[R5.3] Rete viziata dall'interferenza di un secondo pallone

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

[R5.3] Rete viziata dall'interferenza di un secondo pallone

Messaggioda AgenteEcho il mar dic 17, 2019 8:08 pm

Ciao ragazzi, giovedì avrò il l'esame ed ho un dubbio, nonostante sia una situazione un po' particolare e che magari non verrà trattata all'interno del colloquio orale oppure i quiz. Innanzitutto, vi cito la parte del paragrafo in questione che ci interessa:
[...]
-un secondo pallone, un altro oggetto o un animale entrano sul terreno di
gioco durante la gara; l’arbitro deve:
-o interrompere il gioco (e riprenderlo con una propria rimessa) soltanto
se l’elemento esterno interferisce con il gioco, tranne che il pallone
stia entrando in porta e l’interferenza non impedisca ad un difendente
di giocare il pallone, la rete sarà convalidata se il pallone entra in
porta (anche se c’è contatto con il pallone) a meno che l’interferenza
non sia stata causata dalla squadra attaccante
[...]

Nel caso in cui il pallone venisse lanciato dalla squadra difendente contro il pallone regolarmente in gioco, nel tentativo di evitare la segnatura di una rete, e, colpendolo, fanno entrare il pallone nella propria porta (creando quindi un vantaggio per la squadra attaccante); quali provvedimenti tecnici e disciplinari vanno presi? E se la deviazione non è determinante? In caso invece si trattasse di un tentativo non riuscito?
Scusate la triplice domanda, ma spero che un caso del genere non mi debba mai competere (ed in caso accada, spero di farmi trovare preparato). :lol:

-- mer dic 18, 2019 5:49 pm --

up...
AgenteEcho
 
Messaggi: 32
Iscritto il: dom ott 27, 2019 4:40 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: [R5.3] Rete viziata dall'interferenza di un secondo pall

Messaggioda AgenteEcho il mar gen 14, 2020 12:44 pm

up...
AgenteEcho
 
Messaggi: 32
Iscritto il: dom ott 27, 2019 4:40 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: [R5.3] Rete viziata dall'interferenza di un secondo pall

Messaggioda AgenteEcho il gio feb 13, 2020 11:00 pm

up...
AgenteEcho
 
Messaggi: 32
Iscritto il: dom ott 27, 2019 4:40 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: [R5.3] Rete viziata dall'interferenza di un secondo pall

Messaggioda Freedomofspeech il gio feb 13, 2020 11:54 pm

Pallone entra in porta spinto dall’oggetto: Vantaggio, rete convalidata, cartellino rosso diretto (interferisce con il gioco) per chi ha tirato il pallone se è un dirigente, altrimenti giallo+giallo se è un calciatore (aver lanciato un pallone all’interno del campo + aver tentato invano di evitare una rete)

Pallone entra in porta da solo: uguale a prima

Pallone non entra in porta perché deviato dall’oggetto: rigore e rosso se dirigente, giallo + rosso se calciatore

Pallone non entra in porta senza deviazione dell’oggetto (es. esce immediatamente a lato del palo): rigore (il solo lancio di un oggetto contro il pallone è punibile) + rosso se dirigente, giallo + niente o giallo per un calciatore (dipende se decidi per “azione non promettente o SPA)
Freedomofspeech
 
Messaggi: 429
Iscritto il: lun dic 30, 2013 3:37 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 26 volte

Re: [R5.3] Rete viziata dall'interferenza di un secondo pall

Messaggioda AgenteEcho il sab feb 29, 2020 10:56 am

Freedomofspeech ha scritto:Pallone entra in porta spinto dall’oggetto: Vantaggio, rete convalidata, cartellino rosso diretto (interferisce con il gioco) per chi ha tirato il pallone se è un dirigente, altrimenti giallo+giallo se è un calciatore (aver lanciato un pallone all’interno del campo + aver tentato invano di evitare una rete)

Pallone entra in porta da solo: uguale a prima

Pallone non entra in porta perché deviato dall’oggetto: rigore e rosso se dirigente, giallo + rosso se calciatore

Pallone non entra in porta senza deviazione dell’oggetto (es. esce immediatamente a lato del palo): rigore (il solo lancio di un oggetto contro il pallone è punibile) + rosso se dirigente, giallo + niente o giallo per un calciatore (dipende se decidi per “azione non promettente o SPA)

Grazie mille per la risposta! Ce ne ho messo di tempo ma alla fine mi sono tolto questo dubbio. :ok
Unica domanda: come mai c'è questa disparità tra i provvedimenti per dirigenti e per calciatori? Potresti fare riferimento a qualche punto del Regolamento siccome non riesco a trovarlo?
AgenteEcho
 
Messaggi: 32
Iscritto il: dom ott 27, 2019 4:40 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: [R5.3] Rete viziata dall'interferenza di un secondo pall

Messaggioda Freedomofspeech il sab feb 29, 2020 1:34 pm

Allora, per quanto riguarda le situazioni dove si comminano due cartellini diversi al solito calciatore nella “stessa azione” puoi guardare la Regola 12 a pagina 95 (C’è scritto “due distinte infrazioni da ammonizione” ma puoi applicare la cosa anche a “due infrazioni, di cui una da ammonizione e una da espulsione”):

Laddove vengano commesse due distinte infrazioni da ammonizione (anche in rapida successione), devono essere sanzionate con due ammonizioni, ad esempio se un calciatore entra sul terreno di gioco senza la necessaria autorizzazione e commette un contrasto imprudente o interrompe un attacco promettente con un fallo / fallo di mano, ecc.


Per quanto riguarda il singolo cartellino rosso diretto quando si tratta di dirigente puoi guardare la Regola 12 a pagina 99:

Le infrazioni passibili di espulsione includono (ma non sono limitate a) [...]
- entrare sul terreno di gioco per [...] interferire con il gioco, con un calciatore avversario o con un ufficiale di gara


La logica dietro tutto questo sta nel fatto che un dirigente non dovrebbe proprio mai entrare in campo, quindi la sola presenza, nel caso provochi interferenza con il gioco o tu veda proprio un tentativo di interferenza fallito, deve essere punita con un rosso.
Facendo qualche esempio, sempre teorico, perché poi devi applicare con la giusta sensibilità in campo ciò che ti dice il Regolamento: se l’allenatore non se ne accorge ed entra sul terreno di gioco mentre dà istruzioni richiamo volante, se continua lo ammonisci, se continua rosso... Questo perché in ogni caso il suo ruolo gli permette di stare solamente all'interno dell'area tecnica. Però se mentre è entrato con tutta la buona fede del mondo sul terreno di gioco (anche la primissima volta) per caso passa l'azione di lì e lui sfiora la palla o un calciatore mi dispiace ma deve essere sanzionato con un rosso anche se, "poverino", era un attimo distratto. Come deve prendere un rosso se entra e si mette a correre per il campo inseguendo chi ha il pallone, o anche solo se si mette a fare delle capriole lontano dall'azione, non interferendo con niente :lol:

Per quanto riguarda il caso “Pallone entra/non entra in porta senza deviazione dell’oggetto” io metterei il lancio di un oggetto sul terreno di gioco da parte di un dirigente fra le infrazioni punibili sempre e comunque con un rosso non elencate, ricorda il “(ma non sono limitate a)”, perché su queste cose non si può transigere
Freedomofspeech
 
Messaggi: 429
Iscritto il: lun dic 30, 2013 3:37 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 26 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite