'è chi dice si, chi dice no. esiste una disposizione nazionale di riferimento? (non parlo delle regole ma di quelle che emettono i comitati regionali FIGC). Lo chiedo perchè proprio ieri un mio conoscente (allenatore) mi ha detto che in una partita giovanile l'arbitro non voleva ammettere come numero il "20"
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: numerazione giocatori

Messaggioda aladar il gio gen 17, 2019 9:14 am

A prescindere dalle norme adottate (mi pare tuttavia di ricordare che a livello dilettantistico sia ancora obbligatoria la numerazione progressiva), l'arbitro, nel caso abbia detto una cosa del genere, ha commesso una aberrazione regolamentare credo passibile anche di eventuale ricorso della società. Se il calciatore era provvisto di equipaggiamento regolamentare e di tessera federale o documento di identità, era tenuto a farlo giocare ed eventualmente a segnalare sul referto l'anomalia numerica. Teoricamente si potrebbero far giocare persino 11 calciatori senza numero o con lo stesso numero. Non sta a noi escludere qualcuno per errata numerazione.
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3919
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 408 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: numerazione giocatori

Messaggioda gad il gio gen 17, 2019 10:16 am

A prescindere dalle norme adottate (mi pare tuttavia di ricordare che a livello dilettantistico sia ancora obbligatoria la numerazione progressiva), l'arbitro, nel caso abbia detto una cosa del genere, ha commesso una aberrazione regolamentare credo passibile anche di eventuale ricorso della società. Se il calciatore era provvisto di equipaggiamento regolamentare e di tessera federale o documento di identità, era tenuto a farlo giocare ed eventualmente a segnalare sul referto l'anomalia numerica. Teoricamente si potrebbero far giocare persino 11 calciatori senza numero o con lo stesso numero. Non sta a noi escludere qualcuno per errata numerazione.

Concordo. Aggiungo solo che in presenza di numerazione completa (1-18) è doveroso chiedere (ma non ottenere) prima di scrivere sul referto che i titolari siano numerati 1-11.
esiste una disposizione nazionale di riferimento?

Si, la normativa nazionale di riferimento (che la FIGC emette sottoforma di comunicati o altro) è riportata nel regolamento gioco calcio sottoforma di "decisioni ufficiali FIGC". In particolare le decisioni uffficiali FIGC riportate a margine della regola 4 (pag 41 e seguenti che non cito perchè molto prolisse) sono abbastanza perentorie circa la numerazione dei calciatori in ambito professionistico, dilettantistico e giovanil-scolastico.
Dubito che a livello regionale i comitati possano dare disposizioni differenti di fronte ad una normativa tanto specifica.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: numerazione giocatori

Messaggioda quagliabella il ven gen 18, 2019 7:36 am

gad ha scritto:
A prescindere dalle norme adottate (mi pare tuttavia di ricordare che a livello dilettantistico sia ancora obbligatoria la numerazione progressiva), l'arbitro, nel caso abbia detto una cosa del genere, ha commesso una aberrazione regolamentare credo passibile anche di eventuale ricorso della società. Se il calciatore era provvisto di equipaggiamento regolamentare e di tessera federale o documento di identità, era tenuto a farlo giocare ed eventualmente a segnalare sul referto l'anomalia numerica. Teoricamente si potrebbero far giocare persino 11 calciatori senza numero o con lo stesso numero. Non sta a noi escludere qualcuno per errata numerazione.

Concordo. Aggiungo solo che in presenza di numerazione completa (1-18) è doveroso chiedere (ma non ottenere) prima di scrivere sul referto che i titolari siano numerati 1-11.
esiste una disposizione nazionale di riferimento?

Si, la normativa nazionale di riferimento (che la FIGC emette sottoforma di comunicati o altro) è riportata nel regolamento gioco calcio sottoforma di "decisioni ufficiali FIGC". In particolare le decisioni uffficiali FIGC riportate a margine della regola 4 (pag 41 e seguenti che non cito perchè molto prolisse) sono abbastanza perentorie circa la numerazione dei calciatori in ambito professionistico, dilettantistico e giovanil-scolastico.
Dubito che a livello regionale i comitati possano dare disposizioni differenti di fronte ad una normativa tanto specifica.
seguo un po i dilettanti e vedo spesso (anche in eccellenza e promozione) numerazioni oltre il 18. dato che non credo che una società dilettantistica arda dal desiderio di prendere multe, penso che (forse) saranno autorizzati
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: numerazione giocatori

Messaggioda gad il ven gen 18, 2019 6:27 pm

seguo un po i dilettanti e vedo spesso (anche in eccellenza e promozione) numerazioni oltre il 18. dato che non credo che una società dilettantistica arda dal desiderio di prendere multe, penso che (forse) saranno autorizzati

Immagino più semplicemente che nessuno sia mai stato molto "italianamente" segnalato/sanzionato.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: numerazione giocatori

Messaggioda benhorne il ven gen 18, 2019 9:34 pm

Non ci sono possibili interpretazioni, la lnd è stata chiara a inizio anno.

https://www.lnd.it/it/seried-news/news- ... egolamento
benhorne
 
Messaggi: 107
Iscritto il: ven feb 17, 2017 12:46 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 19 volte

Re: numerazione giocatori

Messaggioda gad il sab gen 19, 2019 10:45 am

Si, ma qui si parlava di livello regionale...
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: numerazione giocatori

Messaggioda benhorne il sab gen 19, 2019 11:59 am

Ti invito a leggere il link:

....
“Limitatamente alle gare dei Campionati dilettantistici nazionali, regionali e provinciali,
nonché dei Campionati giovanili Juniores “Under 19” della Stagione Sportiva 2018-2019'
...

Vale dalla D alla terza categoria. Compresa la Juniores. Il comunicato è chiaro.
benhorne
 
Messaggi: 107
Iscritto il: ven feb 17, 2017 12:46 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 19 volte

Re: numerazione giocatori

Messaggioda quagliabella il mer gen 30, 2019 1:24 pm

comunque, proprio domenica scorsa, ho visto in televisione gli highlights di una partita di Eccellenza in cui abbondavano numeri "fuori ordinanza", stile 29, 48, 92.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti