[R1] Procedura rinvio gara per impraticabilità terreno

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

[R1] Procedura rinvio gara per impraticabilità terreno

Messaggioda frank84 il lun nov 09, 2009 12:19 am

Ciao a tutti voi colleghi,
scrivo la mia esperienza di oggi in modo tale che qualcuno mi dicesse la sua opinione in merito.
Premetto,tutta la notte ha piovuto incessantemente, mi reco al campo, sotto una piogga battente, vengo accolto dal dirigente della squadra di casa, il quale mette subito le mani avanti dicendomi: arbitro il campo a parte qualche pozzanghera qui e la si presenta in buone condizioni. Così mi avvio sul terreno di giuoco, con il mio ombrello e comincio a fare il mio primo sopralluogo, e noto che le fasce sono in buone condizioni mentre tutta la fascia centrale e sopratt le due aree si presentano parecchio allagate. Nel frattempo arriva il dirigente della squadra ospite il quale mi fa capire subito che è meglio a parer suo non giocare (ovviamente aveva i suoi validi motivi, squadra decimata causa influenza). Io, chiaramente ascoltavo come credo sia giusto fare le opinioni dei due dirigenti, ma senza esserne minimanente condizionato. Manca mezz'ora all inizio della gara, la pioggia continua a cadere e chiaramente la decisione era da prendere all'istante in quanto di certo le condizioni metereologiche non sarebbero migliorate di certo da lì a mezz'ora, così mi faccio consegnare un pallone e inizio a farlo rimbalzare in più punti del campo. Risultato: il pallone rimbalza sufficientemente lungo le fasce ma non rimbalza in nessun punto di tutta la fascia centrale del campo nè tanto meno nelle due aree, ripeto il tutto più volte e decido per il rinvio della gara, con il chiaro scontento della squadra di casa la quale era sicuramente invogliata a giocare per la defezione che aveva la squadra ospitata. Lo comunico al dirigente e all'allenatore di casa, i quali reagiscono con un profondo scontento e anche con un certo stupore, il quale sinceramente mi faceva anche sorridere (perchè iniziavo a pensare che fossero per l anti calcio, in quanto è questo alla quale saremmo andati incontro)inoltre dico loro che iniziare una partita in queste condizioni, non avendo la certezza di portarla a termine non avrebbe avuto senso, avremmo rovinato un campo, non avremmo giocato a calcio e soprrattutto ci saremmo potuti far male in un campo del genere...loro sostenevano invece che hanno giocato in campi ben peggiori e che per loro la partita era da giocare. Ho fatto l'appello delle due squadre, consegnando ad entrambe le squadre la distinta dell'altra squadra e una copia l'allegherò al referto. Vorrei sapere se la mia procedura è corretta, in quanto è la prima volta che mi capita di rinviare una partita. L'unico dubbio che ho è come e in che modo far rimbalzare il pallone, sapevo che il pallone deve rimbalzare in tre punti diversi del campo, nel mio caso tutta la fascia centrale del campo non permetteva al pallone di rimbalzare quindi credo che già per questo non si possa giocare. Vorrei sentire la vostra. Ne approfitto anche per chiedervi come mai con mozilla firefox non riesco mai ad autenticarmi e devo necessariamente usare internet explorer, grazie e inboccalupo per la vostra attività arbitrale
frank84
 
Messaggi: 266
Iscritto il: mer mar 05, 2008 2:19 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: [R1] Procedura rinvio gara per impraticabilità terreno

Messaggioda frank84 il lun nov 09, 2009 12:49 pm

Grazie Buio, devo fare ciò anche se è palese che le condizioni del campo in 20-30 minuti non sarebbero potute migliorare? voglio dire nella mia situazione non c'era nessuna possibilità che in pochi minuti il campo magicamente si asciugasse, in quanto la pioggia continuava a cadere forte, e quindi 20 minuti prima della partita ho deciso per il rinvio.
Grazie
frank84
 
Messaggi: 266
Iscritto il: mer mar 05, 2008 2:19 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: [R1] Procedura rinvio gara per impraticabilità terreno

Messaggioda enigma il lun nov 09, 2009 1:17 pm

Regola 1 - Decisioni Ufficiali FIGC
3) L’arbitro può procedere all’accertamento dell’impraticabilità del terreno di
gioco prima dell’ora fissata per l’inizio della gara ove siano presenti i capitani
delle squadre. Qualora l’impraticabilità fosse ritenuta non rimediabile entro l’ora
fissata per l’inizio della gara, l’arbitro può prescindere dalla presenza e, quindi,
dall’identificazione dei calciatori delle due squadre.
Avatar utente
enigma
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: mar ago 07, 2007 1:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Re: [R1] Procedura rinvio gara per impraticabilità terreno

Messaggioda AEffeQ il lun nov 09, 2009 1:24 pm

meno importante la mia domanda: ci si deve cambiare? bisogna entrare in tenuta da gioco? o si puo' farlo vestiti con magari un paio di stivali "offerti" dalla società??
Buona giornata!
Avatar utente
AEffeQ
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3279
Iscritto il: mer set 12, 2007 12:43 pm
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Qualifica: Osservatore

Re: [R1] Procedura rinvio gara per impraticabilità terreno

Messaggioda frank84 il lun nov 09, 2009 5:36 pm

Io credo che quando s'intende che il pallone deve rimbalzare in tre punti del campo, s'intenda che deve rimbalzare nella parte centrale, nella parte laterale e nelle due aree, se viene a mancare una di questa la partite non può avere inizio; comunque voi mi dite che dovevo aspettare, ma enigma riportando la regola, conferma quello che ho fatto, perchè avrei dovuto aspettare se non c erano le condizioni per farlo? seguendo la regola riportata da enigma , nel mio caso non avendo aspettato l'ora d'inizio,non avrei dovuto identificare i giocatori cosa che invece io ho fatto. grazie
frank84
 
Messaggi: 266
Iscritto il: mer mar 05, 2008 2:19 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: [R1] Procedura rinvio gara per impraticabilità terreno

Messaggioda shadyz il mar nov 10, 2009 2:14 pm

Scusate ma nel regolamento c'è scritto che volendo si può controllare anche prima dell'inizio della gara, basta che siano presenti i due capitani!

Regolamento 2009, disposizioni ufficiali FIGC, n. 3, comma 3:
L'arbitro può procedere all'accertamento dell'impraticabilità del terreno di gioco prima dell'ora fissata per l'inizio della gara ove siano presenti i capitani delle squadre. Qualora l'impraticabilità fosse ritenuta non rimediabile entro l'ora fissata per l'inizio della gara, l'arbitro può prescindere dalla presenza e, quindi, dall'identificazione dei calciatori delle due squadre.
shadyz
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 834
Iscritto il: mar nov 18, 2008 4:21 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: [R1] Procedura rinvio gara per impraticabilità terreno

Messaggioda pized85 il mar nov 10, 2009 2:32 pm

Filnik ha scritto:Lo sappiamo, teoricamente si, in pratica non si deve fare.



Non é vero...ho rinviato almeno due partite cosí....un metro di neve sul campo, cosa aspetto? il padreterno?

Se viene l´osservatore lo capisce da solo perché non si gioca....nelle situazioni al limite o nel caso la situazione possa migliorare(caso tipico, nebbia), ALLORA si aspetta l´orario di inizio...
Avatar utente
pized85
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:40 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: [R1] Procedura rinvio gara per impraticabilità terreno

Messaggioda shadyz il mar nov 10, 2009 3:49 pm

Filnik ha scritto:
shadyz ha scritto:Scusate ma nel regolamento c'è scritto che volendo si può controllare anche prima dell'inizio della gara, basta che siano presenti i due capitani!

Regolamento 2009, disposizioni ufficiali FIGC, n. 3, comma 3:
L'arbitro può procedere all'accertamento dell'impraticabilità del terreno di gioco prima dell'ora fissata per l'inizio della gara ove siano presenti i capitani delle squadre. Qualora l'impraticabilità fosse ritenuta non rimediabile entro l'ora fissata per l'inizio della gara, l'arbitro può prescindere dalla presenza e, quindi, dall'identificazione dei calciatori delle due squadre.

Lo sappiamo, teoricamente si, in pratica non si deve fare.

Il teoria il regolamento è superiore alle disposizioni dell'organo tecnico. Se il regolamento dice che non si può giocare con gli orecchini e l'OT dice invece di sì, io do retta al regolamento.
Se tira troppo vento è ovvio aspettare l'inizio della gara (magari il vento si calma). Se c'è un metro di neve o se il campo è allegato è inutile aspettare del tempo sapendo che le condizioni del campo rimarranno immutate.
shadyz
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 834
Iscritto il: mar nov 18, 2008 4:21 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: [R1] Procedura rinvio gara per impraticabilità terreno

Messaggioda pized85 il mar nov 10, 2009 4:06 pm

shadyz ha scritto:Se c'è un metro di neve o se il campo è allegato



Se il campo é allegato lo si scarica... :lol: ...

Scusate, roba terribile, ma mi faceva ridere...
Avatar utente
pized85
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:40 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: [R1] Procedura rinvio gara per impraticabilità terreno

Messaggioda shadyz il mar nov 10, 2009 11:51 pm

Filnik ha scritto:
shadyz ha scritto:Il teoria il regolamento è superiore alle disposizioni dell'organo tecnico. Se il regolamento dice che non si può giocare con gli orecchini e l'OT dice invece di sì, io do retta al regolamento.
Se tira troppo vento è ovvio aspettare l'inizio della gara (magari il vento si calma). Se c'è un metro di neve o se il campo è allegato è inutile aspettare del tempo sapendo che le condizioni del campo rimarranno immutate.

Be', visto che se aspetto 20 minuti non mi pare che ne vada della vita mia o di qualche altro lì presente, seguo le disposizioni del mio OT ;)


C'è una sola differenze. Che se controllo prima e vedo già che la gara è da rimandare evito di mettersi la divisa, magari morire di freddo e farmi la doccia. Se lo faccio all'ora prefissata devo fare tutta la procedura.

@pized: -.-'
shadyz
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 834
Iscritto il: mar nov 18, 2008 4:21 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti