Partita sospesa per rissa, può riprendere?

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Partita sospesa per rissa, può riprendere?

Messaggioda pietrorom71 il mar feb 05, 2019 11:48 am

Quesito:larbitro sospende la gara per rissa, gli animi si calmano dopo 10 minuti, l'arbitro ha il dovere di tentare di farla riprendere o non ha obblighi in questo senso? Nella velina risultano due squalificati nella squadra di casa e uno nella squadra in trasferta, possono essere successivamente nel referto dell'arbitro indicati altri espulsi o deve indicarlo subito nella velina? Posso chiedere la ripetizione della gara perché l'arbitro non si è adoperato perché la gara riprendesse?
pietrorom71
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven dic 14, 2018 10:13 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Partita sospesa per rissa, può riprendere?

Messaggioda English lord il mer feb 20, 2019 4:42 pm

La velina intendi il rapportino di fine gara?
Se si tutti gli espulsi ( non squalificati) devono essere obbligatoriamente riportati nel rapporto di fine gara.
Non puoi, i meglio è probabile, anzi quasi certo, che il
Tuo ricorso per la ripetizione della gara venga rigettato, in quanto è l’arbitro a stabilire se vi siano p meno le condizioni per giocare o meno. Ciò non toglie che, il giudice sportivo, letto il referto, disponga la ripetizione della gara. ( caso raro)
English lord
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 599
Iscritto il: dom set 02, 2018 8:31 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 24 volte
Sezione di: Arco Riva
Qualifica: Arbitro
Categoria: Scambi

Re: Partita sospesa per rissa, può riprendere?

Messaggioda FollettoGigante il mer feb 20, 2019 5:14 pm

In realtà temo sia più facile di quanto tu pensi English lord, la ripetizione.
Per sospendere una gara ci deve una situazione in cui sia davvero a rischio l'incolumità dell'arbitro o una rissa (vedi il recente episiodio nel fiorentino dove però i calciatori son statit tutti squalificati!) che impedisce la ripresa del gioco.
Giusto questo week end è successo una cosa simile scritta da pietrorom71, sempre nel fiorentino (ce le cerchiamo.. :lol: ) chissà che non si riferisca a quella..
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Partita sospesa per rissa, può riprendere?

Messaggioda gad il mer feb 20, 2019 6:49 pm

larbitro sospende la gara per rissa, gli animi si calmano dopo 10 minuti, l'arbitro ha il dovere di tentare di farla riprendere o non ha obblighi in questo senso?

L'arbitro ha il "dovere" di esperire tentativi di portare a termine la gara prima di decidere di sospenderla; una volta che l'ha sospesa non si può più tornare indietro.
Nella velina risultano due squalificati nella squadra di casa e uno nella squadra in trasferta, possono essere successivamente nel referto dell'arbitro indicati altri espulsi o deve indicarlo subito nella velina?

Si, la velina (rapportino o come più vi piace chiamarlo) non è vincolante ai fini della stesura del referto e l'arbitro può segnalare altri provvedimenti disciplinari sul referto ivi compresi provvedimenti che l'arbitro può ancora assumere quando la velina è già stata consegnata.
Posso chiedere la ripetizione della gara perché l'arbitro non si è adoperato perché la gara riprendesse?

Chiedere è gratuito, al netto della tassa di reclamo.... comunque per come sono stati esposti i fatti no. Tra l'altro, in questi casi, se il giudice ritiene sproporzionata o scorretta o frettolosa la decisione di sospensione rispetto a quanto refertato dall'arbitro (dire ho sospeso dopo una mega rissa è diverso da dire ho sospeso dopo che un calciatore ha ricevuto un pizzicotto) è spesso lui in prima persona, autonomamente e senza bisogno di ricorso a disporre la ripetizione della gara.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Partita sospesa per rissa, può riprendere?

Messaggioda Zantaf il mer feb 20, 2019 10:15 pm

Se è Mass Confrontation si prendono provvedimenti diciplinari "pari" - cioè uno o due per squadra - e si riprende. Se è rissa occorre vedere dall'esterno i protagonisti reali dell'evento. E poi prendere gli opportuni provvedimenti disciplinari che, nella circostanza, saranno solo esplusioni.
Occorre considerare che di questi tempi c'è sempre qualcuno che riprende la scena con il cellulare, dunque la procedura di espulsioni deve essere la più precisa possibile. Di norma basta ripetere mentalmente i numeri degli identificati tipo "4, 5, 8 verdi, 3,4, 7 rossi, per poi separare - se possibile e se aiutati da qualcuno - le squadre e procedere alle esplusioni. Evitare la fretta, sempre cattiva consigliera, e prendersi tutto il tempo che serve per far decantare la tensione. Trascrivere i provvedimenti senza persone intorno, con visione pulita.
Le liste consegnate a fine gara devono essere complete di tutti i provvedimenti disciplinari.
Zantaf
 
Messaggi: 412
Iscritto il: mar mar 01, 2016 9:48 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 31 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Partita sospesa per rissa, può riprendere?

Messaggioda Georghe84 il mer feb 20, 2019 11:46 pm

Da noi (Sardegna) alcuni anni fa il giudice sportivo fece ripetere diverse gare sospese "frettolosamente" a motivo di "risse generali"... che poi in realtà, leggendo i provvedimenti disciplinari, si erano rivelate essere degli 1vs1 o 2vs2.
Dipende tutto da cosa è accaduto realmente, dal fatto che il direttore di gara abbia effettivamente posto in essere tutto quanto in suo potere per proseguire la gara, da come compila il referto (più è preciso, meno sarà attaccabile).
Georghe84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 526
Iscritto il: lun dic 28, 2015 4:33 pm
Ha detto grazie: 78 volte
E'stato ringraziato : 35 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti