Fallo da ultimo uomo

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Re: Fallo da ultimo uomo

Messaggioda ciesse il sab nov 17, 2007 2:24 pm

"Ultimo uomo" e "chiara occasione da rete" non sono sinomini. La frase "perchè ha impedito una chiara occasione da rete" non è così complicata da capire (può riuscirci qualsiasi calciatore... non consideriamoli dei sottosviluppati mentali, per favore), ed allo stesso tempo è una risposta più corretta (anzi, la sola corretta) alla richiesta di spiegazioni da parte di un calciatore; poi, come dice enigma, se ancora non capisce (o non vuol capire, che è più probabile), l'arbitro non ha il tempo di mettersi a spiegare il regolamento, nè il terreno di giuoco è il luogo più adatto a questo scopo. Una cosa è certa: dire "fallo da ultimo uomo", non significa spiegare il regolamento ai calciatori, ma significa dare loro un'informazione sbagliata, che creerà ancora più confusione quando, la domenica successiva, un calciatore che commetta un fallo come "ultimo uomo", ma senza una chiara opportunità di segnare una rete, non verrà espulso.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Fallo da ultimo uomo

Messaggioda Emilio_DB2 il sab nov 17, 2007 3:07 pm

Io non concordo su questo fatto, se uno non capisce ha diritto di capire e quindi una spiegazione seppur rapida è doverosa.... e comunque non seguo nessun filone, spiego solo, io poi quando ne parlerò in altre occasione userò sempre la dicitura corretta
Utente sospeso
Emilio_DB2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1018
Iscritto il: mer ott 10, 2007 7:20 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Fallo da ultimo uomo

Messaggioda ciesse il dom nov 18, 2007 12:04 am

Emilio_DB2 ha scritto:Io non concordo su questo fatto, se uno non capisce ha diritto di capire e quindi una spiegazione seppur rapida è doverosa....

E se uno ti dice che non capisce il fuorigioco che fai? Sospendi la partita e ti metti a spiegarglielo?

Ribadisco che dire "ultimo uomo" non è "spiegare" ma dare un'informazione sbagliata che genera solo confusione. Quanto alla "rapidità", non vorrei che tu ti mettessi a contare le parole, ma non mi pare che ci vogliano ore a dire "ha impedito una chiara occasione da rete", frase che, in italiano, ha un significato per la verità elementare, che tutti possono capire.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Fallo da ultimo uomo

Messaggioda Lucaref il dom nov 18, 2007 1:47 pm

Penso che questo discorso possa essere benissimo paragonato al calcio di punizione di prima o di seconda...
Utilizzare la terminologia corretta penso sia la scelta migliore da fare...poi se li giocatore ti chiede "Ha detto indiretta, quindi è di seconda?" la risposta sarà sicuramente "si". Di certo non ho intenzione di mettermi a discutere su questo...
Il saggio non dice tutto quello che pensa. Ma pensa tutto quello dice. Aristotele
Avatar utente
Lucaref
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2562
Iscritto il: ven set 14, 2007 7:33 pm
Ha detto grazie: 2082 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Fallo da ultimo uomo

Messaggioda ciesse il dom nov 18, 2007 1:53 pm

Lucaref ha scritto:Penso che questo discorso possa essere benissimo paragonato al calcio di punizione di prima o di seconda...

E' un discorso simile, se lo intendiamo nel senso di utilizzare termini corretti. Lo è meno se lo inquadriamo in un contesto di evitare di generare confusione. Infatti dire "di seconda" non ha di per sè un significato particolare ... voglio dire che non può essere interpretato diversamente da definire un calcio di punizione "indiretto". Viceversa, "ultimo uomo" può essere interpretato in modo errato, ritenendo che basti la posizione geografica di ultimo difendente (eccettuato l'eventuale portiere) per configurare la condotta gravemente sleale, mentre così di fatto non è. In ogni caso, se utilizziamo termini il più possibile corretti, ci facciamo anche una figura migliore con calciatori e dirigenti.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Fallo da ultimo uomo

Messaggioda Lucaref il dom nov 18, 2007 2:51 pm

Si...ok...su questo sono pienamente d'accordo anche io.
Il saggio non dice tutto quello che pensa. Ma pensa tutto quello dice. Aristotele
Avatar utente
Lucaref
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2562
Iscritto il: ven set 14, 2007 7:33 pm
Ha detto grazie: 2082 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Qualifica: Osservatore

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti