identificazione di un calciatore

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

identificazione di un calciatore

Messaggioda terminator il gio nov 01, 2007 10:20 pm

8-) Se durante il riconoscimento noto che il viso di un calciatore non corrisponde con la foto sul cartellino o sulla tessera federale, come deve comportarsi l'arbitro????? :roll:
terminator
 

Re: identificazione di un calciatore

Messaggioda enigma il gio nov 01, 2007 10:35 pm

Regolamento del Giuoco del Calcio
Edizione 2006/2007


Regola n. 3

Guida Pratica

10 QUALE COMPORTAMENTO DOVRÀ TENERE
UN ARBITRO QUANDO, DURANTE L’IDENTIFICAZIONE
DI UN CALCIATORE, RISCONTRERÀ PALESE DIFFERENZA
TRA IL VOLTO DELLO STESSO E
QUELLO IMPRESSO SULLA FOTO DEL DOCUMENTO
DI RICONOSCIMENTO?

Chiederà altro documento valido di riconoscimento
ed in mancanza esperirà ogni
tentativo per una indubbia identificazione
(es. fotografia assieme al calciatore).
Se ciò non è possibile ritirerà il documento,
se si tratta della tessera federale, e farà
sottoscrivere una dichiarazione sull’identità
del calciatore dal dirigente responsabile
e dal calciatore stesso, che comunque
deve essere ammesso al gioco.
Del tutto farà menzione nel referto di gara cui
allegherà la documentazione di cui sopra.
Avatar utente
enigma
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: mar ago 07, 2007 1:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Re: identificazione di un calciatore

Messaggioda Claudio90 il gio nov 01, 2007 10:37 pm

Trovi risposta al tuo quesito nel regolamento EDIZIONE 2006
Come già detto da enigma Guida Partica AIA Punto 10. Pagina 39
Quale comportamento dovrà tenere un arbitro quando, durante l'identificazione di un calciatore, riscontrerà palese differenza tra il volto dello stesso e quello impresso sulla foto del documento di riconoscimento?
L'Arbitro chiederà altro documento valido di riconoscimento ed in mancanza esperirà ogni tentativo per una indubbia identificazione (es. fotografia assieme al calciatore). Se ciò non è possibile ritirerà il documento, se si tratta di tessera federale, e fara sottoscrivere una dichiarazione sull'identità del calciatore dal dirigente responsabile e dal calciaotre stesso, che comunque deve essere ammesso al gioco. Del tutto farà menzione nel referto di gara cui allegherà la documentazione di cui sopra...
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: identificazione di un calciatore

Messaggioda Vanni il ven nov 02, 2007 9:12 pm

dichiarazione diregente.....e insieme al referto si spedisce la tessera......si risolve tutto perchè se è falsa...subito diranno "ok ok...ne troviamo un altro".......e ti sei levato dagli inpicci......ma non fare che ti fai fare la dichiarazione e non prendi il documento.....perchè senza di esso la dichiarazione non ha valore!!
Vanni
 

Re: identificazione di un calciatore

Messaggioda Emilio_DB2 il sab nov 03, 2007 1:14 am

A parte che non succederà mai.... al massimo capita che uno si dimentica il tesserino e ti chiede di entrare in campo in qlk modo.... a voi è mai successo di ammettere uno per conoscenza personale? a me è successo in una gara di allievi dove non ero arbitro, io ero designato per la gara dopo ma ho detto al collega di ammetere uno che era senza tesserino proprio per mia conoscenza personale
Utente sospeso
Emilio_DB2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1018
Iscritto il: mer ott 10, 2007 7:20 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: identificazione di un calciatore

Messaggioda ciesse il sab nov 03, 2007 1:30 am

Emilio_DB2 ha scritto:A parte che non succederà mai.... al massimo capita che uno si dimentica il tesserino e ti chiede di entrare in campo in qlk modo.... a voi è mai successo di ammettere uno per conoscenza personale? a me è successo in una gara di allievi dove non ero arbitro, io ero designato per la gara dopo ma ho detto al collega di ammetere uno che era senza tesserino proprio per mia conoscenza personale

Compendio di errori.

Per prima cosa, precisiamo che, quando si identifica un calciatore per "conoscenza personale", occorre sapere con certezza non solo il nome ed il cognome di quella persona, ma tutti i dati che vengono trascritti sulla distinta di gara e quindi anche la data di nascita. Ciò appare evidente, dove si consideri che una determinata età anagrafica spesso è requisito essenziale per poter partecipare ad una determinata gara. L'arbitro attesta, con la propria dichiarazione, che tutti i dati riportati in distinta sono veri... e se per caso non lo sono, rischia parecchio.

In secondo luogo (e ben più grave), l'arbitro può ammettere un calciatore in campo identificandolo con questo metodo, soltanto se è lui stesso che lo conosce personalmente, non l'arbitro della gara prima o dopo o un collega che passava di lì per caso. C'è di più: in una gara dove sia prevista la terna (o quaterna) ufficiale, se un assistente (o il IV ufficiale) conosce personalmente un calciatore privo di documento, ma l'arbitro no, quel calciatore non potrà partecipare alla gara, poiché è l'arbitro che deve dichiarare di conoscerlo e, se lo facesse, dichiarerebbe il falso.
VANNI ha scritto:dichiarazione diregente.....e insieme al referto si spedisce la tessera......si risolve tutto perchè se è falsa...subito diranno "ok ok...ne troviamo un altro".......e ti sei levato dagli inpicci......ma non fare che ti fai fare la dichiarazione e non prendi il documento.....perchè senza di esso la dichiarazione non ha valore!!

E se il documento non è la tessera ma, per esempio, la carta d'identità? Non fate l'errore di "sequestrare" un documento personale che non sia la tessera federale, eh.
Allegare la tessera al referto è necessario solo quando si pensa che il documento sia stato alterato. Diversamente non ha alcun senso.
La soluzione migliore, in questi casi, è scattarsi una foto insieme col calciatore (ormai tutti abbiamo un telefonino in grado di fare foto, no?), stamparla ed allegarla al referto. In questo modo il giudice sportivo potrà controllare, anche in un secondo momento, se il calciatore che ha preso parte alla gara, è o meno chi diceva di essere.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: identificazione di un calciatore

Messaggioda Emilio_DB2 il sab nov 03, 2007 1:11 pm

il regolamento però parla di "conoscenza personale" e non fa distinzioni.... quindi se io dico all'arbitro della gara prima che lo conosco allora il collega può liberamente decidere se ammetterlo o no, nel mio caso il collega lo ammise. Credo che un minimo di flessibilità su queste cose sia necessaria. Resta il fatto che io mi portavo sempre dietro i referti di gare precedenti quell'anno e quel ragazzo era sulla distinta di una gara che io avevo fatto circa 1 mese prima e quindi ero anche in grado di dire la data di nascita....

Una volta invece un ragazzo si presentò con l'abbonamento dell'autobus, so che non potevo ammetterlo ma siccome avevo arbitrato la stessa squadra 3 settimane prima e lui c'era lo ho fatto giocare... sempre per "conoscenza personale"
Utente sospeso
Emilio_DB2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1018
Iscritto il: mer ott 10, 2007 7:20 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: identificazione di un calciatore

Messaggioda Dode il sab nov 03, 2007 1:24 pm

Senza prendere in considerazione la tua decisione finale di farlo o non farlo giocare:
Uno che ti presenta come documento personale l'abbonamento dell'autobus e veramente un "capo", lui e i suoi dirigenti. Dei Geni. Ma pensa te...
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: identificazione di un calciatore

Messaggioda Emilio_DB2 il sab nov 03, 2007 1:36 pm

No beh ma era una situazione particolare.... li avevo arbitrati già 3 volte prima quei ragazzi e non avevano mai portato abbonamenti, sempre carta d'identità.... quella volta però se la era dimenticata e il cartellino li aveva la società ma siccome giocavano fuori casa non li avevano a disposizione....
La cosa forte è che sull'abbonamento dell'autobus la foto era anche tutta scarabocchiata e i suoi compagni di scuola gli avevano fatto corna, barba e baffi... haha
Utente sospeso
Emilio_DB2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1018
Iscritto il: mer ott 10, 2007 7:20 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: identificazione di un calciatore

Messaggioda ciesse il sab nov 03, 2007 1:54 pm

Io credo che le rogne ve le andiate proprio a cercare... vabbè, fate come vi pare.

A chi ha un minimo di coscienza di che cosa significhi fare l'arbitro, dico: "conoscenza personale" significa che conoscete una persona, nel senso che sapete chi è, quando è nato, siete sicuri che è lui e non, per esempio, qualcuno che gli assomiglia; non significa che è qualcuno che avete arbitrato qualche mese prima o di cui un collega vi garantisce (chissà poi con quale certezza) l'identità. Firmando la distinta dove avete dichiarato "conoscenza personale" in corrispondenza di un calciatore, voi dichiarate una cosa ben precisa che poi potreste anche essere chiamati a confermare davanti al giudice sportivo in caso di reclamo.

[off topic mode on]
p.s. a me pare che in questo forum, ci siano tanti colleghi giovani che a parole dicono di voler crescere ed imparare da quelli con maggior esperienza, ma nei fatti dimostrano solo come siano convinti (e cerchino di convincere tutti) di essere dei fenomeni, intoccabili e in grado di fare tutte le "furberie" possibili ed immaginabili, infischiandosene di regole e consigli.
[off topic mode off]
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti