Assistente di parte (calciatore)

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Assistente di parte (calciatore)

Messaggioda StefanoSporting il mer mar 06, 2024 11:51 am

Buongiorno. Ho un bel dubbiarello. Un calciatore, (parliamo di SGS) che si trova in distinta SOLO come assistente di parte, può essere ai fini del regolamento considerato in posizione irregolare? In tal caso può la società fare ricorso?
Altra casistica. Una squadra si prese con 20 calciatori in distinta. Nella sezione "assistente di parte" ne spunta un 21esimo che viene anche segnalato come calciatore di riserva. Ciò significa che l'arbitro ha autorizzato l'entrata di un calciatore di riserva in più. In questa specifica casistica cosa accade in caso di ricorso? Qualcuno mi può indicare il punto preciso in cui ci sono specifiche e indicazioni chiare riguardo queste casistiche sull'assistente di parte. Grazie.
StefanoSporting
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 06, 2024 11:35 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Assistente di parte (calciatore)

Messaggioda OldRef il mer mar 06, 2024 12:18 pm

NOIF FIGC articolo 63, comma 2 e 3, vedi https://www.figc.it/media/207249/tit3_n ... 6-2023.pdf
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 113 volte
E'stato ringraziato : 109 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Assistente di parte (calciatore)

Messaggioda Observer il mer mar 06, 2024 1:32 pm

StefanoSporting ha scritto:Buongiorno. Ho un bel dubbiarello. Un calciatore, (parliamo di SGS) che si trova in distinta SOLO come assistente di parte, può essere ai fini del regolamento considerato in posizione irregolare? In tal caso può la società fare ricorso?
Altra casistica. Una squadra si prese con 20 calciatori in distinta. Nella sezione "assistente di parte" ne spunta un 21esimo che viene anche segnalato come calciatore di riserva. Ciò significa che l'arbitro ha autorizzato l'entrata di un calciatore di riserva in più. In questa specifica casistica cosa accade in caso di ricorso? Qualcuno mi può indicare il punto preciso in cui ci sono specifiche e indicazioni chiare riguardo queste casistiche sull'assistente di parte. Grazie.


scusa perchè 20?
di che categoria stiamo parlando?
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8544
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Assistente di parte (calciatore)

Messaggioda Old Man il mer mar 06, 2024 3:16 pm

StefanoSporting ha scritto:Buongiorno. Ho un bel dubbiarello. Un calciatore, (parliamo di SGS) che si trova in distinta SOLO come assistente di parte, può essere ai fini del regolamento considerato in posizione irregolare? In tal caso può la società fare ricorso?
Altra casistica. Una squadra si prese con 20 calciatori in distinta. Nella sezione "assistente di parte" ne spunta un 21esimo che viene anche segnalato come calciatore di riserva. Ciò significa che l'arbitro ha autorizzato l'entrata di un calciatore di riserva in più. In questa specifica casistica cosa accade in caso di ricorso? Qualcuno mi può indicare il punto preciso in cui ci sono specifiche e indicazioni chiare riguardo queste casistiche sull'assistente di parte. Grazie.


Un calciatore che svolge funzione di AA di parte, se non è inserito anche fra le riserve (9 riserve - fino al n.20), potrà svolgere la funzione di AA ma non potrà prendere parte alla gara. Dunque non è in posizione irregolare. Se inserito fra le riserve potrà anche prendere parte alla gara. Lo stesso principio vale anche per l'allenatore calciatore: viene indicato in distinta sia come allenatore che come calciatore di riserva.
Old Man
 
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ott 20, 2011 1:27 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Assistente di parte (calciatore)

Messaggioda Observer il mer mar 06, 2024 3:24 pm

si ma il caso potrebbe essere diverso.
gara di SGS provinciale.
Ammesse 7 riserve (regola 3, pagina 31 del regolamento in vigore).
il mister ne porta 7 ed in più un ottavo che a cui fa fare il ruolo di AA di parte.

Se nel corso della gara lo fa entrare e partecipare al gioco, come ci dobbiamo comportare? Viola il dettato della regola 3?

secondo me noi non dobbiamo impedire la sostituzione, ma se gli avversari fanno ricorso lo vincono.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8544
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Assistente di parte (calciatore)

Messaggioda bw90 il mer mar 06, 2024 3:51 pm

Ma in questo caso mi sembra che il ragazzo non sia in elenco come calciatore, quindi noi penso dovremmo bloccare la sostituzione perché è come se entrasse un assistente di parte “anziano” in campo.
Cioè il ragazzo non è mai stato riconosciuto all’appello come calciatore e quindi non dovrebbe averne nemmeno l’equipaggiamento ecc ecc
bw90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 726
Iscritto il: sab nov 21, 2020 4:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 38 volte

Re: Assistente di parte (calciatore)

Messaggioda Observer il mer mar 06, 2024 4:25 pm

bw90 ha scritto:Ma in questo caso mi sembra che il ragazzo non sia in elenco come calciatore, quindi noi penso dovremmo bloccare la sostituzione perché è come se entrasse un assistente di parte “anziano” in campo.
Cioè il ragazzo non è mai stato riconosciuto all’appello come calciatore e quindi non dovrebbe averne nemmeno l’equipaggiamento ecc ecc


secondo me, per analogia, non dovremmo mai bloccare una sostituzione a prescindere.
facendolo, priveremmo gli avversari del diritto di fare appello.
secondo me non è una competenza per la quale è richiesto l'intervento dell'Arbitro.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8544
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Assistente di parte (calciatore)

Messaggioda bw90 il mer mar 06, 2024 5:13 pm

Di base capisco il principio, però qui si tratta di un soggetto che non può indossare una maglia e non è mai stato riconosciuto come calciatore dall’AE.
Non so….
bw90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 726
Iscritto il: sab nov 21, 2020 4:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 38 volte

Re: Assistente di parte (calciatore)

Messaggioda quagliabella il gio mar 07, 2024 10:28 am

comunque mi sembra che l'UCAS (ufficio complicazione affari semplici) sia sempre al lavoro x complicare (e complicarci) la vita. era troppo semplice stabilire che chi fa l'assistente di parte NON puo' partecipare alla partita, no, hanno voluto cambiare....
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Assistente di parte (calciatore)

Messaggioda Observer il gio mar 07, 2024 10:41 am

:lol: :lol:

ripensandoci secondo me ha ragione bw90

il suo discorso fila, l'AA non ha titolo per partecipare alla gara perchè non è identificato preventivamente come calciatore e non ha un numero di maglia.

può essere sostituito nel caso da un calciatore sostituito, ma in questo caso di accomoda in tribuna!

imho
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8544
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti