[R3] persona non riconosciuta

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

[R3] persona non riconosciuta

Messaggioda uomonero il dom set 07, 2008 8:28 am

a voi è mai capitato di fare il riconoscimento e,entrando in campo la persona che avete riconosciuto non è la stessa?
come vi comportereste?
Ultima modifica di ciesse il sab set 13, 2008 1:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunto tag appropriato
uomonero
 
Messaggi: 71
Iscritto il: gio ago 28, 2008 2:13 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro

Re: persona non riconosciuta

Messaggioda teo6791pr il dom set 07, 2008 9:35 am

Il caso così come lo descrivi no, mi è capitato di avere dubbi sulla foto presente in un cartellino e la persona che realmente avevo davanti.
In quel caso il regolamento ci "impone" di fare giocare il calciatore, suggerendo anche di farci una foto con lo stesso, al fine di poter verificare in un secondo momento la sua effettiva identità.

Se la situazione che descrivi tu ti lascia il dubbio, supponendo che tu te ne accorga prima di fare l'ingresso in campo, nulla ci vieta di tornare nello spogliatoio (anche adducendo una scusa banale, tipo "ho scordato la moneta"), una volta nello spogliatoio se il dubbio persiste, io metterei in atto quello che ti ho detto sopra.
Premetto, il tuo caso sarebbe ancora più "sospetto",perchè durante l'appello o non ti sei accorto della palese differenza o che ne so, l'appello è stato fatto da un'altra persona.
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: persona non riconosciuta

Messaggioda uomonero il dom set 07, 2008 9:46 am

io intendevo che riconoscevo la persona indicata sul documento,ma si presentava un'altra persona sul terreno di giuoco
uomonero
 
Messaggi: 71
Iscritto il: gio ago 28, 2008 2:13 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro

Re: persona non riconosciuta

Messaggioda ciesse il dom set 07, 2008 12:01 pm

uomonero ha scritto:a voi è mai capitato di fare il riconoscimento e,entrando in campo la persona che avete riconosciuto non è la stessa?
come vi comportereste?

Verificandosi questo caso, l'arbitro dovrà immediatamente rivolgersi al capitano o al dirigente responsabile, chiedendogli di far allontanare l'intruso e richiamare sul terreno di gioco la persona effettivamente identificata. Manco a dirlo, di tutto ciò dovrà essere fatta dettagliata menzione sul referto di gara.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: persona non riconosciuta

Messaggioda Tavernicolo il lun set 08, 2008 12:50 am

Un caso simile accadde un anno e mezzo fa da queste parti, un giocatore squalificato partecipò ad una gara di Terza utilizzando il documento di un compagno con lo stesso cognome; mi pare però che non ci fu la sostituzione di persona tra gli spogliatoi e il terreno di gioco, lo squalificato era presente già all'appello.
Vista la gravità del caso si attivò la Procura federale, e vi fu un notevole can can; il caso si chiuse dopo nove mesi con squalifiche rilevanti per i due calciatori coinvolti e il dirigente accompagnatore, penalizzazione e ammenda per la società.
Fatto sta che fu accertato che i due calciatori non si assomigliavano per nulla, per cui all'arbitro fu contestato duramente - se ben ricordo da parte del Presidente di Sezione - di non aver effettuato l'appello con la dovuta perizia (su questo non mi esprimo perché bisognerebbe vedere la faccia del giocatore e la foto sul documento per poter giudicare). Ora non so se si beccò solo un cazziatone o se gli venne imposta una "pausa di riflessione", tutto questo racconto è solo per dire che queste cose purtroppo succedono e l'attenzione non è mai troppa.
Tavernicolo
 
Messaggi: 301
Iscritto il: ven apr 18, 2008 1:55 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Chiavari
Qualifica: Assistente
Categoria: Prima

Re: persona non riconosciuta

Messaggioda uomonero il lun set 08, 2008 8:50 am

Tavernicolo ha scritto:Un caso simile accadde un anno e mezzo fa da queste parti, un giocatore squalificato partecipò ad una gara di Terza utilizzando il documento di un compagno con lo stesso cognome; mi pare però che non ci fu la sostituzione di persona tra gli spogliatoi e il terreno di gioco, lo squalificato era presente già all'appello.
Vista la gravità del caso si attivò la Procura federale, e vi fu un notevole can can; il caso si chiuse dopo nove mesi con squalifiche rilevanti per i due calciatori coinvolti e il dirigente accompagnatore, penalizzazione e ammenda per la società.
Fatto sta che fu accertato che i due calciatori non si assomigliavano per nulla, per cui all'arbitro fu contestato duramente - se ben ricordo da parte del Presidente di Sezione - di non aver effettuato l'appello con la dovuta perizia (su questo non mi esprimo perché bisognerebbe vedere la faccia del giocatore e la foto sul documento per poter giudicare). Ora non so se si beccò solo un cazziatone o se gli venne imposta una "pausa di riflessione", tutto questo racconto è solo per dire che queste cose purtroppo succedono e l'attenzione non è mai troppa.

scusate ma voi ricordate tutti i visi a memoria?
se c'è uno scambio di persona è difficile accorgersene....
uomonero
 
Messaggi: 71
Iscritto il: gio ago 28, 2008 2:13 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro

Re: persona non riconosciuta

Messaggioda JenaPlissken il lun set 08, 2008 9:34 am

Mi pare impossibile ricordare le faccie di 25 persone, a menochè non siano particolari tipo "rasta-man" o rasato a zero insomma non lavoriamo nello spionaggio....
JenaPlissken
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 898
Iscritto il: gio gen 10, 2008 6:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: persona non riconosciuta

Messaggioda Adler il mer set 10, 2008 11:48 am

JenPli ha scritto:Mi pare impossibile ricordare le faccie di 25 persone, a menochè non siano particolari tipo "rasta-man" o rasato a zero insomma non lavoriamo nello spionaggio....

Ho conosciuto arbitro con spiccata memoria fotografica che non hanno avuto alcuna difficoltà a ricordarseli tutti... :o
Ciò non toglie che, normalmente, è molto difficile ricordarsi di tutti :?
Adler
 
Messaggi: 388
Iscritto il: mer lug 09, 2008 8:43 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti