Il Regolamento degli Anni 20

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Re: Il Regolamento degli Anni 20

Messaggioda quagliabella il lun ago 14, 2023 9:30 am

Dode ha scritto:Buongiorno a tutti, rispolvero. C e stato l'evento in questione, al quale ho partecipato e, visto che vi avevo un po coinvolto, vi lascio in fondo un link dove vedrete il filmato della turnee in sudamerica del Genoa a Settembre 1923. Penso sia uno dei pochi video esistenti dell epoca. Dura circa 3 minuti, e la cosa senzazionale e vedere cosa succedeva quando il portiere aveva la palla tra le mani (da 2.20 in poi).
Grazie ancora a tutti.

https://www.ilsecoloxix.it/sport/2023/0 ... -12873510/

mi sono commosso.. chissà quanti emigrati liguri c'erano tra il pubblico.. a quei tempi c'era stata una forte emigrazione verso il sudamerica della mia gente. la nostra canzone genovese più famosa, "ma se ghe penso" (ma se ci penso), è proprio del 1923 ed è un canto della nostalgia di un immigrato genovese in sudamerica che pensa sempre alla sua città sperando un giorno di ritornarvi. da sempre (anche ora) è un po l'inno di noi liguri . ho divagato, ma quando parlo della mia terra non mi fermo più
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Il Regolamento degli Anni 20

Messaggioda Rado il Figo il lun set 11, 2023 11:41 am

Dode ha scritto:Buongiorno a tutti, rispolvero. C e stato l'evento in questione, al quale ho partecipato e, visto che vi avevo un po coinvolto, vi lascio in fondo un link dove vedrete il filmato della turnee in sudamerica del Genoa a Settembre 1923. Penso sia uno dei pochi video esistenti dell epoca. Dura circa 3 minuti, e la cosa senzazionale e vedere cosa succedeva quando il portiere aveva la palla tra le mani (da 2.20 in poi).
Grazie ancora a tutti.

https://www.ilsecoloxix.it/sport/2023/0 ... -12873510/



Bella roba!
Comunque i portieri erano veramente poco tutelati all'epoca pioneristica; più che altro dovuto alla concezione inglese (quindi... originale) per cui il pallone doveva sempre essere in gioco, per cui era consentito caricare il portiere quando ce l'aveva in mano, unica situazione in cui il gioco, pur in svolgimento, era "congelato" (anche se dal filmato si arrivava pure a ostacolargli il rinvio di piede)
Nella storia della Nazionale della Gazzetta, si parlava di un centravanti francese uso nei calci d'angolo aspettare che il portiere azzurro prendesse il pallone fra le mani per spingere lui e sfera tutti assieme in porta, con reti all'epoca regolari. Andazzo che durò Finché un portiere azzurro inventò... la respinta di pugno (alla "quello che becco, becco") :lol:
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti