Provvedimento tecnico e disciplinare

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Provvedimento tecnico e disciplinare

Messaggioda andy il gio nov 08, 2007 1:22 am

E' successo ieri sera.
Il difensore effettua il calcio di rinvio e mentre io corro verso il centrocampo sento chiaramente quel difensore che in procinto di uscire dall'area di rigore offende un avversario appena sostituito e quindi fuori dal terreno di gioco. Io mi giro verso di lui, gli vado incontro e lo espello.Dopo aver gestito le proteste o meglio "spiegazioni" dei sui compagni vado a decretare il provvedimento tecnico.
Come sarebbe dovuto essere ripreso il gioco e da dove ?
Andy
andy
 
Messaggi: 37
Iscritto il: mar set 11, 2007 11:40 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Categoria: Juniores

Re: Provvedimento tecnico e disciplinare

Messaggioda enigma il gio nov 08, 2007 1:33 am

Semplice: va interrotto il gioco, espulso il difensore reo di aver insultato l'avversario e si riprende con un calcio di punizione indiretto per la squadra avversaria nel punto dove era il giocatore al momento dell'interruzione.
Avatar utente
enigma
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: mar ago 07, 2007 1:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Re: Provvedimento tecnico e disciplinare

Messaggioda ciesse il gio nov 08, 2007 1:57 am

Se il pallone era già uscito dall'area di rigore (e quindi era in giuoco), e salvo l'applicazione del "vantaggio", dovevi decretare un calcio di punizione indiretto contro la squadra del calciatore espulso, da battere nel punto in cui si trovava il calciatore medesimo nel momento in cui ha offeso l'avversario (con l'eccezione prevista dalla regola 8 se il fatto è avvenuto nell'area di porta).

Se il pallone non era ancora uscito dall'area di rigore, il giuoco doveva riprendere con la ripetizione del calcio di rinvio.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Provvedimento tecnico e disciplinare

Messaggioda andreadp il gio nov 08, 2007 12:29 pm

quoto in pieno quanto detto da ciesse... anche se credo che se il giocatore stava uscendo dall'area il pallone era in gioco in quanto va più veloce di un uomo!!!! :D
I BELONG TO GOD
Avatar utente
andreadp
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 813
Iscritto il: sab set 22, 2007 11:14 am
Località: l'aquila
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: L'Aquila
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: Provvedimento tecnico e disciplinare

Messaggioda andy il ven nov 09, 2007 12:12 am

Usare un linguaggio offensivo o minaccioso rientra nella condotta violenta e quindi espulsione e .........
Perchè calcio di punizione indiretto? Si è corretto , ma mi suona male. Aiutatemi a fare un ragionamento logico per imprimerlo nella mente !
Grazie.
Andy
andy
 
Messaggi: 37
Iscritto il: mar set 11, 2007 11:40 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Categoria: Juniores

Re: Provvedimento tecnico e disciplinare

Messaggioda pized85 il ven nov 09, 2007 8:47 am

andy ha scritto:Usare un linguaggio offensivo o minaccioso rientra nella condotta violenta e quindi espulsione e .........
Perchè calcio di punizione indiretto? Si è corretto , ma mi suona male. Aiutatemi a fare un ragionamento logico per imprimerlo nella mente !
Grazie.
Andy


Diciamo che se non c'è un tentativo di violenza fisica vera e propria, ma solo con frasi, gesti offensivi, ingiuriosi o minacciosi il regolamento prevede come provvedimento tecnico il calcio di punizione indiretto. Questo comunque avviene, (se non sbaglio,ci possono essere eccezzioni che in questo momento non ricordo) in tutti i falli di gioco in cui non esista contatto fisico(gioco pericoloso, fuorigioco....ecc)
Avatar utente
pized85
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:40 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Provvedimento tecnico e disciplinare

Messaggioda andreadp il ven nov 09, 2007 8:49 am

si c'è sicuramente qualche eccezione, ma il più delle volte è così....
I BELONG TO GOD
Avatar utente
andreadp
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 813
Iscritto il: sab set 22, 2007 11:14 am
Località: l'aquila
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: L'Aquila
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: Provvedimento tecnico e disciplinare

Messaggioda Aspide1979 il ven nov 09, 2007 9:18 am

pized85 ha scritto:Diciamo che se non c'è un tentativo di violenza fisica vera e propria, ma solo con frasi, gesti offensivi, ingiuriosi o minacciosi il regolamento prevede come provvedimento tecnico il calcio di punizione indiretto. Questo comunque avviene, (se non sbaglio,ci possono essere eccezzioni che in questo momento non ricordo) in tutti i falli di gioco in cui non esista contatto fisico(gioco pericoloso, fuorigioco....ecc)


Il ragionamento è differente (v. altro thread): tu hai interrotto la gara per ammonire o espellere un calciatore.
Visto che quando un giocatore "offende" chicchessia commette un altro fallo non menzionato dalla regola 12 per cui hai dovuto espellerlo, devi assegnare un calcio di punizione indiretto nel punto in cui si trovava il calciatore colpevole.
Aspide1979
 

Re: Provvedimento tecnico e disciplinare

Messaggioda pized85 il ven nov 09, 2007 9:37 am

Aspide1979 ha scritto:
pized85 ha scritto:Diciamo che se non c'è un tentativo di violenza fisica vera e propria, ma solo con frasi, gesti offensivi, ingiuriosi o minacciosi il regolamento prevede come provvedimento tecnico il calcio di punizione indiretto. Questo comunque avviene, (se non sbaglio,ci possono essere eccezzioni che in questo momento non ricordo) in tutti i falli di gioco in cui non esista contatto fisico(gioco pericoloso, fuorigioco....ecc)


Il ragionamento è differente (v. altro thread): tu hai interrotto la gara per ammonire o espellere un calciatore.
Visto che quando un giocatore "offende" chicchessia commette un altro fallo non menzionato dalla regola 12 per cui hai dovuto espellerlo, devi assegnare un calcio di punizione indiretto nel punto in cui si trovava il calciatore colpevole.



E cosa cambia dal mio ragionamento? Lui chiedeva che ragionamento bisogna fare....il più semplice è: non c'è contatto fisico?--> calcio di punizione indiretto

Comunque non sarà menzionato dal regolamento ma esiste una guida pratica...
Avatar utente
pized85
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:40 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Provvedimento tecnico e disciplinare

Messaggioda Motosega il ven nov 09, 2007 2:13 pm

Ti posso dire quello che avrei deciso io, usando la regola 18, espulsione e ripetizione della rimessa, il pallone non era uscito e Amen.
Altrimenti, come gia detto, calcio di punizione indiretto, dove si trovava il difensore.

Che cosa ha detto esattamente ?
Motosega
 

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti