[R1] panchina corta

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

[R1] panchina corta

Messaggioda teo6791pr il lun set 29, 2008 9:24 pm

Salve a tutti, ieri mentre ero ad un raduno delle veline di "striscia la notizia", mentre sorseggiavo un drink ho pensato...

In alcuni campi della mia regione,ci sono panchine vecchie,con un numero esiguo di posti e in certe partite tra dirigenti e giocatori di riserva,il posto rischia di non esserci.
La domanda è : in caso che lo spazio a disposizione non sia sufficiente è obbligatorio che le persone "in più" stiano sedute magari aggiungendo che ne so 2 sedie oppure in questi casi "si può fare uno strappo alla regola?"
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: [r1]panchina corta

Messaggioda Edwin il lun set 29, 2008 9:33 pm

era meglio quando dissertavi di qualità di grissini..ti stimavo mooolto di più... :lol: :lol:
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: [r1]panchina corta

Messaggioda ciesse il lun set 29, 2008 10:29 pm

Non credo sia un problema in nessun campo, aggiungere una panca o un paio di sedie accanto alla "panchina".
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: [r1]panchina corta

Messaggioda Tavernicolo il lun set 29, 2008 11:16 pm

teo6791pr ha scritto:In alcuni campi della mia regione,ci sono panchine vecchie,con un numero esiguo di posti e in certe partite tra dirigenti e giocatori di riserva,il posto rischia di non esserci.
La domanda è : in caso che lo spazio a disposizione non sia sufficiente è obbligatorio che le persone "in più" stiano sedute magari aggiungendo che ne so 2 sedie oppure in questi casi "si può fare uno strappo alla regola?"

Decisione Ufficiale FIGC:
Le società ospitanti sono tenute a dotare il terreno di gioco di due panchine sulle quali devono prendere posto, durante le gare, le persone ammesse nel recinto di gioco.

Per "panchina" s'intende, per consuetudine, una serie di posti affiancati ove sedersi, quindi va bene una vera e propria panchina, oppure sedie, poltrone... cassette da frutta... Anche se sarebbe auspicabile che la "panchina" fosse fissata al terreno :? , vi pare?
Direi che la società ospitante è tenuta a dar modo a tutti di sedersi, quindi possono essere necessari una decina di posti (7 riserve più mister, accompagnatore ufficiale e massaggiatore... chi si porta il medico nei dilettanti?).
Ove la società ospitata si dolesse con l'arbitro perché qualcuno è costretto a rimanere in piedi o a sedersi per terra, secondo me l'arbitro dovrebbe invitare l'ospitante a procurare i posti mancanti; ove l'ospitante non provvedesse, dovrebbe riportare la circostanza sul referto.
Non ritengo che l'irregolarità di una o entrambe le panchine possa pregiudicare lo svolgimento della gara.
Tavernicolo
 
Messaggi: 301
Iscritto il: ven apr 18, 2008 1:55 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Chiavari
Qualifica: Assistente
Categoria: Prima

Re: [r1]panchina corta

Messaggioda teo6791pr il mar set 30, 2008 7:16 am

Ovviamente nemmeno io ritengo che questo pregiudichi la regolarità della gara...la mia domanda nasce da una situazione reale che mi è capitata di recente sul campo, nella fattispecie il massaggiatore era di dimensioni molto voluminose e non riusciva a stare nella panchina perchè questa era sotto il livello del terreno.
Io ho ritenuto che potesse stare in piedi vicino alla panchina , l'OA mi ha detto che in questo caso avrei dovuto fargli avere una seggiola e farlo stare seduto a lato della panchina.
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: [r1]panchina corta

Messaggioda deklion il mar set 30, 2008 11:12 am

A me una volta, in serie A, a Palermo mi pare, la panchina era talmente corta che non ci si stava nemmeno in 4! Avevano messo una panchina di legno in fianco, ma era ancora più corta!! :( Così in 3 giocatrici ci siamo sedute lì a lato, ma sull'erba. L'arbitro, a metà primo tempo, ci ha fatto alzare e ci ha obbligato a stare in panchina. Gli abbiamo dimostrato che non c'era posto, ma finchè non ci siamo sedute UNA IN BRACCIO ALL'ALTRA, :o tutte appiccicate in panchina non ha ricominciato la partita!!!! Dopo un po' ovviamente, ci siamo risedute per terra... Che ridere quella volta... Vi sembra che dovevamo stare in braccio alle compagne? Ho pensato avesse l'osservatore in tribuna per essere tanto "fiscale" diciamo ... :D
deklion
 
Messaggi: 83
Iscritto il: ven nov 23, 2007 1:26 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti