Rete su rinvio del portiere

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Rete su rinvio del portiere

Messaggioda Ramingo2 il mar mar 05, 2024 12:53 pm

Ciao a tutti,
vorrei sottoporvi una questione abbastanza accademica nel calcio a 11 ma piuttosto frequente nel calcio a 7.
Mi riferisco alla segnatura diretta del portiere con il classico rinvio del portiere (possesso della palla con le mani del portiere in area - lancio della palla - calcio al volo).
In generale lo spirito del regolamento è di escludere la validità delle segnature avvenute con intervento della mano (es. su rimessa laterale, etc.).
La regola 10 esclude espressamente la segnatura diretta con lancio di mani del portiere, ovvero (mia interpretazione) impedisce ad un giocatore che gode di un regime speciale (gioco di mano) di avvantaggiarsi di tale regime per effettuare una segnatura.
Il caso in esame è una fattispecie ibrida: il portiere si spossessa della palla con un calcio (il che dovrebbe rendere valida quella segnatura) ma quel tipo di calcio è solo consequenziale al possesso di mano: il portiere non si e spossessato preventivamente della palla (mettendola a terra) per poi calciare. Per usare le parole della guida pratica AIA (n. 33 a pag 105 del regolamento FIGC): "Lasciare il pallone dalle mani e calciarlo sono considerate un’unica azione".

Aggiungo che da un punto di vista meramente tecnico/balistico quel tipo di calcio, per potenza, gittata e traiettoria, sarebbe difficilmente raggiungibile senza l'intervento preponderante del gioco di mano (soprattutto a livello giovanile). Pertanto, in questa dinamica, il portiere trae indubbio vantaggio dal suo status di giocatore abilitato al possesso della palla con la mano.

Come valutereste la situazione?:

1. il gol è valido perché avvenuto di piede, non vi è intervento diretto della mano e comunque non espressamente vietato dal regolamento
2. il gol non va convalidato perché assimilabile alla segnatura diretta con rinvio di mano, dato il ruolo preponderante del gioco di mano nella fattispecie (mano-piede in questo caso sono una "unica azione").

grazie
Ramingo2
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 05, 2024 11:05 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Rete su rinvio del portiere

Messaggioda bw90 il mar mar 05, 2024 1:35 pm

Rete regolare.
Ti potrei dire che nel calcio a 5 capita che il portiere con palla in mano lo calci con porta sguarnita e segni una rete regolarmente.
bw90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 725
Iscritto il: sab nov 21, 2020 4:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 37 volte

Re: Rete su rinvio del portiere

Messaggioda Freedomofspeech il mer mar 06, 2024 4:42 pm

Gol valido

L’immediatezza deve essere “sia temporale che spaziale”, citando il ST ai raduni nazionali, dunque un calcio al volo lasciando cadere il pallone dalle mani manca di entrambe le cose, avvenendo il fatto a 100m di distanza e mettendoci il pallone qualche secondo per atterrare nella porta opposta
Freedomofspeech
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 540
Iscritto il: lun dic 30, 2013 3:37 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 32 volte

Re: Rete su rinvio del portiere

Messaggioda Ramingo2 il mer mar 06, 2024 6:07 pm

grazie mille. Mi sembra un concetto molto interessante sul quale non ho riflettuto.... pertanto in campi di piccole dimensioni (ad. esl calcio a 7 dove l'intero campo è grande pressapoco quando la metà di un campo a 11) con tempi e spazi significativamente ridotti si potrebbe sostenere la preponderanza del gioco di mano, mentre in un campo di dimesioni piu' estese prevarrebbe la regolarità della segnatura?
Ramingo2
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 05, 2024 11:05 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron