Alcuni dubbi pre-esame

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Alcuni dubbi pre-esame

Messaggioda sharp il mer mar 20, 2019 9:48 am

Ciao ragazzi,
a breve avrò l’esame e mi sono rimasti due dubbi fondamentali:
-durante la prima prova scritta (quiz), mi pare di aver capito che sono 24 domande, sia associative che tecniche, sapete dirmi il numero massimo di errori e dove posso studiare il Regolamento Associativo visto che non trovo informazioni sul Regolamento che ci hanno fornito in Sezione?
-regola 7, paragrafo 4: “Se il pallone sta entrando in porta e l’interferenza non impedisce ad un calciatore difendente di giocare il pallone, la rete sarà convalidata se il pallone entra in porta (anche se c’è stato contatto con il pallone) tranne che il pallone non entri nella porta avversaria.”. Mi sembra una regola che va a colpire una situazione molto specifica, qual è la differenza dalle disposizioni degli altri paragrafi della regola 7? Me la potreste spiegare? Scusatemi ma non c’ho capito molto e sinceramente questo paragrafo mi ha confuso parecchio.
Grazie mille e scusate il papiro!
sharp
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mar 09, 2019 10:17 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Ciampino
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Alcuni dubbi pre-esame

Messaggioda gad il mer mar 20, 2019 11:22 am

1) sul sito dell'AIA, nella sezione regolamenti trovi il regolamento associativo. Dubito che la commissione prenda in forte esame la correttezza delle risposte date a queste domande (ma è una cosa "soggettiva" e quindi non ci si può mettere la mano sul fuoco).
2)Il paragrafo citato non appartiene alla regola 7, ma alla regola 3, punto 7, paragrafo 4; comunque sia..... questo punto definisce quale deve essere il comportamento dell'arbitro in presenza di gente che entra sul terreno di gioco a sporposito. Nei paragrafi precedenti viene specificato che se queste persone interferiscono con il gioco occorre interrompere il gioco (e assumere i dovuti provvedimenti disciplinari) altrimenti si lascia proseguire fino alla prossima interruzione ( e si assumono i provvedimenti disciplinari anche qui). Quindi, se un allenatore entra sul terreno di gioco a 70 metri dall'azione la sospensione del gioco avverrà in un momento diverso da quando lo farà ad un metro dall'azione o addirittura toccando il pallone.
Tuttavia (e questo è il motivo dell'esistenza del paragrafo 4) qualora questa interferenza si verifichi durante la segnatura di una "autorete" (anche nella sua massima espressione cioè quella del contatto con il pallone) il gioco non si interrompe se l'interferenza non impedisce ai calciatori difendenti di intervenire. Tradotto, ad esempio: se un dirigente entra sul terreno di gioco mentre il pallone sta rotolando nella sua porta e sgambetta un difendente bisogna interrompere il gioco, se un dirigente entra sul terreno di gioco mentre il pallone sta rotolando nella sua porta, mentre tutti i difendenti sono a 30 metri, la rete sarà convalidata anche se dovesse cercare di deviare il pallone toccandolo ma senza riuscirci.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Alcuni dubbi pre-esame

Messaggioda quagliabella il sab mar 30, 2019 1:14 pm

non mi sembrano proprio domande che possano inserire tra quelle di un ESAME corso arbitri :lol: :lol: :lol: (piuttosto da corso OA :rosso :rosso :rosso ) dato che, tendenzialmente, cercano di prenderne e promuoverne più che si può (premetto però che mi riferisco a determinate realtà)
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Alcuni dubbi pre-esame

Messaggioda Aleago il lun apr 08, 2019 8:35 pm

Che io sappia all'esame per diventare AE non è mai stato bocciato nessuno, e sono arbitro dal 2008.
Magari se sei un completo imbranato si, ma in genere si promuovono tutti.
Aleago
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mar apr 15, 2008 11:15 am
Località: Lodi
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 10 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie D



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti