bestemmie

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Re: bestemmie

Messaggioda Emilio_DB2 il mar nov 06, 2007 2:51 pm

Mi è capitato di espellere nell'SGS ma in situazioni particolari.... molto spesso anche per doppio giallo comunque.... (seguendo il ragionamento che ho fatto prima)... un paio di volte direttamente ma c'era dell'altro non solo la bestemmia (tipo quando hanno bestemmiato per protestare contro le mie decisioni)

Claudio, sul "parola per parola" è una regola che vale dappertutto, ma solo per le espulsioni. Nelle ammonizioni non sei obbligato a scrivere parola per parola.... per questo noi ci manteniamo sempre sul generico (dopotutto esiste la regola generica del giallo per "altre motivazioni").... e il giudice non ha mai chiamato nè me nè miei amici anche in altre regioni che fanno come me
Utente sospeso
Emilio_DB2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1018
Iscritto il: mer ott 10, 2007 7:20 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: bestemmie

Messaggioda Claudio90 il mar nov 06, 2007 2:53 pm

Comunque sia bestemmie poche o niente... sono altamente poco dignitose per un giocatore e per una società perciò Noi Arbitri dobbiamo stroncare tutto ciò sul nascere... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: bestemmie

Messaggioda Emilio_DB2 il mar nov 06, 2007 2:57 pm

Ma stroncare non vuole dire necessariamente espellere.....
bastano anche richiamo o gialli talvolta.... o occhiatacce come ad un ragazzo degli allievi che arbitrai circa 2 anni fa.... avevo appena detto negli spogliatoi che non volevo sentire bestemmie e lui sbagliando un tiro ha urlato "Dio por....." non ha finito la frase io lo ho guardato e subito dopo la ha terminata con "...taci in paradiso" e io gli ho fatto "bravo, vedi che non è difficile?"
Sto solo dicendo che deve essere buon senso.... la bestemmia non va sempre considerata blasfema e pertanto l'espulsione non è affatto obbligatoria o necessaria
Utente sospeso
Emilio_DB2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1018
Iscritto il: mer ott 10, 2007 7:20 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: bestemmie

Messaggioda Claudio90 il mar nov 06, 2007 3:10 pm

Emilio_DB2 ha scritto:Ma stroncare non vuole dire necessariamente espellere.....
bastano anche richiamo o gialli talvolta.... o occhiatacce come ad un ragazzo degli allievi che arbitrai circa 2 anni fa.... avevo appena detto negli spogliatoi che non volevo sentire bestemmie e lui sbagliando un tiro ha urlato "Dio por....." non ha finito la frase io lo ho guardato e subito dopo la ha terminata con "...taci in paradiso" e io gli ho fatto "bravo, vedi che non è difficile?"
Sto solo dicendo che deve essere buon senso.... la bestemmia non va sempre considerata blasfema e pertanto l'espulsione non è affatto obbligatoria o necessaria


Così andiamo perfettamente d'accordo, anche a mio parere l'espulsione a volte, è meglio conservarsela, e usare il richiamo verbale o lo sguardo... comunque sempre la 18^regola... :D :mrgreen:
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: bestemmie

Messaggioda andreadp il mar nov 06, 2007 4:24 pm

certamente non è che alla prima bestemmia si può espellere uno anche se il regolamento lo riporta... meglio prima avvisarlo e poi se continua espellerlo... perchè come di ce il proverbio: uomo avvisato mezzo salvato...
I BELONG TO GOD
Avatar utente
andreadp
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 813
Iscritto il: sab set 22, 2007 11:14 am
Località: l'aquila
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: L'Aquila
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: bestemmie

Messaggioda Emilio_DB2 il mar nov 06, 2007 4:54 pm

No ma Andrea la parte controversa sta proprio nel regolamento. IL regolamento non dice di espellere se un calciatore "bestemmia" ma solo di farlo quando "usa un linguaggio blasfemo" che non sono affatto la stessa cosa....

Dipende dalla sensibilità di ognuno, io personalmente ritengo la bestemmia una cosa di cattivo gusto ma non sempre un linguaggio blasfemo per due motivi principali: un linguaggio è puramente blasfemo quando lo si usa per insultare intenzionalmente una divinità (nel nostro caso Dio) ma non sempre le bestemmie proferite sono intenzionali e quindi un linguaggio non blafemo. Il secondo motivo è che per lo stesso ragionamento del "non possiamo imporre la democrazia o i nostri usi ad altre culture" noi non possiamo "imporre la nostra idea di blasfemia" e pertanto non possiamo inquadrare la bestemmia nella blasfemia solo perchè lo crediamo noi. Potrebbbe esserci difatti qualcuno che non ritiene la bestemmia blasfema e l'imporgli la nostra visione sarebbe ingiusto e verrebbe meno alla imparzialità che è alla base del nostro ruolo di arbitri.
Utente sospeso
Emilio_DB2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1018
Iscritto il: mer ott 10, 2007 7:20 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 8 ospiti