[R5] numero minimo dirigenti..

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

[R5] numero minimo dirigenti..

Messaggioda sandrobb20 il dom gen 04, 2009 8:35 pm

ciao a tutti... intanto mi presento (sono nuovo sul forum...) sono alessandro ho 16 anni e arbitro da 1... (sono di roma sezione ostia)
ho intitolato questo topic come regola 5, però l'argomento non è trattato ne nella regola, ne sul regolamento (a meno che non mi sia sfuggito) comunque la regola 5 è quella che secondo me ci si avvicina di più...
comincio quindi a spiegare... Ipotizziamo una partita di dilettanti... facciamo un esempio nelle giovanili, ad esempio giovanissimo provinciali. la squadra X mi consegna le liste e constato che ci sono 3 dirigenti segnati sulla lista (ad esempio allenatore, massaggiatore, e dirigente accompagnatore ufficilale) per comodità li chiamerò Tizio Caio e Sempronio...
durante la gara le panchine si agitano... allontano un dirigente delle panchina della squadra X (Tizio), e mentre che se ne va un altro componente della panchina (Caio) mi insulta e cosi allontano pure lui.. sulla panchina rimane quindi solo Sempronio. Posso allontanare anche questo durante la gara lasciando la panchina senza dirigenti o comunque persone maggiorenni (siamo sempre nel caso di una partita giovanissimi) o c'è una regola che impone un numero minimo di dirigenti in panchina?? faccio la domanda per un caso di giovanissimi, perchè si verrebbe ad introdurre anche un problema di responsabilità per i minori... fatemi sapere qlks...
GRAZIE!!!
sandrobb20
 
Messaggi: 87
Iscritto il: dom dic 14, 2008 1:22 pm
Località: Acilia, Roma
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Ostia
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: [R5] numero minimo dirigenti..

Messaggioda javasup il dom gen 04, 2009 9:06 pm

Per giocare una partita ci vogliono 7 calciatori ed un assistente di parte (o ufficiale).
I dirigenti sono superflui, non solo possono essere allontanati tutti durante la partita senza problemi ma una squadra può presentarsi ad una gara anche senza dirigenti, ed in questo caso la distinta verrà firmata e consegnata dal capitano della squadra.
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4374
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 205 volte

Re: [R5] numero minimo dirigenti..

Messaggioda sandrobb20 il dom gen 04, 2009 9:10 pm

javasup ha scritto:Per giocare una partita ci vogliono 7 calciatori ed un assistente di parte (o ufficiale).
I dirigenti sono superflui, non solo possono essere allontanati tutti durante la partita senza problemi ma una squadra può presentarsi ad una gara anche senza dirigenti, ed in questo caso la distinta verrà firmata e consegnata dal capitano della squadra.

quindi se si varranno a creare dei problemi in panchina del tipo "entro io" "NO entro io" dovrò fare riferimento sempre e comunque al capitano??
sandrobb20
 
Messaggi: 87
Iscritto il: dom dic 14, 2008 1:22 pm
Località: Acilia, Roma
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Ostia
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: [R5] numero minimo dirigenti..

Messaggioda Lucaref il dom gen 04, 2009 9:11 pm

Quello detto da Javasup è confermato anche in questo topic.

PS: Non solo hai messo il TAG nel titolo, ma lo hai anche azzeccato! Bravo! :ok
Il saggio non dice tutto quello che pensa. Ma pensa tutto quello dice. Aristotele
Avatar utente
Lucaref
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2562
Iscritto il: ven set 14, 2007 7:33 pm
Ha detto grazie: 2082 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Qualifica: Osservatore

Re: [R5] numero minimo dirigenti..

Messaggioda sandrobb20 il dom gen 04, 2009 9:17 pm

Lucaref ha scritto:Quello detto da Javasup è confermato anche in questo topic.

PS: Non solo hai messo il TAG nel titolo, ma lo hai anche azzeccato! Bravo! :ok

grz!!!
sandrobb20
 
Messaggi: 87
Iscritto il: dom dic 14, 2008 1:22 pm
Località: Acilia, Roma
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Ostia
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: [R5] numero minimo dirigenti..

Messaggioda stef8869 il dom gen 04, 2009 9:39 pm

anche ad inizio partita il capitano firma le distinte se non esiste il dirigente acc.uff...quindi in assenza di dirigenti, allenatori, etc etc va fatto riferimento al capitano.
stef8869
 
Messaggi: 93
Iscritto il: ven mag 16, 2008 6:28 pm
Località: viterbo
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Viterbo
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: [R5] numero minimo dirigenti..

Messaggioda we are not God il ven ott 17, 2014 2:01 pm

un'altro dubbio: domenica ho arbitrato una gara (giovanissimi prov.) e in sezione mi hanno fatto notare che "
la società ospitata presentava quattro dirigenti in panchina invece che tre; ti invito già dalla prossima partita a fare più attenzione.

non ho ben capito questa frase perche sul reg non c'è un numero massimo di dirigenti giusto? o mi sbaglio io?
we are not God
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom mar 16, 2014 8:33 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: [R5] numero minimo dirigenti..

Messaggioda mrgim il ven ott 17, 2014 2:24 pm

Perche evidentemente la squadra ospite ha messo in distina il dirigente addetto all'arbitro che può esser inserito in distinta SOLO E SOLTANTO dalla societa Ospitante. occhio amico mio
mrgim
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 614
Iscritto il: ven ago 27, 2010 12:18 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 8 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: [R5] numero minimo dirigenti..

Messaggioda we are not God il ven ott 17, 2014 4:46 pm

Perche evidentemente la squadra ospite ha messo in distina il dirigente addetto all'arbitro che può esser inserito in distinta SOLO E SOLTANTO dalla societa Ospitante. occhio amico mio

invece ha inserito due tecnici
we are not God
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom mar 16, 2014 8:33 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: [R5] numero minimo dirigenti..

Messaggioda Flubber il dom ott 19, 2014 3:22 pm

we are not God ha scritto:un'altro dubbio: domenica ho arbitrato una gara (giovanissimi prov.) e in sezione mi hanno fatto notare che "
la società ospitata presentava quattro dirigenti in panchina invece che tre; ti invito già dalla prossima partita a fare più attenzione.

non ho ben capito questa frase perche sul reg non c'è un numero massimo di dirigenti giusto? o mi sbaglio io?


Ricordiamo innanzitutto che il dirigente addetto all'arbitro, nel settore giovanile, non esiste.

Di conseguenza, in panchina possono esserci al massimo tre persone: dirigente, allenatore (o secondo dirigente, se non c'è l'allenatore) e massaggiatore/medico sociale (solo se ha quantomeno un documento che lo identifichi come tale).

Da qui, la mail che ti è arrivata in cui ti si ricordava che quattro persone, oltre ai calciatori di riserva, non possono figurare in distinta nè accomodarsi in panchina ;)
Flubber
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: dom nov 06, 2011 3:22 am
Ha detto grazie: 35 volte
E'stato ringraziato : 50 volte
Qualifica: Arbitro

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 5 ospiti