Una modifica inutile?

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Una modifica inutile?

Messaggioda Galaxy il dom dic 13, 2020 4:21 pm

Un anno fa, nella circolare 1. Era presente questa modifica. Dall’inizio della scorsa stagione, non ricordo una singola volta in cui sia stata rispettata. Voi cosa ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Galaxy
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: dom dic 02, 2018 5:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 94 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Una modifica inutile?

Messaggioda quagliabella il dom dic 13, 2020 5:11 pm

verissimo. spesso gli arbitri sono troppo veloci nell'estrarre il cartellino e così salta la possibilità di avvantaggiare chi vuole battere. proprio oggi mi sembra di aver visto una ammonizione che ha bloccato il gioco proprio mentre la squadra che aveva subito il fallo stava e voleva battere subito. non sono sicuro ma forse era in Napoli Sampdoria. diciamo che non è affatto una modifica inutile ma piuttosto una modifica che gli arbitri non hanno ancora assimilato bene
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Una modifica inutile?

Messaggioda NicoRizzo il dom dic 13, 2020 5:28 pm

Arbitralmente parlando è una modifica che non mi convince poiché di fatto priva la sanzione disciplinare della sua efficacia, almeno in relazione alla tempestività ma anche rispetto ad un buon timing di notifica. Dal punto di vista del gioco è una modifica che ha sicuramente una sua utilità ma che, probabilmente per i motivi che ho ipotizzato sopra, non viene applicata praticamente mai dagli arbitri.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3943
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 302 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Una modifica inutile?

Messaggioda quagliabella il dom dic 13, 2020 7:39 pm

NicoRizzo ha scritto:Arbitralmente parlando è una modifica che non mi convince poiché di fatto priva la sanzione disciplinare della sua efficacia, almeno in relazione alla tempestività ma anche rispetto ad un buon timing di notifica. Dal punto di vista del gioco è una modifica che ha sicuramente una sua utilità ma che, probabilmente per i motivi che ho ipotizzato sopra, non viene applicata praticamente mai dagli arbitri.

a me non dispiace, da una squadra la possibilità di riprendere subito il gioco e sfruttare il fattore sorpresa. sicuramente una squadra preferisce creare, magari al 88'. un pericolo piuttosto di una ammonizione ad un avversario 50 metri dietro. come norma mi piace ed è logica, molto di piu' ad esempio, di quella assurdità di punire un retropassaggio artificiale (alzandosi il pallone e passandolo di testa) anche se il portiere non tocca il pallone, quando sarebbe bastato equiparare questo tipo di azione ad un passaggio volontario di piede..
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Una modifica inutile?

Messaggioda Galaxy il dom dic 13, 2020 9:18 pm

Quando parlo di inutilità parlo più che altro del fatto che sostanzialmente non è mai stata applicata
Galaxy
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: dom dic 02, 2018 5:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 94 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Una modifica inutile?

Messaggioda quagliabella il mer dic 16, 2020 9:27 am

Galaxy ha scritto:Quando parlo di inutilità parlo più che altro del fatto che sostanzialmente non è mai stata applicata

diciamo che spesso l'ammonizione è una specie di alibi quando l'arbitro ferma il gioco e magari poteva lasciar giocare, della serie " eh, ma io ho fermato il gioco perchè dovevo ammonire". e' una cosa che vedo spesso. e, quando sono di servizio come OA, lo giudico come una negatività dell'arbitro.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron