Dubbio su mano in area

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Dubbio su mano in area

Messaggioda MR_1999 il lun mag 20, 2019 9:53 am

Salve a tutti,
ho dei dubbi sulla punibilità del fallo di mano in area.
1) io so che viene sanzionato con il giallo se interrompe un passaggio tra attaccanti o un tiro diretto verso la porta (?) es. barriera che tocca con il braccio una punizione calciata in porta, e rosso in caso di “parata” es. sulla linea di porta.

Nel caso in cui il difensore tocca con il braccio “parando” un tiro diretto in porta, ma dietro c’è il portiere (come se il difensore si sostituisse al portiere), quale sarà il provvedimento disciplinare?

2) Si possono applicare le regole della spa/dogso ai falli di mano in area? Ad esempio, 1 contro 1 in area davanti alla porta, il difensore tocca il pallone con il braccio, interrompendo di fatto una chiara occasione da gol. In questo caso, non siamo in presenza di tiro in porta né di passaggio tra compagni. Come si regolerà l’arbitro?

Grazie
MR_1999
 
Messaggi: 154
Iscritto il: mer giu 13, 2018 8:12 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 8 volte
Sezione di: Bassano del Grappa
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Dubbio su mano in area

Messaggioda RSM_Assistant il lun mag 20, 2019 4:29 pm

MR_1999 ha scritto:Salve a tutti,
ho dei dubbi sulla punibilità del fallo di mano in area.
1) io so che viene sanzionato con il giallo se interrompe un passaggio tra attaccanti o un tiro diretto verso la porta (?) es. barriera che tocca con il braccio una punizione calciata in porta, e rosso in caso di “parata” es. sulla linea di porta.

Nel caso in cui il difensore tocca con il braccio “parando” un tiro diretto in porta, ma dietro c’è il portiere (come se il difensore si sostituisse al portiere), quale sarà il provvedimento disciplinare?

2) Si possono applicare le regole della spa/dogso ai falli di mano in area? Ad esempio, 1 contro 1 in area davanti alla porta, il difensore tocca il pallone con il braccio, interrompendo di fatto una chiara occasione da gol. In questo caso, non siamo in presenza di tiro in porta né di passaggio tra compagni. Come si regolerà l’arbitro?

Grazie

1) :rosso
2) :giallo
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Dubbio su mano in area

Messaggioda MR_1999 il lun mag 20, 2019 9:59 pm

Perché il secondo caso dovrebbe essere giallo? Abbiamo di fatto una DOGSO, io opterei per la non genuinità non essendo un intervento sul pallone o intenzionato a giocare il pallone
MR_1999
 
Messaggi: 154
Iscritto il: mer giu 13, 2018 8:12 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 8 volte
Sezione di: Bassano del Grappa
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Dubbio su mano in area

Messaggioda phileasfogg il gio mag 23, 2019 4:37 pm

Effettivamente per il caso 2, in Sampdoria - Genoa con arbitro Calvarese, con una casistica simile abbiamo visto il cartellino rosso...
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6984
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti