[R16] Colpo casuale attaccante in area e goal

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

[R16] Colpo casuale attaccante in area e goal

Messaggioda Sasch il mar lug 18, 2023 9:11 am

Ciao espertoni miei!
Da un epiosodio che ho visto con i miei occhi, e' nata una bella discussione regolamentare che voglio condividere con voi.

Portiere esegue velocemente un calcio di rinvio colpendo all'interno dell'area di rigore un attaccante che disinteressato si stava spostando verso il centrocampo senza interferire in alcun modo, rimbalzando il pallone entra in rete.
Decisione?

1. PROCEDURA
• Il pallone deve essere fermo e viene calciato da un punto qualsiasi dell’area di porta da un calciatore della squadra difendente
• Il pallone è in gioco quando viene calciato e si muove chiaramente
• I calciatori avversari devono restare fuori dell’area di rigore fino a quando il pallone non sia in gioco
[...]
Se, quando un calcio di rinvio viene eseguito, uno o più avversari sono all’interno dell’area di rigore perché non hanno avuto tempo di uscire, l’arbitro lascerà proseguire il gioco. Se un avversario, che si trova nell’area di rigore quando il calcio di rinvio viene eseguito, tocca il pallone o lo contende prima che sia in gioco, il calcio di rinvio verrà ripetuto.

Ora, sembrerebbe banale e io anche io me ne esco con "Per ogni altra infrazione a questa regola, il calcio di rinvio dovrà essere ripetuto." e ribattiamo. Ma non riesco formalmente a convincere i sostenitori del goal regolare. Formalmente l'attaccante non ha avuto tempo di uscire dall'aerea e non si interessa del pallone. Secondo punto e' considerato infrazione "se un avversario, che si trova nell’area di rigore quando il calcio di rinvio viene eseguito, tocca il pallone o lo contende prima che sia in gioco".
A parte che non capisco come si possa toccare il pallone o contenderlo prima che sia in gioco, nel caso in oggetto l'attaccante non contende niente, non tocca il pallone prima che sia in gioco, si prende una pallonata e il pallone entra in rete.

Che dite? Annulliamo "Per ogni altra infrazione a questa regola, il calcio di rinvio dovrà essere ripetuto." o convalidiamo?
:ok
Sasch
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1910
Iscritto il: sab gen 19, 2008 9:05 pm
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Categoria: Serie A

Re: [R16] Colpo casuale attaccante in area e goal

Messaggioda lol90 il mar lug 18, 2023 9:53 am

Rete regolare
lol90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: mar mar 09, 2021 10:02 am
Ha detto grazie: 155 volte
E'stato ringraziato : 39 volte

Re: [R16] Colpo casuale attaccante in area e goal

Messaggioda Observer il mar lug 18, 2023 10:55 am

zona di interpretazione grigia. Io la vedo così: il calcio di rinvio si ripete perchè non viene rispettata la regola tale per cui tutti gli attaccanti devono essere al di fuori dell'area di rigore. E seppur accidentale, la posizione irregolare dell'attaccante è un elemento determinante per la segnatura della rete che, per questo, deve essere considerata irregolare fin dalla propria origine!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: [R16] Colpo casuale attaccante in area e goal

Messaggioda lol90 il mar lug 18, 2023 12:30 pm

Non esiste interpretazione, è uno dei casi delle domande della guida pratica alla fine della regola 16.
Rete regolare
lol90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: mar mar 09, 2021 10:02 am
Ha detto grazie: 155 volte
E'stato ringraziato : 39 volte

Re: [R16] Colpo casuale attaccante in area e goal

Messaggioda Old Man il gio lug 20, 2023 1:58 pm

lol90 ha scritto:Non esiste interpretazione, è uno dei casi delle domande della guida pratica alla fine della regola 16.
Rete regolare

D'accordo anch'io: rete regolare
Old Man
 
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ott 20, 2011 1:27 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Osservatore

Re: [R16] Colpo casuale attaccante in area e goal

Messaggioda Freedomofspeech il ven lug 28, 2023 8:46 pm

Non c’è alcuna zona grigia, la rete è regolare.

Oltre che dalla semplice interpretazione della Regola 16, che già ti risponde, si può evincere chiaramente dalla Domanda 3 della Guida Pratica della suddetta Regola, a pagina 123 del Regolamento 2022, e ancor più chiaramente dalla Domanda 602 dei nuovi quesiti aggiornati nella pagina riservata del Settore Tecnico, che qui ti cito:

DOMANDA:
Il portiere esegue in calcio di rinvio mentre un attaccante si trova ancora all’interno dell’area di rigore perché non ha avuto il tempo di uscirne .
Nella rincorsa scivola e calcia il pallone in direzione dell’avversario che lo riprende e tira in porta.
Decisione…

RISPOSTA CORRETTA:
Il gioco prosegue e l’eventuale rete dovrà essere convalidata
Freedomofspeech
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 540
Iscritto il: lun dic 30, 2013 3:37 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 32 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti