[r14]il pallone sul dischetto

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

[r14]il pallone sul dischetto

Messaggioda teo6791pr il lun gen 12, 2009 11:41 pm

Può sembrare una domanda banale (e forse la è) a chi spetta il compito di posizionare il pallone sul dischetto del calcio di rigore?All'arbitro o al calciatore che deve eseguire il tiro?
E' consuetudine che sia lo stesso calciatore a posizionarlo ma non ho trovato nulla che lo specifichi.
Sappiamo che il pallone va posizionato al centro del dischetto per cui ci sono poche possibilità di collocarlo in maniera errata...
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: [r14]il pallone sul dischetto

Messaggioda ciesse il mar gen 13, 2009 12:38 am

Il pallone deve essere posizionato sul dischetto. Punto. E' irrilevante che a farlo sia l'arbitro, il calciatore incaricato o qualunque altro calciatore. Questo se si parla di Regolamento.

Poi, visto che, un po' per scaramanzia ma non solo, il calciatore incaricato del tiro vuol sempre essere l'ultimo a toccare il pallone prima del fischio, lasciateglielo posizionare a lui, purché lo faccia in modo corretto ... e se il pallone viene messo in modo non corretto, è meglio evitare di correggere personalmente la posizione (l'attaccante lo risposterebbe sicuramente, per i motivi sopra accennati), ma invitate il calciatore stesso a farlo.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: [r14]il pallone sul dischetto

Messaggioda evergreen05 il ven mar 09, 2018 1:11 pm

Buongiorno, riprendo questa vecchia discussione per chiedervi se il pallone, prima dell'esecuzione del calcio di rigore, deve essere posizionato al centro del dischetto. Capita spesso di vedere che il pallone venga posizionato non nel centro del dischetto. Grazie
evergreen05
 
Messaggi: 57
Iscritto il: lun ago 18, 2014 10:48 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: [r14]il pallone sul dischetto

Messaggioda Freedomofspeech il ven mar 09, 2018 5:25 pm

A regola dovrebbe essere al centro, anche perché il dischetto può avere un diametro di 20cm come di mezzo metro volendo... il punto a 11m dalla porta è il centro del dischetto
Freedomofspeech
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 540
Iscritto il: lun dic 30, 2013 3:37 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 32 volte

Re: [r14]il pallone sul dischetto

Messaggioda MrSoul il ven mar 09, 2018 7:29 pm

Se dopo che il calciatore ha posizionato il pallone ben fermo sul dischetto, e mentre prende la rincorsa il vento lo sposta leggermente causando un tiro sbilenco, l'arbitro come agirà?
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3651
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: [r14]il pallone sul dischetto

Messaggioda evergreen05 il sab mar 10, 2018 11:13 am

Il regolamento non parla esattamente di posizione, e quindi il buon senso farebbe pensare che il pallone vada posizionato al centro del dischetto (centro del pallone deve coincidere con il centro del dischetto). Quindi credo che questa sia la procedura corretta. Può capitare (e capita spesso) che il pallone, una volta posizionato al centro del dischetto, a causa dell'irregolarità del terreno di gioco, non stia fermo e quindi il giocatore 10 volte su 10 lo sposta più avanti facendo uscire in parte il pallone dal dischetto. In questi casi come ci si comporta? Credo che al giocatore occorra dirgli di fare un secondo tentativo, altrimenti penso che lo si possa far battere ugualmente anche se "sconfina" il perimetro del dischetto.
evergreen05
 
Messaggi: 57
Iscritto il: lun ago 18, 2014 10:48 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: [r14]il pallone sul dischetto

Messaggioda gad il sab mar 10, 2018 12:52 pm

Il regolamento non parla esattamente di posizione, e quindi il buon senso farebbe pensare che il pallone vada posizionato al centro del dischetto (centro del pallone deve coincidere con il centro del dischetto). Quindi credo che questa sia la procedura corretta. Può capitare (e capita spesso) che il pallone, una volta posizionato al centro del dischetto, a causa dell'irregolarità del terreno di gioco, non stia fermo e quindi il giocatore 10 volte su 10 lo sposta più avanti facendo uscire in parte il pallone dal dischetto. In questi casi come ci si comporta? Credo che al giocatore occorra dirgli di fare un secondo tentativo, altrimenti penso che lo si possa far battere ugualmente anche se "sconfina" il perimetro del dischetto.

Il problema si pone solo se il portiere (o un difendente) si mette a questionare; in tal caso per risolvere il problema penso sia sufficiente rispondere in questo modo:
A me va bene così com'è, c'è qualcuno che ha qualcosa in contrario?

E quindi, preso atto che non ci sono reclami di sorta, si può far riprendere il gioco.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 3 ospiti